Indecisione su come popolare una 30x30
Sto costruendo una vasca 30 x 30 di cui presto vedrete le foto perchè è venuta un capolavoro di falegnameria e carpenteria :)
Allora non so proprio che metterci come popolazione, la vasca è alta 36 cm, e volevo al centro piantare una ninfea, con sotto delle anubias.
Ha una plafoniera autocostruita con una PL da 11 w 845 a 15 20 cm. Se devo dire la verità mi piacevano moltissimo i tritoncini, o le hymeochirus, il mio problema e il mio dubbio è:
con 15 cm di acqua e 20 cm di vetro evadono eventali ranocchie o tritoncini? Io ho la camera in mansarda, di inverno sta scaldata a 19° ma di estate vado a 30 e anche a punte di 32 gradi. I pesci che ho in acquario non hanno avuto problemi, ma anche ai piani bassi la temperatura non va sotto ai 28 29. Forse mettendo una ventola sopra la situazione migliora e magari e magari con un nebulizzatore o e ventola un po di refrigerio riesco a darlo... Io non capisco come molti possano tenere i tritoni, visto che in italia le temperature medie estive non vanno molto sotto ai 28 specie al sud, e tenere l'ac a 25 gradi significa che si crepano gli occhiali quando si esce dalla stanza con piu di 5 gradi di differenza....
|