Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti! volevo provare a far riprodurre i miei dwarf puffers, ma non ho nessuna esperienza a riguardo,fin´ora ho riprodotto solo betta... per cui se qualcuno ha consigli da darmi sono graditissimi!
Per ora la situazione e´questa: 3 carino (2 femmine e1 maschio) in 90 litri netti. Temperatura a 25C. Alimento solo con mangime vivo (larve di zanzara bianche e rosse, tubifex,lumachine).
Leggendo qua e la ho visto che su alcuni report riportavano una temperatura di 27 gradi ed in effetti tenevo i puffers a questa temperatura. Le due femmine hanno iniziato ad "annerirsi" aumentando il numero dei puntini cosa che dovrebbe essere un buon segno. Visto che pero tenerli a quella temperatura era un po a svantaggio delle piante l´ho abbassata di 2 gradi e credo questo sia stato un errore perche solo una delle due femmine ha tenuto la colorazione scura, quindi pensavo di riaumentarla gradatamente fino a 27!
Sto tralasciando qualcosa di importante? Grazie a tutti per l´aiuto
La qualità dell'acqua deve essere perfetta, mi raccomando, niente nitriti e nitrati (e fosfati bassissimi) e molto ben ossigenata (senza troppo movimento però).
Il cibo vivo va benissimo, orientati più che altro sulle lumachine mi raccomando!
E comincia a preparare colture di cibo vivo minutissimo, non aspettare la deposizione per prepararla perché ci vuole tempo, Rotiferi o infusori mi pare e solo dopo qualche giorno naupli d'artemia appena nati, le larve sono veramente minuscole... in bocca al lupo!
Criki, io terrei in considerazione anche il fatto di prepararare una vaschetta di accrescimento. Non ho letto da nessuna parte di cure parentali, ma aspetta il parere dei più esperti.
Non dargli troppo da mangiare mi raccomando, solo il giusto, massimo due volte al giorno. I puffer in generale sono voracissimi e mangiano continuamente, i carinotetradon non fanno eccezione.
Oltre a quello che ti ha detto Terrorblade90, tieni sott'occhio anche i valori dell'ammoniaca, anche se la vasca è popolata da soli tre carinotetraodon risulta essere molto difficile uno sbalzo a meno di errori.
Infine tieni presente che i tuoi pesci sono di cattura, con il 99% di probabilità, tienili bene come hai fatto adesso e se li riprodurrai avrai fatto un'azione doppiamente importante!
Bravissimo MonstruM!!! Hai colto pienamente il centro!! secondo me e´un problema "etico" e´piu che altro per questo che volevo provare ad accoppiarli, mi dispiace pensare che sono io la causa di una diminuzione della popolazione selvatica!
Grazie mille Terror, vado di infusori allora (ecco vedi, meno male che ci siete voi, io aspettavo all´ultimo... (nitriti e nitrati a zeeeeeroooooo!!)
Il muschio e fondamentale? come lo dovrei sistemare?
grazie ragazzi per consigli ed empatia!
giaco32, le larve le compro....in svizzera (dove abito! )
Il muschio e fondamentale? come lo dovrei sistemare?
Meglio i mop secondo me, perchè nel muschio è un po' più complesso recuperare le uova. Comunque sia se vuoi usare il muschio basta un ciuffo bello grosso, magari tra le rocce o i legni.
Contatta MarcoAIK72, anche lui è alle prese con questi stupendi esserini, che per inciso mi stanno facendo fare brutti pensieri (altre vasche, altre vasche, ancora vasche... )
Ah mi sono dimenticata, volevo tenere una vaschetta da 7 litri per i piccoli eventuali (in effetti non ho idea se sia meglio o no dividerli dai genitori), andrebbe bene se metto una pompa nell´acquario principale per buttare acqua filtrata nella vaschetta e un tubicino (tipo quello dell aeratore) con una spugnetta per aspirare l acqua sporca? cosi i valori dovrebbero rimanere piu stabili, no? mah, ho un sacco di dubbi! -28d#
E' un substrato che si usa per la deposizione di killifish, che si fabbrica in casa con delle corde (se non mi ricordo male) intracciate; di più non so dirti...
Per i Carinotetraodon, due articoli:
1) Per la riproduzione: http://win.vergari.com/acquariofilia...raodon_Ren.asp
2) Per l'allevamento (perché per quanto riguarda quell'aspetto non è che l'artocolo su vergari sia, a mio giudizio, il massimo...): http://www.playfish.it/PlayJoom/inde...do_pdf=1&id=40