Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-03-2009, 23:10   #1
dony3000
Discus

L'avatar di dony3000

Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
i miei 20 litri di soddisfazione ^_^

ciao a tutti..
..è da tanto che navigo su questo sito guardandomi le foto degli acquari, i consigli..
..cosicchè ho deciso di contribuire all'archivio degli acquari d'acqua dolce con il mio..è piccolo ma mi ci diverto molto..una bella soddisfazione ^__^

Modello dell'acquario:
acquario NEWA Malibu 40 (20 litri)
DIMENSIONI: 43 x 27 x 30 (h) cm
POMPA NEWA MICRO JET 320 l/h

Data di avvio:

è attivo all'incirca da settembre 2008

Gestione:
temperatura dell'acqua tra i 25 e i 26°C..
ne cambio 1/3 una volta a settimana o una volta ogni 15 giorni in quanto essendo molto piccolo ho timore che frequenti sbalzi di temperatura non giovino agli ospiti!..per alleggerire l'acqua del rubinetto uso acquasafe

Modifiche all'originale:
ho rimosso il coperchio..all'inizio perchè la condensa dell'acqua mi usciva per fuori allagandomi la scrivania (so che bastava mettere una guarnizione sul coperchio però non mi andava) poi però mi è iniziato a piacere..
1° problema:
la rana albina
(senza coperchio sta + fuori che dentro)..risolto ritagliando una retina rigida della forma del coperchio
2° problema:
illuminazione
..come potevo illuminare l'acquario se la luce sta sul coperchio? all'inizio ho utilizzato un neon da scrivania..poi il mese scorso ho acquistato su internet ad ottimo prezzo una lampada con neon bianco da 11W per acquari aperti e devo dire che mi ha stimolato molta creatività..
Proprio oggi ho finito il mio secondo "progetto"..il primo ve lo dico dopo..
ho incorporato nella lampada una luce "lunare" artigianale..su internet se no trovano tante e anche a prezzi bassi ma è una soddisfazione per me essermela creata da solo..ci ho messo 7-8 ore però ne è valsa la pena (soddisfazione personale)
per quanto riguarda il mio primo progetto è la co2 in gel fatta in casa..
sulla prima estremità del tubicino (quello collegato alla bottiglia) ho messo una parte di un deflussore per flebo, la parte che serve per stringere il tubicino per poter interrompere il flusso di anidride carbonica la notte..nell'altra estremità (quella dentro l'acquario) una pietra porosa in tiglio..

..ho messo anche un aeratore che collegato ad una pietra porosa fa un bell'effetto..spostato il filtro sulla sinistra e coperta la parete dietro con dei pezzi di vaso trovati in mare anni fà..

Ospiti:
Per quanto riguarda le piante non ho idea di come si chiamano..le ho prese dall'acquario di mio padre..
essendo il suo un acquario attivo da molti anni ogni tanto c'è bisogno di potare..allora ho preso le sue piante e con della semiseta ho attaccato un paio di radici ad un pezzo di torba nel mio acquarietto e ora hanno attecchito e crescono molto bene..

1 coridores
2 platy (M e F)
1 guppy (F)
1 ranocchia albina
1 ranocchietta presa da poco (Hymenochirus)
1 granchietto con le chele rosse (sesarma)

questo è il granchietto una settimana fa..mi ha fatto la muta in diretta..

..ditemi cosa ne pensate..spero vi piaccia..
tutte le critiche sono ben accette!! anche se preferirei consigli -28

Vecchio 18-03-2009, 23:10   #2
dony3000
Discus

L'avatar di dony3000

Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 6/100%

i miei 20 litri di soddisfazione ^_^

ciao a tutti..
..è da tanto che navigo su questo sito guardandomi le foto degli acquari, i consigli..
..cosicchè ho deciso di contribuire all'archivio degli acquari d'acqua dolce con il mio..è piccolo ma mi ci diverto molto..una bella soddisfazione ^__^

Modello dell'acquario:
acquario NEWA Malibu 40 (20 litri)
DIMENSIONI: 43 x 27 x 30 (h) cm
POMPA NEWA MICRO JET 320 l/h

Data di avvio:

è attivo all'incirca da settembre 2008

Gestione:
temperatura dell'acqua tra i 25 e i 26°C..
ne cambio 1/3 una volta a settimana o una volta ogni 15 giorni in quanto essendo molto piccolo ho timore che frequenti sbalzi di temperatura non giovino agli ospiti!..per alleggerire l'acqua del rubinetto uso acquasafe

Modifiche all'originale:
ho rimosso il coperchio..all'inizio perchè la condensa dell'acqua mi usciva per fuori allagandomi la scrivania (so che bastava mettere una guarnizione sul coperchio però non mi andava) poi però mi è iniziato a piacere..
1° problema:
la rana albina
(senza coperchio sta + fuori che dentro)..risolto ritagliando una retina rigida della forma del coperchio
2° problema:
illuminazione
..come potevo illuminare l'acquario se la luce sta sul coperchio? all'inizio ho utilizzato un neon da scrivania..poi il mese scorso ho acquistato su internet ad ottimo prezzo una lampada con neon bianco da 11W per acquari aperti e devo dire che mi ha stimolato molta creatività..
Proprio oggi ho finito il mio secondo "progetto"..il primo ve lo dico dopo..
ho incorporato nella lampada una luce "lunare" artigianale..su internet se no trovano tante e anche a prezzi bassi ma è una soddisfazione per me essermela creata da solo..ci ho messo 7-8 ore però ne è valsa la pena (soddisfazione personale)
per quanto riguarda il mio primo progetto è la co2 in gel fatta in casa..
sulla prima estremità del tubicino (quello collegato alla bottiglia) ho messo una parte di un deflussore per flebo, la parte che serve per stringere il tubicino per poter interrompere il flusso di anidride carbonica la notte..nell'altra estremità (quella dentro l'acquario) una pietra porosa in tiglio..

