Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2005, 12:10   #1
dbarbi
Batterio
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
50 litri per coppia di Ram

Ciao a tutti!! Ho un acquario da 50 l e una nuova passione per i Ram. Ho deciso di allestirlo con una coppia di Ram... Ho alcuni consigli da chiedervi perchè tra fondo fertilizzante, coinquilini, piante e luci non so più da che parte girarmi.
Ho paura di mettere terricci, non vorrei trovarmeli volteggiare nell'acqua con i primi scavi, pensavo quindi all'argilla a grana fine, che poi non sono ancora riuscita a trovare qui a Cagliari se non a grana grossa, ma aiuta veramente la crescita delle piante? A me non fa una buona impressione...
Leggendo su internet consigliavano degli Oto come coinquilini, non li ho mai avuti ho letto che sono molto tranquilli, sopravviveranno agli istinti "pescicidi" del maschio Ram al momento della, sperata, riproduzione?
Ultima cosa: ma questa luce lunare potrebbe far piacere ai miei Ram o è solo marina?
Scusate se sono stata un po' lunga. Grazie
dbarbi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2005, 18:38   #2
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
ciao ,anch'io devo allestire una vasca simile e mi hanno consigliato della torba da mettere sul fondo e poi un bel strato di sabbia fine, direi un bel 5 cm abbondanti....non penso che i ram arrivino così in fondo..

ciao ciao
__________________
Aindria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 21:44   #3
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma aiuta veramente la crescita delle piante?
è difficile risponedere a questa domanda perchè ogni pianta ha le sue esigenze, anche di fondo...

ma cmq mantieniti sul classico, per aiutare la crescita delle piante puoi mettere uno strato di fondo fertilizzato e poi su il ghiaietto (2-3mm). se ti va di spendere sono molto belli quelli della ADA che sono proprio quelli presenti in natura...

per gli oto lascerei stare anche se non ho esperienze in merito.

Quote:
ma questa luce lunare potrebbe far piacere ai miei Ram o è solo marina?
alcuni mettono la luce lunare anche nei dolci, non so se può far piacere ai ram in quanto vivendo in natura in una foresta fitta non so quanta luce lunare penetri nell'acqua... cmq se non la metti non importa, mentre è bene assicurarsi che non ci sia uno sbalzo di luce nei momenti in cui le lampade si accendono e spengono tenendo la luce della stanza accesa per un pò.

ciao!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 13:49   #4
dbarbi
Batterio
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè mi sconsigli gli oto? Troppo delicati?
Per le luci della stanza già lo faccio di tenerle accese prima e dopo l'accensione e spegnimento del timer, ma chiedevo della luce lunare perchè ho letto che durante la riproduzione è sempre meglio lasciare un po' di visibilità anche la notte sia per permettere ai genitori di proteggere le uova sia perchè così le "riconoscono come proprie" o roba simile, quindi mi chiedevo se una luce lunare potesse essere indicata a questo scopo... ma non mi sballerà il ciclo vegetale? Non ne capisco molto di spettri di luce... L'idea della luce lunare mi intriga ma non vorrei che favorisca la crescita di alghe. Tuche dici?
dbarbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 16:13   #5
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non ne capisco molto di spettri di luce... L'idea della luce lunare mi intriga ma non vorrei che favorisca la crescita di alghe. Tuche dici?

ma che skerzi? -05

ma per me non penetra manco di 10cm ...
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 17:06   #6
dbarbi
Batterio
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma che ne so io chiedevo non ne ho mai vista una dal vivo, non so neanche come sia l'effetto...
Va be quindi che faccio la metto o non serve a una cipolla?
dbarbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 18:56   #7
Ednaar
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ednaar

Annunci Mercatino: 0
Io ho avuto dei ram in passato, e un paio di volte hanno deposto, ma puntualmente al mattino mi ritrovavo le uova mangiate da loro stessi...
Poi alla terza deposizione, ho lasciato una luce accesa vicina alla vasca (non una luce lunare, ma una di quelle luci notturne che si mettono nelle stanze dei bambini), e in quell'occasione non si sono mangiati le uova...
Non so se è stata una casualità, ma questa è la mia esperienza passata.
Per il fondo ti consiglio un ghiaietto fine, non più di 2mm, e fai un bello strato, perchè a me avevano devastato il fondo e avevo come fondo fertilizzante della terra Elos... me la sono ritrovata a galla in più di una occasione...
Ednaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 20:21   #8
dbarbi
Batterio
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, e il quesito sulla luce è stato risolto, grazie per l'utilissima testimonianza
Per il fondo penso che scarterò i terricci vari o altri fondi tendenti al galleggiamento, cerchiamo di evitare i disastri, rinuncerò ad un acquario olandese per il momento.
Ma questi oto in definitiva è il caso di metterli o no? e se no che coinquilino ci metto?
dbarbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 21:30   #9
Ednaar
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ednaar

Annunci Mercatino: 0
Io avevo come coinquilini 8 cardinali e 2 corydoras, i ram non erano affato disturbati da loro e infatti hanno tranquillamente fatto le loro buche / uova.
Solo in un caso hanno deposto sopra una radice che avevo anzichè nella buca, credo che in qualche modo i cory li infastidissero.
L'acquario in cui stavano era un 80l.
Per un breve periodo ho inserito anche una seconda coppia di ram... li sono stati dolori, ho assistito a diverse lotte per la predominanza del territorio. Evita quindi specie territoriali.

Adesso sto riallestendo un 100l per una coppia di ram, magari quando è pronto, se ti interessa, ti faccio sapere la composizione faunistica.
Ednaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 21:44   #10
dbarbi
Batterio
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si magari grazie fammi sapere. Comunque a me cominciano ad intrigare gli oto e volevo provare, sempre che in questa, splendida, ma poco fornita città in un'isola, splendida, ma scomoda si trovino -28d# ... fino ad oggi non mi pare di averne mai visti, proverò a fare un po' più di attenzione.
Se qualcuno ha un qualche esperienza con loro dite pure
dbarbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , litri , ram

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12761 seconds with 14 queries