Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-03-2009, 11:58   #1
unadell1%
Ciclide

L'avatar di unadell1%

Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Colisa chuna e colisa lalia

Ciao a tutti,che differenze ci sono fra i colisa lalia e i colisa chuna?su quest'ultimi ci sono pochissime informazioni sul web,mentre sui lalia cè abbastanza materiale.Qulacuno di voi sa illustrarmi le differrenze?grazie mille!!!
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-03-2009, 11:58   #2
unadell1%
Ciclide

L'avatar di unadell1%

Feedback 54/100%

Colisa chuna e colisa lalia

Ciao a tutti,che differenze ci sono fra i colisa lalia e i colisa chuna?su quest'ultimi ci sono pochissime informazioni sul web,mentre sui lalia cè abbastanza materiale.Qulacuno di voi sa illustrarmi le differrenze?grazie mille!!!
Vecchio 15-03-2009, 14:52   #3
saetta
Guppy

L'avatar di saetta

Città: trieste
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Per quanto ne so io la differenza maggiore dovrebbe essere nelle dimensioni, il chuna rimane piuttosto piccolino, mentre il lalia può arrivare a circa 7 cm. Sono sicura che nel colisa lalia la femmina ha una colorazione spenta, sull'argento mentre il maschio è bello colorato (arancio, azzurro o striato nei due colori), inoltre la femmina rimane più piccola. Nel chuna invece mi pare di aver letto che la colorazione cambia a seconda del sesso (sempre più colorato il maschio) ma addirittura in questa specie è la femmina ad avere dimensioni maggiori.
Un'altra differenza dovrebbe consistere nel fatto che i chuna mi pare siano più tranquilli dei "cugini", infatti ho letto che si può provare ad inserire più di un maschio (con il giusto numero di compagne) nello stesso acquario, cosa sicuramente sconsigliata per il lalia e questo posso confermarlo per esperienza diretta, pensa che quello rimasto nella mia vasca ha dato del filo da torcere a geophagus e scalari, inoltre penso sia colpa sua se la povera femminuccia è deceduta.
Sono tutte affermazioni da prendere con cautela in quanto non sono un'esperta ma il lalia ce l'ho nel mio acquario quindi, per quel che lo riguarda, sono abbastanza sicura, per l'altro mi sono solo informata leggendo per cui meglio attendere altri pareri.
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 14:52   #4
saetta
Guppy

L'avatar di saetta

Città: trieste
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Per quanto ne so io la differenza maggiore dovrebbe essere nelle dimensioni, il chuna rimane piuttosto piccolino, mentre il lalia può arrivare a circa 7 cm. Sono sicura che nel colisa lalia la femmina ha una colorazione spenta, sull'argento mentre il maschio è bello colorato (arancio, azzurro o striato nei due colori), inoltre la femmina rimane più piccola. Nel chuna invece mi pare di aver letto che la colorazione cambia a seconda del sesso (sempre più colorato il maschio) ma addirittura in questa specie è la femmina ad avere dimensioni maggiori.
Un'altra differenza dovrebbe consistere nel fatto che i chuna mi pare siano più tranquilli dei "cugini", infatti ho letto che si può provare ad inserire più di un maschio (con il giusto numero di compagne) nello stesso acquario, cosa sicuramente sconsigliata per il lalia e questo posso confermarlo per esperienza diretta, pensa che quello rimasto nella mia vasca ha dato del filo da torcere a geophagus e scalari, inoltre penso sia colpa sua se la povera femminuccia è deceduta.
Sono tutte affermazioni da prendere con cautela in quanto non sono un'esperta ma il lalia ce l'ho nel mio acquario quindi, per quel che lo riguarda, sono abbastanza sicura, per l'altro mi sono solo informata leggendo per cui meglio attendere altri pareri.
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 15:02   #5
hyolo
Bannato

Città: Olmeneta (CR)
N° Acquari: 5
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hyolo

i chuna sono più piccoli,arrivano sui 5cm,come saetta ti ha già detto.
i chuna sono di colore rosso,mentre le femmine,meno colorate,dovrebbero essere meno panciute delle lalia.
hyolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 15:02   #6
hyolo
Bannato

Città: Olmeneta (CR)
N° Acquari: 5
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hyolo

i chuna sono più piccoli,arrivano sui 5cm,come saetta ti ha già detto.
i chuna sono di colore rosso,mentre le femmine,meno colorate,dovrebbero essere meno panciute delle lalia.
hyolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 16:26   #7
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

unadell1%, i Colisa chuna sono stati riclassificati come Trichogaster chuna (anche se esiste un po' di confusione nella recente riclassificazione), quindi sono nel genere Trichogaster e non nel genere Colisa.
Le differenze tra un due pesci, oltre a quelle estetiche (dove il chuna ha come colorazione maschile un giallo-marroncino e non un rosso, frutto dell'allevamento), sono da riscontrarsi anche nelle doti comportamentali, nell'aggressività intraspecifica ed extraspecifica e, in parte, nella distribuzione del biotopo di origine.
Vecchio 15-03-2009, 16:26   #8
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

unadell1%, i Colisa chuna sono stati riclassificati come Trichogaster chuna (anche se esiste un po' di confusione nella recente riclassificazione), quindi sono nel genere Trichogaster e non nel genere Colisa.
Le differenze tra un due pesci, oltre a quelle estetiche (dove il chuna ha come colorazione maschile un giallo-marroncino e non un rosso, frutto dell'allevamento), sono da riscontrarsi anche nelle doti comportamentali, nell'aggressività intraspecifica ed extraspecifica e, in parte, nella distribuzione del biotopo di origine.
Vecchio 16-03-2009, 00:39   #9
unadell1%
Ciclide

L'avatar di unadell1%

Feedback 54/100%

Bene,avevo altre domande,il tasso di riproduzione in acquario è uguale in tutte e due le specie?o una delle due si riproduce di più?In un biotipo asiatico allestito in un 100 lt,quale delle due specie sarebbe più consigliato allevare?quale risulta essere più aggressiva?
Vecchio 16-03-2009, 00:39   #10
unadell1%
Ciclide

L'avatar di unadell1%

Feedback 54/100%

Bene,avevo altre domande,il tasso di riproduzione in acquario è uguale in tutte e due le specie?o una delle due si riproduce di più?In un biotipo asiatico allestito in un 100 lt,quale delle due specie sarebbe più consigliato allevare?quale risulta essere più aggressiva?
Rispondi

Tag
chuna , colisa , lalia