Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi, torno su questo forum dopo qualche mese in quanto ho seriamente intenzione di cambiare acquario e passare dal mio piccoletto 65 lt netti ad uno più grosso, intorno ai 150lt (sempre netti).
Girovagando qua e la ho visto la serie Tenerif Sitlus dell'askoll con la caratteristica principale di avere i buchi passanti sul fondale per i tubi del filtro e mi stavo chiedendo se siete a conoscenza di controindicazioni particolari in quanto come cosa è veramente fica, ti leva i tubi dalla vista!
Come acquario, esteticamente, mi piace molto, ovviamente comprensivo di mobile, e poi, come prezzo ed accessori non lo vedo tanto male, tenendo conto che per 520 euro ti danno la versione da 100x40x50 (181lt lordi) con il mobile, il filtro esterno pratico 200 e 2 lampade t5 da 39w con timer incorporato.
alla fine i buchi non ti leverebbero nulla dalla vista...
prova a pensare ... in una vasca senza buchi hai i tubi cher entrano dall'alto ..
allora ...
immissione dell'acqua: il tubo viene da sopra .. quindi non si vede... vedi solo il collo d'oca
nel caso della vasca con i buchi prova a pensare... dal fondo devi arrivare quasi fino alla superfice con un tubo x posizionare il collo d'oca .. quindi a roma dicono UN C###O e tutt'uno !!! il tubo lo vedresti...
non vedresti quello di aspirazione pero' !! quindi le cose si invertono .. vasca classica vedi quello di aspirazione...
vasca con i buchi quello di mandata ...
se invece usi il buco solo x l'aspirazione le cose sono diverse.... uno entra dall'alto e uno dal basso ....
secondo me pero' .. il principio della scelta della vasca non deve essere se ci sono o meno i buchi ...
ma x cose piu' importanti.. filtrazione interna (se la vuoi interna) .. lampade.. (li si che e' importante) magari se c'e' o meno lo spazio x metterne altre aggiuntiv, qualita e spessore dei vetri , tiranti o meno, anche il coperchio a mio avviso e' importante !!
tutto secondo me .. meno i buchi !!!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alla fine i buchi non ti leverebbero nulla dalla vista...
prova a pensare ... in una vasca senza buchi hai i tubi cher entrano dall'alto ..
allora ...
immissione dell'acqua: il tubo viene da sopra .. quindi non si vede... vedi solo il collo d'oca
nel caso della vasca con i buchi prova a pensare... dal fondo devi arrivare quasi fino alla superfice con un tubo x posizionare il collo d'oca .. quindi a roma dicono UN C###O e tutt'uno !!! il tubo lo vedresti...
non vedresti quello di aspirazione pero' !! quindi le cose si invertono .. vasca classica vedi quello di aspirazione...
vasca con i buchi quello di mandata ...
se invece usi il buco solo x l'aspirazione le cose sono diverse.... uno entra dall'alto e uno dal basso ....
secondo me pero' .. il principio della scelta della vasca non deve essere se ci sono o meno i buchi ...
ma x cose piu' importanti.. filtrazione interna (se la vuoi interna) .. lampade.. (li si che e' importante) magari se c'e' o meno lo spazio x metterne altre aggiuntiv, qualita e spessore dei vetri , tiranti o meno, anche il coperchio a mio avviso e' importante !!
tutto secondo me .. meno i buchi !!!
i buchi sono due, uno che prende ed uno che da, quindi non ci sarebbero proprio i tubi esterni ;)
Le altre cose le avevo già viste, il filtro è esterno ed è come lo voglio io, poi ho già accessori dell'askoll e posso dire che sono abbastanza buoni, le lampade sono due di base, ma non penso che io abbia dei problemi a montarne delle altre, i vetri, da quello che ho visto in giro, hanno un spessore buono (0.8mm), quindi alla fine mi rimane solo l'estetica da prendere in considerazione ;)
i buchi sono due, uno che prende ed uno che da, quindi non ci sarebbero proprio i tubi esterni ;)
nn hai seguito bene il mio discorso ...
rispondimi ....
x arrivare dal tubo di fondo al punto x posizionare il collo d'oca di uscita del filtro (praticamente sotto il pelo dell'acqua x dare una leggera movimentazione alla superfice e non far formare troppa patina superficiale) come fai ??
potresti anche non mettere l'uscita in alto .. ma poi dovresti mettere una pompa di movimento (antiestetica)
guarda la foto della mia vasca e dimmi se vedi i tubi !!!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
nn hai seguito bene il mio discorso ...
rispondimi ....
x arrivare dal tubo di fondo al punto x posizionare il collo d'oca di uscita del filtro (praticamente sotto il pelo dell'acqua x dare una leggera movimentazione alla superfice e non far formare troppa patina superficiale) come fai ??
potresti anche non mettere l'uscita in alto .. ma poi dovresti mettere una pompa di movimento (antiestetica)
guarda la foto della mia vasca e dimmi se vedi i tubi !!!
scusa avevo frainteso, comunque non cambia molto il discorso, nel senso che si, internamente ci sarà sempre un tubo che si alza fino al pelo dell'acqua, che sia la mandata od il ritorno poco importa poi....
La mia perplessità iniziale era un'altra principalmente, se c'era magari un qualche altro utente che ha acquari di questo tipo come ci si è trovato, eventuali vantaggi/svantaggi/problematiche che possono insorgere nell'avere un buco, anche chiuso ermeticamente, sul fondale :)
l'unico vero svantaggio è che non puoi spostare mandata e aspirazione come invece potresti fare con un filtro esterno e tubi flessibili......per il resto non ci sono controindicazioni particolari.
...a questo non avevo pensato, vabbè ci posso anche passare sopra!
quello che non mi convince molto è che con la vasca bucata hai i tubi praticamente in mezzo alla vasca e non a ridosso del vetro posteriore....
se poi contiamo che non sono nemmeno trasparenti (sono grigio scuro) io opterei per un filtro esterno collegato alla vasca nella maniera tradizionale!
(ps per 180 litri col pratiko 200 sei al limite... io starei almeno sul 300)