..ho messo anche un aeratore che collegato ad una pietra porosa fa un bell'effetto..spostato il filtro sulla sinistra e coperta la parete dietro con dei pezzi di vaso trovati in mare anni fà..

Ospiti:
Per quanto riguarda le piante non ho idea di come si chiamano..le ho prese dall'acquario di mio padre..
essendo il suo un acquario attivo da molti anni ogni tanto c'è bisogno di potare..allora ho preso le sue piante e con della semiseta ho attaccato un paio di radici ad un pezzo di torba nel mio acquarietto e ora hanno attecchito e crescono molto bene..

1 coridores
2 platy (M e F)
1 guppy (F)
1 ranocchia albina
1 ranocchietta presa da poco (Hymenochirus)
1 granchietto con le chele rosse (sesarma)

questo è il granchietto una settimana fa..mi ha fatto la muta in diretta..

..ditemi cosa ne pensate..spero vi piaccia..
tutte le critiche sono ben accette!! anche se preferirei consigli -28

Vecchio 18-03-2009, 23:36   #3
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao!
Secondo me devi rivedere la popolazione...la rana albina (Xenopus laevi) diventa enorme e mangia i pesci (probabile fine del guppy) quindi o togli lei o togli i pesci...stesso discorso per il granchio, ha bisogno di una vasca a lui dedicata e (non vorrei dire una cavolata) ma mi pare che debba vivere in gruppo...i cory vanno in gruppo, almeno 5-6 esemplari e in quel litraggio non ci entrano quindi dovresti togliere anche quello che hai...l'altra rana cerca di capire di cosa si tratta, non si devono prendere animali senza sapere nulla di loro (rischi di far morire loro o gli altri inquilini della vasca).
Comunque al di la degli accoppiamenti che hai fatto la vasca è troppo piccola per tutti questi animali, in quel litraggio al massimo puoi tenere delle caridine oppure un betta solitario...al limite puoi tenerci i due platy, ma dovresti togliere tutto il resto....
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 23:36   #4
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Ciao!
Secondo me devi rivedere la popolazione...la rana albina (Xenopus laevi) diventa enorme e mangia i pesci (probabile fine del guppy) quindi o togli lei o togli i pesci...stesso discorso per il granchio, ha bisogno di una vasca a lui dedicata e (non vorrei dire una cavolata) ma mi pare che debba vivere in gruppo...i cory vanno in gruppo, almeno 5-6 esemplari e in quel litraggio non ci entrano quindi dovresti togliere anche quello che hai...l'altra rana cerca di capire di cosa si tratta, non si devono prendere animali senza sapere nulla di loro (rischi di far morire loro o gli altri inquilini della vasca).
Comunque al di la degli accoppiamenti che hai fatto la vasca è troppo piccola per tutti questi animali, in quel litraggio al massimo puoi tenere delle caridine oppure un betta solitario...al limite puoi tenerci i due platy, ma dovresti togliere tutto il resto....
Vecchio 18-03-2009, 23:44   #5
GigiMNfish
Discus

L'avatar di GigiMNfish

Città: Mantova
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GigiMNfish

Di fritti misti ne ho visti tanti ma pesci+rane+granchi mai!!
Quoto in pieno i suggerimenti di livia..in quel litraggio io terrei solo gamberetti..poi scusa la franchezza ma se dici che segui e leggi il forum da tanto tempo come hai potuto "creare" una cosa del genere?senza offesa eh..ciao
GigiMNfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 23:44   #6
GigiMNfish
Discus

L'avatar di GigiMNfish

Città: Mantova
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GigiMNfish

Di fritti misti ne ho visti tanti ma pesci+rane+granchi mai!!
Quoto in pieno i suggerimenti di livia..in quel litraggio io terrei solo gamberetti..poi scusa la franchezza ma se dici che segui e leggi il forum da tanto tempo come hai potuto "creare" una cosa del genere?senza offesa eh..ciao
GigiMNfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 00:16   #7
Reggio87
Pesce rosso

Città: Forlì
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Io di sesarma ne vedo 2 ...sbaglio ?
Poi non credo che vada affatto bene inserire pezzi di vasi presi in mare ed inserirli in un dolce...
Reggio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 00:16   #8
Reggio87
Pesce rosso

Città: Forlì
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Io di sesarma ne vedo 2 ...sbaglio ?
Poi non credo che vada affatto bene inserire pezzi di vasi presi in mare ed inserirli in un dolce...
Reggio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 00:20   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Reggio87
In effetti...non l'avevo notato...
In più mi sembra di vedere parecchie alghe, quali sono i valori dell'acqua?
Vecchio 19-03-2009, 00:20   #10
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Reggio87
In effetti...non l'avevo notato...
In più mi sembra di vedere parecchie alghe, quali sono i valori dell'acqua?
Rispondi

Tag
miei