Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Nella mia vasca cubica (vedi profilo) ho una rocciata centrale con 2 Tunze 6100 sempre centrali contrapposte che puntano verso gli angoli della vasca.
La circolazione sembra funzionare bene (nessun punto di stagnazione).
Il problema è che non riesco a far stare la sabbia negli spigoli in corrispondenza delle pompe (per circa 20cm per lato ho il fondo della vasca completamente pullito).
In compenso ho degli accumuli tipo dune alti 10 cm.
A parte il fattore estetico, il fatto di avere spessore del fondo che varia da zero a 10cm può creare problemi?
Il problema è che non riesco a far stare la sabbia negli spigoli in corrispondenza delle pompe (per circa 20cm per lato ho il fondo della vasca completamente pullito).
In compenso ho degli accumuli tipo dune alti 10 cm.
A parte il fattore estetico, il fatto di avere spessore del fondo che varia da zero a 10cm può creare problemi?
si,
la vasca eè come da profilo ed è rimasta 3 mesi senza sabbia in attesa della maturazione.
Francamente mi dispiacerebbe toglierla ma, se proprio devo farlo.....
allego una foto per far capire meglio di cosa parlo.
Francamente mi dispiacerebbe toglierla ma, se proprio devo farlo.....
allego una foto per far capire meglio di cosa parlo.
Marco Pontanari, potresti provare a mettere le pompe ai lati che sparano al centro e magari non avendo gli angoli che canalizzano, magari un pochino meno te la sposta ....ma ci credo poco......penso che hai poche scelte.........o la tieni così e potrebbe oltretutto darti problemi ....o la togl i
Marco Pontanari, potresti provare a mettere le pompe ai lati che sparano al centro e magari non avendo gli angoli che canalizzano, magari un pochino meno te la sposta ....ma ci credo poco......penso che hai poche scelte.........o la tieni così e potrebbe oltretutto darti problemi ....o la togl i
ALGRANATI
Grazie per il suggerimento, le pompe però preferisco lasciarle dove sono xchè se no perderei lo scopo della vasca:
da fuori si deve vedere solo acqua, rocce, invertebrati e pesci, niente cavi, tubi supporti ecc. (mi sto costruendo anche una "roccia" per nascondere ciò che resta delle pompe.
Se, a questo punto, eliminassi tutto l'accumulo di sabbia e lasciassi solo un piccolo strato dove le pompe non lo portano via?
Poi:
Nella zona "ripulita" metto dei pezzi di roccia o lascio il vetro così com'è?
da fuori si deve vedere solo acqua, rocce, invertebrati e pesci, niente cavi, tubi supporti ecc. (mi sto costruendo anche una "roccia" per nascondere ciò che resta delle pompe.
Se, a questo punto, eliminassi tutto l'accumulo di sabbia e lasciassi solo un piccolo strato dove le pompe non lo portano via?
Poi:
Nella zona "ripulita" metto dei pezzi di roccia o lascio il vetro così com'è?