Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e gestione caridinaioPer parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.
salve, sono nuovo qui sul forum, vorrei allestire questo acquario di 20litri in modo ke possa ospitare dei red cherry, potete aiutarmi, su cosa preferisono questi gamberetti, i tipi di piante, il fondo, ecc..
quanti ne potrei ospitare? come dovrò trattare l'acqua? e le piante come le dovrò concimare?
vi ringrazio in anticipo e scusate le tante domande!
Ciao! Benvenuto su AP!!
Amano molto i muschi, essendo alle prime armi uno facile da gestire e da trovare è il muschio di java, puoi tenerlo legato a rocce e legni...Per le altre piante non hanno esigenze particolari, le puoi scegliere in base al tuo gusto personale e in base alla luce di cui hanno bisogno...Sono animali molto sensibili alla presenza di sostanze in acqua, quindi secondo me è meglio non fertilizzare (metti quindi piante poco esigenti)..per trattare l'acqua, dipende dai valori, se puoi usare acqua di osmosi o se hai solo quella di rubinetto...
Puoi cominciare mettendone 5, tanto si riproducono in continuazione, alla fine dovrai darne via un bel po...
grazie tanto, se uso l'acqua di rubinetto, la devo lasciare in un contenitore aperto per 24h prima di metterla nell'acquario vero?
poi nell'acquario devo mettere qualcosa?, io per i pesci usavo un prodotto della sera che si chiamava nitrivec e un atro ke si chiamava toxivec, li devo usare anke con i gamberetti o non servono?
Una volta maturato l' acquario non serve mettere quelle sostanze..l' acqua puoi farla decantare almeno 24 ore ma ti consiglio di usare anche un biocondizionatore..come ha detto livia puoi iniziare con 5 red poi si riproducono..quando vedi che iniziano a essere tante le dai via..ciao
grazie, ma come capisco quando sono tanti, così a occhio? nel mio acquario(20l) quanti sono tanti?
se metto solo il muschio di java, serve l'impianto di CO2?
Puoi mettere il muschio ma anche altre piante poco esigenti tipo anubias, criptocoryne, echinodorus e così via..più piante metti meglio è.Le trovi nei negozi senza problemi
ok, farò cosi, mettero anke una di quelle piante, e un legno dove legherò il muschio con un filo di nailon, una roccia, e per il fondo ho del ghiaietto di granulometria 3-4mm.
grazie a tutti dei consigli e scusatemi le tante domande.