Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-03-2009, 15:58   #1
giomarili
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
morte guppy e platy di due mesi

salve a tutti, ho un problema con la nursery di 30 litri che ospitava 20 guppy e 18 platy di circa due mesi.
Da una decina di giorni, dopo un cambio d'acqua, i pesciolini hanno cominciato a morire al ritmo di un paio al giorno....i sintomi sono un repentino "assottigliamento" (anche la coda diventa a punta), la perdita di forza, l'inarcamento del corpo, una probabile paralisi di un alto del corpo e un decorso che porta alla morte in in paio di giorni....gli avanotti dimostrano di avere appetito e si consumano lentamente.......oltre ai pesci suddetti c'è un otocinclus che sembra non risentirne minimamente.
Questi sono i valori:
PH 8
KH 5
GH 6
NO2 0
NO3 vicino allo zero

temperatura 26 gradi, sto cercando di abbassarla ma nonostante abbia messo il termoriscaldatore di 50W a 18 gradi, continua a rimanere alta....penso di cambiarlo con uno meno potente......

suggerimenti?

Grazie
giomarili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2009, 19:21   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

mio avviso due sono el cose ho una forma batterca interna oppue la coda a spillo.opto per qust'ultima .il trtatmento lo farei con il prazequantel.
leggi qui per le dosi ed il modo di somministrazione:
http://www.aig-italia.com/cms/index....&id=8&Itemid=4
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 01:02   #3
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Sembra proprio coda a spillo, fai come dice lele32.
Ma non è un po' sovraffollato quel 30 litri?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 11:56   #4
giomarili
Plancton

Feedback 0/0%

grazie per i suggerimenti lele.........mi sa che è proprio quella, la fotografia degli avanotti corrisponde a quella dei coda a spillo......

un'altra cortesia volevo chiedervi.........visto che ormai quei pochi restanti sono moribondi, stavo pensando di ricominciare daccapo svuotando l'acquario........secondo voi come posso avere la certezza di avere debellato il parassita????? Lasciare a secco l'acquario per un paio di giorni dovrebbe bastare????

ho un forte sospetto su una guppi dell'acquario principale che presenta una leggera desquamazione, inoltre tende a restare sempre a galla......come posso sincerarmi che non sia stata contaggiata????? Potrebbe essere anche normale vecchiaia?????? L'ho comprata in negozio tre mesi fa e non conosco l'età..........Mi conviene isolarla? in una sala parto?????

grazie per i consigli

per eltiburon

tu dici che è sovraffollato? Purtroppo adesso ne saranno rimasti una decina.........il fatto e che aspettavo che crescessero un altro po' e poi li avrei trasferiti nel principale che è più grande e semivuoto..........poi li avrei ceduti al negoziante.......

grazie
Vecchio 11-03-2009, 20:07   #5
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

Quote:
ho un forte sospetto su una guppi dell'acquario principale che presenta una leggera desquamazione, inoltre tende a restare sempre a galla......come posso sincerarmi che non sia stata contaggiata????? Potrebbe essere anche normale vecchiaia?????? L'ho comprata in negozio tre mesi fa e non conosco l'età..........Mi conviene isolarla? in una sala parto?????
noti presenza di sangue?
Quote:
un'altra cortesia volevo chiedervi.........visto che ormai quei pochi restanti sono moribondi, stavo pensando di ricominciare daccapo svuotando l'acquario........secondo voi come posso avere la certezza di avere debellato il parassita????? Lasciare a secco l'acquario per un paio di giorni dovrebbe bastare????
questo e' un altro sintomo della presenza del parassita ,io farei un trattamento tutti.
Vecchio 12-03-2009, 09:33   #6
giomarili
Plancton

Feedback 0/0%

ciao.....nessuna perdita di sangue.....è un poco incurvata a boomerang e tende a stare a galla...........
se svuoto l'acquario infestato (il piccolo) e lo lascio a secco per un giorno muore anche il parassita? Quindi posso ricominciare da zero senza fare alcun trattamento medico?
Grazie per le risposte

giovanni
Vecchio 12-03-2009, 22:13   #7
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

giomarili, certo che se tolgi tutto e ' disinfetti ocn amuchina nessun germe soprevvive!ritieni che sia il caso di fare tutto cio'?volgio dire io ci penserei un po' prima di fare uttto questo
Vecchio 13-03-2009, 10:56   #8
giomarili
Plancton

Feedback 0/0%

grazie lele per la risposta.....il fatto e che ormai ne saranno rimasti 5 o 6 dei piccoli e sono certo che anche questi moriranno.......a questo punto mi converrebbe rinnovare completamente l'acqua e ripartire da zero.....il problema è l'altro guppy dell'acquario grande (230 litri)........quindi suppongo che anche quello sia infettato dai parassiti......volevo approfittare della tua gentilezza per farti qualche altra domanda.......visto che mi sto orientando a fare il trattamento con la formalina come consigliato nell'articolo, volevo sapere dove posso trovare la fomalina....in farmacia?
Una volta fatto il trattamento a tutti i pesci dell'acquario grande il parassita scompare, oppure potrebbe attecchire sulle nuove nidiate di pesciolini?
Il trattamento va fatto anche sugli ancistrus e sull'otocinclus?
Il parassita colpisce solo i guppy o anche i platy?

Grazie per la pazienza

giovanni
Vecchio 13-03-2009, 22:39   #9
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

la formalina come illustarta nel tread di nico devi sapere che e' stat fatta con la supervision di un veterinario.la ofrmalina si prende in farmacia e' deve ssere fresca.obbiettivamente io penseri di piu' al praze che se nn erro si trova in cps del droncit che dovresti avere senza problemi.
Vecchio 14-03-2009, 01:42   #10
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Anche se non ho esperienza con questa malattia, ti consiglio anch'io il PRAZIQUANTEL. La formalina è molto tossica, un errore e può uccidere molti pesci...e forse è anche meno efficace (su questo punto potrei dire una cavolata però..)
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
due