Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi dovevo prendere dei Viejita ma causa femmina arrivata asfissiata per mancanza di acqua nel sacchetto allora non vedendo in buone condizioni la femmina ho dovuto optare per i Trifasciata in quanto erano in ottima salute!
Ora prego coloro che ne sappiano più di me su questa specie di darmi quante più informazioni possibili su questo piccolo ciclide nano..
Il maschio è 5 cm circa la Femmina siamo sui 3 cm al massimo fose anche meno.
Ovviamente deduco che siano anche giovani e non adulti e quindi vi lascio immaginere...MICROSCOPICI e nella vasca praticamente non si vedono.
Presto le foto...
anche io ne ho una coppietta, ma i miei sono più piccini...cmq dalle misure che dici tanto "giovani" non sono (date le dimensioni piuttosto ridotte rispetto agli altri apistogramma), se fai una ricerca mi pare che arrivino max a 6cm i maschi e 4 le femmine...
certo la tua vasca è grande SOLO per loro...
Ottima scelta!
direi che somo già grandini, sono anche dei pesci robusti se ben nutriti e teneti come si deve. io li tengo in acqua neutra-appena acida (6.8-7.0) tenera kh e gh 3-4 e stanno decisamente bene.
Si anch'io ho un PH intorno al 7 e GH sui 6
Beh ora mi dite che la vasca è GRANDE???
prima mi hanno indotto ad allevare una singola coppia per ottenere il massimo anche in periodo riproduttivo ed ora non va bene????
Mi sono fatto delle pippe mentali a tenerli con la coppia di curviceps che ho dovuto con tanto dispiacere dare via ed ora magari scopro che era fattibilissmo tenerli insieme?
Cmq mi dite come è possibile alimentarli?
Come stimolarli nella ripro?
Io ho artemie congelate e Cyclops congelato, e poi dei microgranuli per ciclidi nai della AZOO, che sono mooolto proteici e completi di vitamine
Datemi anche info su eventuale biotopo di appartenenza di questa anche se piccolissima ma interessantissima specie...
Per quello che riguarda l'alimentazione i prodotti che hai posso andare(in aggiunto prenderei solo del chiro congelato e un altro granulato[SHG]),l'importante è variare.
Un consiglio sul forum che riveste carattere generale.Quando trovi dei parere discordanti su quello che ti si è detto,interroga lo storico dei msg di chi elargisce certe perle
Lo storico è una gran bella cosa è può dire molto sugli utenti(cosa scrivo, che sezioni frequentano, ect..ect...) ,questo ti consentirà di "filtrare" le info.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, spero di poter ottenere dei benefici a livello riproduttivo come tu mi dici...
Per essere ancora più coerente voglio eliminare anche quel misto frutta di specie da branco per cimentarne una sola specie i Nematobrycon Palmeri..
(una decina) che mi piacciono molto..
Possono andare??
Mario, difficilmente mi esprimo su una specie che non ho mai avuto oppure di cui sono poco documentato.Potrei ricorrere a google,ma non servirebbe allo scopo in quanto a te servono più esperienze dirette e in tal seno come ho scritto non le ho.Da quel poco che ho letto,appartenendo alla stessa famiglia dei neon/carinali, potrebbero darti gli stessi problemi.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, non sò se ce l'avevi con me....sapevo che la vasca era sui 100 lt visto che voleva inserire i Viejieta & Co. e non sò se hai presente il "pescetto", quei litri sicuramente saranno il massimo per loro....ma sono moooolto più che sufficienti (se li vedi, perchè comunque dalle descrizioni che ho letto amano i nascondigli e dalle esperienze che ho vedo che comunque, rispetto ad altri pesci sono un pò più timidi).
Mario, come si comporta la tua femminuccia?? io ho notato che entrambi non gradiscono molto il mangime in fiocchi il maschio preferisce un pezzetto di mangime di fondo per i corydoras che ho nell'altra vasca....mentre lei se ne va a spasso a ciucciarsi quel che trova....domani giorno di chironomus..voglio vedere
Per ora stasera è la prima volta che li ho visti mangiare le artemie surgelate.
A livello comportamentale allora il maschio spesso punzecchia e scodinzola la femmina, inarcando la spettacolare dorsale (molto pronunciata che ha), ma la femmina scappa via....sintomi riproduttivi? Possibile già?
Stasera ho notato in vasca un cadavere riesumato, presumo la Pandurina che 20 giorni fa non ho più trovato in vasca credendola mangiata dai Curviceps che avevo, e siccome ho notato pure una certa sintomatologia da parte del maschio di Trifasciata che non mi piaceva..(andava un pò a zonzo inclinato tipo ubriaco) ho subito temuto di sofferenza da inquinamento dell'acqua ed ho fatto un cambio parziale di 15 lt, e se lo vedo ancora così domani ne cambio ancora 20 litri...
Mi consigliate di intervenire con qualcosa?
Ma siete sicuri che sono così robusti come si dice?...non so perchè ma ho la sensazione che siano molto delicati!!!