Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao, ho appena misurato il ph di un acquario ed era circa 6.3 6.5, ho poi misurato l'acqua del rubinetto ed il suo ph è 7.5 ed oltre .... non riesco a spiegarmi questa differenza visto che nell'acquario non è presente torba o altri acidificanti naturali e neanche un impianto a co2 !! I cambi d'acqua son stati fatti sempre con acqua di rubinetto lasciata riposare e basta! Sono presenti alcune piante ma non esagerate!!
Ciao, ho appena misurato il ph di un acquario ed era circa 6.3 6.5, ho poi misurato l'acqua del rubinetto ed il suo ph è 7.5 ed oltre .... non riesco a spiegarmi questa differenza visto che nell'acquario non è presente torba o altri acidificanti naturali e neanche un impianto a co2 !! I cambi d'acqua son stati fatti sempre con acqua di rubinetto lasciata riposare e basta! Sono presenti alcune piante ma non esagerate!!
Grazie ciaooo!!
ciao ale3xx,
provo a darti una risposta "tecnica", poi magari mi prendo il cazziatone dagli esperti....
i valori di pH, CO2 e kH sono legati tra loro (in proposito c'e' anche una bella tabella nei link utili in cima ai topic) da una formula matematica
nel tuo caso, ammettendo che la CO2 sia rimasta costante, la variazione di pH puo' essere conseguenza di una variazione del kH causata da qualche materiale "improprio" magari utilizzato per il fondale o per gli arredi
popeye, grazie dell'attenzione, ho pensato anche io ad una cosa del genere ma puo essere anche se la vasca è ormai vecchia di anni??? consideriamo però che anche se la vasca è vecchia l'unica cosa ad evaporare è sempre e solo acqua (tralasciando qualche forma volatile di alcune sostanze) e quindi i sali presenti son sempre gli stessi, piu o meno considerando l'azione delle piante bilanciata con i rabbocchi d'acqua di rubinetto(quindi con presenza di sali)!
popeye, grazie dell'attenzione, ho pensato anche io ad una cosa del genere ma puo essere anche se la vasca è ormai vecchia di anni??? consideriamo però che anche se la vasca è vecchia l'unica cosa ad evaporare è sempre e solo acqua (tralasciando qualche forma volatile di alcune sostanze) e quindi i sali presenti son sempre gli stessi, piu o meno considerando l'azione delle piante bilanciata con i rabbocchi d'acqua di rubinetto(quindi con presenza di sali)!
boh...a questo punto, prova a misurare anche il kH dell'acquario e del rubinetto, e poi guarda le accoppiate pH-kH che valori di CO2 ti indicano qui:
MonstruM, scusami non avevo visto il tuo post, cmq è normale ghiaino di quarzo ed ha anni!!!
popeye, kh misurati, acquario kh = 1 o addirittura inferiore e kh rubinetto 7.5 circa!!
Io davvero non capisco tutte ste differenze!! L'unica cosa aggiunta di diverso ultimamente son delle pastiglie di fertilizzante. E' presente un aeratore.
Secondo la tabella c'è carenza di co2...ma se andassi a somministrarla abbasserei ancora di piu il ph!
Ah una cosa il ph e kh possono variare se l'acqua del rubinetto viene fatta riposare per giuorni in un secchio ?!?! perche queste misurazioni son fatte direttamente dal rubinetto!!
Se hai un fondo fertile, può capitare che assorba i carbonati (finché non satura).
Se la vasca è matura e ben popolata, lo stesso processo di nitrificazione "consuma" il KH e abbassa il PH.
Se hai gasteropodi in vasca la loro crescita può abbassare GH e KH.
NON fertilizzare con CO2 con KH troppo basso.
mestesso, grazie dell'attenzione, il mio problema è proprio capire xche i valori son cosi differenti!
Come potrei alzare il kh ?! E cosa comporterebbe oltre ad una maggiore stabilità del ph ?!
ilVanni, grazie anche a te, No non ha fondo fertile, la vasca è matura, in 50L ci son un persico sole e un synodontis. Per quanto riguarda le piante una Cabomba e una Cryptocorine! No impianto co2! Non ci son neppure gasteropodi!
Una volta ogni due settimane viene inserita una pastiglia di fertilizzante sottosabbia per le Cryptocorine, non c'è fertilizzazione in colonna!
PS:(Tralasciamo per piacere i discorsi x la fertilizzazione, co2, etc per le piante come la cabomba se non strettamente correlati con i valori di Ph e Kh!! Mi interessa capire questo enorme sbalzo!! )
Ragazzi oltre a no2 e nh3 ci son altre sostanze misurabili e che possono far variare il ph e il kh e prodotte dai pesci o da batteri ?! Inoltre il Kh puo essere modificato cosi facilmente naturalmente ?!