|
Originariamente inviata da gomez
|
questa operazione interessa anche me visto che anch'io tra un po' passerò a un 200 litri
io ho pensato alle tue stesse operazioni, tranne recuperare il fondo che sarebbe impossibile, in quanto si mischierebbe inevitabilmente con il ghiaino.
tu come hai fatto?
|
io purtroppo ancora non ho fatto... e resto sempre in attesa di consigli..
comunque:
- ho scoperto di avere una "botte" di plastica da 100 litri (ad uso enologico) che sciacquerò per bene ed ospiterà i pesci con l'acqua dell'acquario piante e arredi (pensavo di metterci anche il filtro e riscladatore)
- il fondo "fertilizzato" davo per scontato di perderlo... pensavo forse di recuperare il ghiaino in modo da mantenere (forse) un o' della carica batterica dello stesso..
- riallestita la vasca nuova con il (nuovo?) fondo procedere alla piantumazione ed a un rapido ri-trasferimento dell'acqua dell'ex acquario,dei pesci (quanto possono stare secondo voi nella botte? tenete conto che avrà un'apertura superiore di 35-40 cm di diametro) ed all'integrazione con l'ulteriore acqua.
Per quanto riguarda il fondo considerato che allestirò un acquario per ciclidi (grandi e piccoli) con qualche corydoras e abbastanza piante cosa mi consigliate? Vorrei stare su qualcosa di scuro (non nero) e coltivare soprattutto piante "basse": mi piace molto l'effetti "scenico" dell'akadama ma non so se è compatibile con i miei pesci e con la tempistica ridotta..
grazie a tutti!
ciao
Alessandro