Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2009, 22:53   #1
rexandry
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rexandry

Annunci Mercatino: 0
miniacquario ADA

vorrei allestire una vasca da 20l ada con un bel prato(già tentato nella vasca principale ed è mal riuscito) in stile iwagumi... l'acquario è provvisto di un illuminazione da 28w e per i fertilzzanti il mio negoziante mi ha consigliato i fertilizzanti della ada, sn indispensabili? ora sto utilizzando verde incanto askoll... nn riesco a trovare gli speciali fondi ada cosa posso utilizzare al loro posto ? quali e quanti strati mi consigliate ? come manutensione so ke nn si deve sifonare ma sl cambiare l'acqua, è vero?

ps: è la prima volta ke provo ad allestire un acquario ada e si accettano consigli da kiunque :D grazie!!!!!!
rexandry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 10:26   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

rexandry, intanto benvenuto sul forum.

Potresti evitare le K e le abbreviazioni stile sms, per favore? qui non siamo in chat e ci sono tutti i caratteri che vuoi

Il consiglio che ti dò è che, se vuoi allestire una vasca ADA, devi usare i materiali ADA.
Il verde incnto di askoll non va bene per quello che hai in mente.

sposto nella sezione adatta
Vecchio 25-02-2009, 12:10   #3
davew91
Guppy

Città: Padova
Feedback 0/0%

Ciao rexandry; Come ha detto giustamente Paolo per fare una vasca di quel tipo dovresti usare tutti prodotti ADA. I materiali sono più che reperibili sul web (AQUARIUM LINE).
In una vasca di quelle dimensioni penso che possa andare bene anche un unico substrato come l' aqua soil; per avere buoni risultati se vuoi utilizzare il metodo ADA, come fertilizzanti dovresti assumere il protocollo base, con il quale riuscirai a dosare tutti i singoli elementi: Brighty K, green Brighty 1, ECA.
Come manutenzione dovrai nel primo periodo fare dei cambi consistenti con acqua di rubinetto (50% ogni 2/3 gg), in quanto l'aqua soil nelle prime fasi tende ad abbassare drasticamente KH e GH; successivamente farai dei cambi regolari senza sifonare il fondo, con acqua RO reintegrata con dei sali.
davew91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2009, 22:53   #4
rexandry
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rexandry

miniacquario ADA

vorrei allestire una vasca da 20l ada con un bel prato(già tentato nella vasca principale ed è mal riuscito) in stile iwagumi... l'acquario è provvisto di un illuminazione da 28w e per i fertilzzanti il mio negoziante mi ha consigliato i fertilizzanti della ada, sn indispensabili? ora sto utilizzando verde incanto askoll... nn riesco a trovare gli speciali fondi ada cosa posso utilizzare al loro posto ? quali e quanti strati mi consigliate ? come manutensione so ke nn si deve sifonare ma sl cambiare l'acqua, è vero?

ps: è la prima volta ke provo ad allestire un acquario ada e si accettano consigli da kiunque :D grazie!!!!!!
rexandry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 10:26   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

rexandry, intanto benvenuto sul forum.

Potresti evitare le K e le abbreviazioni stile sms, per favore? qui non siamo in chat e ci sono tutti i caratteri che vuoi

Il consiglio che ti dò è che, se vuoi allestire una vasca ADA, devi usare i materiali ADA.
Il verde incnto di askoll non va bene per quello che hai in mente.

sposto nella sezione adatta
Vecchio 25-02-2009, 12:10   #6
davew91
Guppy

Città: Padova
Feedback 0/0%

Ciao rexandry; Come ha detto giustamente Paolo per fare una vasca di quel tipo dovresti usare tutti prodotti ADA. I materiali sono più che reperibili sul web (AQUARIUM LINE).
In una vasca di quelle dimensioni penso che possa andare bene anche un unico substrato come l' aqua soil; per avere buoni risultati se vuoi utilizzare il metodo ADA, come fertilizzanti dovresti assumere il protocollo base, con il quale riuscirai a dosare tutti i singoli elementi: Brighty K, green Brighty 1, ECA.
Come manutenzione dovrai nel primo periodo fare dei cambi consistenti con acqua di rubinetto (50% ogni 2/3 gg), in quanto l'aqua soil nelle prime fasi tende ad abbassare drasticamente KH e GH; successivamente farai dei cambi regolari senza sifonare il fondo, con acqua RO reintegrata con dei sali.
davew91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , miniacquario