Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho bisogno del vostro aiuto: una mia amica ha comprato a dicembre un acquario di 150 lt. che ho seguito personalmente, premetto che anche io ne ho uno della stessa marca da più di un anno e che funziona alla grande.
l'unico promema che non riusciamo a togliere dall'acquario di questa mia amica appunto, sono le alghe a pennello che, oltre che sugli oggetti e piante, adesso spuntano pure tra la ghiaia. i valori dell'acqua risultano nella norma, (ph 7,2), (kh9) e abbiamo provato di tutto per sterminarle, dai vari prodotti antialghe ai cambi parziali di acqua settimanali. ultimamente abbiamo inserito pure il diffusore co2, ma a quanto pare il problema continua ad esserci. qualcuno ha suggerito di inserire dell'acqua ossigenata. cosa potremmo fare per far si che l'acquario non abbia più di questi problemi?
la vasca viene fertilizzata settimanalmente, gli abitanti, oltre ai vari pulitore e mangiatori di alghe cinesi, sono neon guppy e platy, e in più recentemente oltre a mettere nuove piante, abbiamo inserito il co2, ma non ci sono grossi miglioramenti, anzi, sulla ghiaia si sono appunto formate le alghe nere
Stefano s,
illuminazione è stata diminuita a 8 h giornaliere, e di prodotti usiamo i soliti, vale a dire quelli che uso per la mia vasca, che al contrario della mia amica ha una vegetazione splendida e l'assenza di alghe a pennello
dunque, entrambi usiamo il diffusore co2 della askoll, cycle e acqua amica ogni qualvolta si cambia parzialmente l'acqua, hopty plant 7gg e 30gg per la fertilizzazione, e pillole per le radici, se non sbaglio il crypto della tetra. l'acquario in questione è un cayman 80 scenic della ferplast e i neon vengono dati in dotazione con l'acquario stesso mi pare 15w. ma se hai bisogno di saperlo con precisione vado a vedere meglio. accensione delle luci, da qualche giorno lo abbiamo passato dalle 9 alle 8h giornaliere. cos'altro fare?
ho letto quell'articolo che mi hai inviato e ti ringrazio, pensi che sia necessario togliere gli oggetti e lavarli con cura per evitare che si sviluppino di più? l'unica cosa che non possiamo togliere è la ghiaia. grazie
a quanto vedo la situazione e' un po tragica .... dovresti potare il potabile... togliere gli arredi e bollirli.... e tutto cio' che puoi aspirare dalla ghiaia aspirarlo.... poi bisogna cominciare con la cura ....
potresti provare con l'acqua ossigenata, ma secondo me ormai l'infestazione e' troppo avanzata !! io consiglierei dopo aver fatto quello che ti ho detto l'uso del protalon !!
e' sicuramente un rimedio drastico, ma a vedere la quantita' di alghe che hai credo sia necessario !!!
fatto cio' ... devi mantenere l'equilibrio della vasca sotto controllo !!! no3 e tutto il resto !! comunquesia... intanto va estirpata la proliferazione ...
la fertilizzazione intanto dimezzala .... e quando cominci (se decidi di farlo) con il protalon interrompila !!!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare