Ciao a tutti mi presento mi chiamo Simone Cuzziol ma tutti mi chiamano Mimmi, sono di Roma ho 22 anni e sono un grande appassionato di pesci, anfibi ed ambienti acquatici in generale. Dopo qualche anno di fermo ho deciso di far ripartire il mio vecchio piccolo acquario, un marina 71 della askoll, di 54 lt lordi. Avevo avuto alcune esperienze in precedenza con lo stesso acquario impostandolo con acquario di comunità e poi altri esperimenti con vasche e vaschette lowtech dove allevavo diversi tipi di anfibi e pesci poco e mediamente esigenti. Dopo questo stop ho deciso di provare con un plantacquario ma ho dovuto modificare un pò l'acquario. In primis la luce, passando da 15 a 38 W, eliminando il coperchio originale e costruendo una plafoniera in legno e vetro dipinta poi di nero.
poi il filtro: il trio in dotazione era troppo scomodo con la sua apertura frontale non potevo comprirlo come volevo; quindi momentaneamente ho rimediato un filtro interno in dotazione al'acquario malibù ma non mi convince affatto quindi credo che mi indirizzerò su un filtro diverso mi potente, magari a zainetto, per poter usufruire di più spazio in vasca (purtoppo uno esterno non posso utilizzarlo perchè non saprei come nasconderlo).
Il termoriscaldatore è rimasto quello in dotazione, thermoactiv da 50 W.
Più avanti istallerò un impianto a CO2, altra nuova esperienza mai provata.
Dopo qualche settimana dall'avvio ho dovuto iniziare un trattamento antialghe per la comparsa (seppur non esagerata) di verdi e brune affidandomi al protalon 707; sono a metà trattamento...speriamo bene!!
Mi sono iscritto al forum perchè è tanto che non mi occupo di acquari e mi sono arrugginito quindi credo che pian piano vi sommergerò di domande!!
Anche perchè il mio rivenditore, consigliere ma soprattuto amico di un tempo ha chiuso il suo negozietto per motivi familiari lasciandomi spaesato e in difficoltà non trovando ancora un negozio che davvero mi dia fiducia (almeno a prima vista).
Scusate mi sono dilungato tanto, complimenti ai creatori e ai moderatori del forum che è davvero bellissimo, e utilissimo (come anche il sito).
Grazie a tutti
Mimmi
|