Scalare bastonato!
Da circa 6 settimane ho introdotto una coppia di scalari adulti nel mio 120L in cui vivono da 18 mesi 8 cardinali, 3 pangio e un bel po' di red cherry.
Dopo 2 settimane gli scalari hanno deposto su una foglia di Echinodorus bleheri, ma gli avannotti non hanno superato la notte. La cosa si è ripetuta dopo 15 giorni e poi di nuovo questo sabato. La coppia si è sempre divisa equamente i compiti, anche se con scarso successo.
Poi ieri quando sono tornato a casa e sono andato a vedere se le uova si erano schiuse, ho trovato il maschio nascosto tra le foglie e parecchio malconcio. Scuro, con respiro affannoso e con alcune squame alzate e le pinne bucherellate. La femmina invece era molto nervosa, curava le uova appena schiuse e ogni tanto andava a cercare il maschio menandolo di brutto! La cosa mi ha un po' turbato.
Era un po' che avevo notato che la femmina faceva delle feci biancastre e sospettavo un problema di flagellati. Inoltre capitava ogni tanto che il maschio restasse in disparte, ma per il resto mangiavano con appetito (e andavano a caccia di red cherry...), si accoppiavano e sembravano andare d'accordo.
Non so spiegarmi il comportamento. Posso solo pensare che il maschio non stia bene e che la femmina non lo riconosca più (da un giorno all'altro...) e lo cacci per proteggere le uova.
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione e qualche consiglio?
grazie