E finalmente tocca anche ai miei piccoli, piccoli perché hanno appena 6 mesi, tanto da avermi portato a pensare ormai che avrei perso la stagione delle piogge.
Dico questo perché, da 4 anni, da maggio a settembre sto fuori casa e non posso occuparmi dei miei piccoli, e i miei svolgono l'indispensabile e non con piacere.
E invece oggi è arrivata la priva ovata
Vi scrivo perché sono troppo contento e soddisfatto, è un record per me, dato che alcuni coetanei della coppia che ovviamente non conosco ancora misurano sui 3 cm e quindi di sesso non ancora facilmente distinguibile.
Pero' volevo parlarvi anche del metodo usato;
Inizialmente (dai primi di dicembre a fine febbraio) ho provato con cambi costanti d'acqua, dal 20 al 70% d'acqua sulle 2-3 volte a settimana, cercando di sfruttare la stagione delle piogge, che per noi comporta solo acqua piu' fredda dai rubinetti. Niente da fare, anche perché li trovavo molto danzerini ma ancora troppo piccoli. Considerando, in oltre, che i miei corydoras stanno nella vasca di comunità ho avuto problemi con le piante per no3 assenti, pertanto, mi ero rassegnato che avrei dovuto riprovarci al mio rientro a settembre con una vasca apposita.
Allora, avendo un'altra vasca da 80 litri, usata fino a settimana scorsa per gli avannotti di guppy, ho pensato di incominciare ad allestirla.
Volevo ispirarmi ad una vasca semplice, e mi piaceva tanto quella di ZON
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=234362 (un po' stile Rio Negro)..
Creare quindi una vasca con forte movimento d'acqua e filtro potente, in modo da restare pulita, senza piante se non lemma minor, e senza illuminazione; Quest'ultimo perché pochi giorni fa, avevo avuto la prima deposizione:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=234826
Esatto un pesce malato, messo in quarantena, che a luci spente,vasca pulita, vari nascondigli artificiali, e alimentazione in giuste dosi e costanti mi aveva fatto la sua prima ovata (da sola

). Facendomi però capire che a luci spente o basse (quelle della stanza, riducevo al minimo lo stress, fondamentale per la riproduzione.
A questo punto avevo pero' capito il metodo esatto:
Prima di poter iniziare i questi tentativi, ho deciso di cambiare alcune cose nella vasca di comunità: stessa dose di cibo divisa pero' 3-5 volte al giorno. cibo di varietà diversa ogni giorno, iniziando dal quellia base vegetale e finendo la settimana con quelli altamente proteici a base du gamberi o di cozze. Domenica, unico cambio d'acqua settimanale del 50%, solo che solitamente aspettavo che l'acqua si riscaldasse tenendo il bidone per 24h in stanza, creando così uno sbalzo di temperatura intorno a 5 gradi (solitamente non andavo oltre ai 3) , e stamattina ad accensione luci... UOVA
Ovviamente i lavori dell'altra vasca sono ancora in corso, ma ho già deciso di puntare come obiettivo, a settembre, a riproduzione di melini e metae
Ecco le foto, della solita scarsa qualità

sperando che il maschietto abbia fatto il suo dovere... -28d#
ed infine ecco parte del loro cibo giornaliero.