Salve...chiedo aiuto su come comportarmi.
Lunedì scorso comperai i primi 9 Cardinali della mia vita. Vasca Avviata da oltre un mese....picco nitrati passato....valori come da profilo (PH 6,8 - KH 5 - GH 8 - NO2 0 - NO3 5 ).
Uno non passò la notte poi sembrava tutto procedere per il meglio quando...improvvisamente stasera (oggi pomeriggio non c'era nulla) trovo uno dei più grandicelli con un occhio completamente BIANCO....vedendolo di profilo mentre si gira sembra quasi un "muffetta"....ho letto nelle schede la malattia della micosi/funghi dell'occhio....dite che si tratti di quella....non è stato facile fotografarlo (già e difficile fotografare un cardinale...figuriamoci il suo occhio).
Cosa ne dite? Lo isolo mettendolo in un sacchetto e lasciandolo a bagno nell'acquario? Può essere una patologia infettiva che si potrebbe trasmettere anche agli Ancistrus e ai colleghi di branco? Come mi muovo?
Tra l'altro noto ora che un'altro cardinale se ne sta da parecchio tempo in basso fermo tra la cabomba con respiro affannoso....devo mettere in preventivo altre perdite? O potrebbe essere una questione di acclimatamento?
Ringrazio chi mi darà una mano