Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2009, 00:20   #1
gillee
Avannotto

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Legno fossile

Salve, ho preso qualche giorno fa un pezzo di legno fossile, per provare a tagliarlo e lavorarlo, e per fare il test del viakal, anche se avevo gia letto che non è calcareo. Infatti, ho fatto cadere qualche goccia di prodotto qua e la, e sembrava tutto ok.

Ieri ne ho presi altri 6 chili, me li sono spezzati, lavati con il bruschino, poi bolliti e infine sistemati in vasca.
Oggi pomeriggio, mi son preso qualche scaglia rimasta sul banco, e per curiosità l'ho messa in una tazza di viakal, e sorpresa, frigge.... non in modo evidente, ma tipo 6 scaglie di ca. 2 cm l'una, si notano nella tazza 3 - 4 colonne di schiuma finissime, che son terminate dopo qualche minuto.

Ho rifatto una ricerca, e sembra che queste rocce le diano come non calcaree...

Mo che faccio? le lascio o tolgo tutto, considerando che fertilizzo con co2?
gillee non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-03-2009, 00:20   #2
gillee
Avannotto

Feedback 0/0%

Legno fossile

Salve, ho preso qualche giorno fa un pezzo di legno fossile, per provare a tagliarlo e lavorarlo, e per fare il test del viakal, anche se avevo gia letto che non è calcareo. Infatti, ho fatto cadere qualche goccia di prodotto qua e la, e sembrava tutto ok.

Ieri ne ho presi altri 6 chili, me li sono spezzati, lavati con il bruschino, poi bolliti e infine sistemati in vasca.
Oggi pomeriggio, mi son preso qualche scaglia rimasta sul banco, e per curiosità l'ho messa in una tazza di viakal, e sorpresa, frigge.... non in modo evidente, ma tipo 6 scaglie di ca. 2 cm l'una, si notano nella tazza 3 - 4 colonne di schiuma finissime, che son terminate dopo qualche minuto.

Ho rifatto una ricerca, e sembra che queste rocce le diano come non calcaree...

Mo che faccio? le lascio o tolgo tutto, considerando che fertilizzo con co2?
Vecchio 18-03-2009, 12:55   #3
gillee
Avannotto

Feedback 0/0%

...nessuno che ha avuto esperienze con ste rocce?
Vecchio 18-03-2009, 12:55   #4
gillee
Avannotto

Feedback 0/0%

...nessuno che ha avuto esperienze con ste rocce?
Vecchio 18-03-2009, 14:37   #5
sampa85
Pesce rosso

Città: Chiaravalle(AN)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Io mnion ho mai avuto esperienze ma ho sempre sentito dire che non fossero calcaree non è che per caso le file di bolle non erano derivate dalla componente calcarea ma dall'aria che saliva in superficie?oppure da una piccola componente calcarea che magari non ha niente a che fare con la roccia(tipo dello sporco o delle particelle di altre rocce con cui era stata a contatto)?
ciao
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 14:37   #6
sampa85
Pesce rosso

Città: Chiaravalle(AN)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Io mnion ho mai avuto esperienze ma ho sempre sentito dire che non fossero calcaree non è che per caso le file di bolle non erano derivate dalla componente calcarea ma dall'aria che saliva in superficie?oppure da una piccola componente calcarea che magari non ha niente a che fare con la roccia(tipo dello sporco o delle particelle di altre rocce con cui era stata a contatto)?
ciao
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 20:12   #7
gillee
Avannotto

Feedback 0/0%

Può essere che sia stata aria, ma era talmente densa che pareva proprio la reazione che fa il calare. Comunque, dopo poco ha smesso, e sciaquandoli e rimettendoli nel viakal, non c'è stata reazione, tutto liscio, a meno che dato le piccole dimensioni delle scagllie, non sia gia stata sciolta la parte calcarea.
Non so se togliere una delle rocce dalla vasca e provare con quelle.... li aria non dovrebbe essercene piu.. ma son stato ore a spaccarle e posizionarle che..... al limite tengo sott'occhio il Kh. Oppere anche qualche altro valore?
Vecchio 20-03-2009, 20:12   #8
gillee
Avannotto

Feedback 0/0%

Può essere che sia stata aria, ma era talmente densa che pareva proprio la reazione che fa il calare. Comunque, dopo poco ha smesso, e sciaquandoli e rimettendoli nel viakal, non c'è stata reazione, tutto liscio, a meno che dato le piccole dimensioni delle scagllie, non sia gia stata sciolta la parte calcarea.
Non so se togliere una delle rocce dalla vasca e provare con quelle.... li aria non dovrebbe essercene piu.. ma son stato ore a spaccarle e posizionarle che..... al limite tengo sott'occhio il Kh. Oppere anche qualche altro valore?
Rispondi

Tag
fossile , legno