Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao a tutti! ho un problema con il mio schiumatoio deltec mce 300.
ce l'ho da più di un anno, ma di continuo mi si forma dell'aria nel tubo di pescaggio dell'acqua, all'altezza della curvatura del braccio.
leggevo nel forum che si potrebbe risolvere forando quella parte e applicando un tubicino che faccia uscire l'aria, ma la mia domanda è : esiste un altro modo per risolvere questo problema visto che non vorrei apportare quella modifica per paura di fare casini e magari romperlo?
anch'io faccio lo stesso.....il problema è che se stai fuori per qualche giorno si forma aria e praticamente smette di schiumare!!!! è un difetto grave!
qualcuno sa come risolverlo?
Auran, purtroppo quello di chiudere tutti i giorni il tubicino dell'aria è l'unico modo per farlo schiumare, perchè formandosi aria nel tubo di aspirazione dell'acqua in pratica smette di pescarla e quindi smette di schiumare finchè non chiudi il tubicino e fai uscire tutta l'aria che si è formata.
NOTA BENE: Tutti i sistemi di tracimazione di questo tipo hanno il "difetto" di aspirare (e raccogliere) anche bollicine d'aria. Questo, nel tempo, potrebbe far rallentare o addirittura bloccare il passaggio tra la vaschetta interna e quella esterna. Per questo motivo è opportuno montare sull'angolo della "U" di passaggio un tubicino per l'aspirazione dell'aria da collegare al venturi di una potente pompa di movimento. Poichè è praticamente impossibile trovare in Italia tubicini in PVC di piccolo diametro, questo si può realizzare con un raccordino filettato della Gardena (o simile) da montare avvitato sulla curva dopo averla forata e filettata con un comune maschio per filettare del diametro adatto.
In questo modo avremo un sistema perfettamente efficiente ed autoinnescante.
dibifrank, vedo che non hai capito, il sistema è idendico, ma il fine cambia.
il problema che indica daniele.raffagnino è lo stesso che hanno gli overlow descritti da Geppy proprio perchè funzionano allora stesso modo del deltec per risucchiare l'acqua.