Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2009, 11:17   #1
Diablo77
Guppy

Città: Bruxelles
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima lettura dei valori chimici....quando??

Salve,

Ho appena attivato il filtro esterno dopo aver riempito la vasca con l'acqua di rubinetto lasciata riposare per una notte.

Al momento il mio acquario ospita solo una radice (che avevo bollito e lasciato in immersione per alcuni giorni!) e sono nella fase di preparazione della flora.

Mi chiedo se già adesso debba fare una prima lettura di ph,gh e quant'altro...oppure posso aspettare di rimandare il tutto una volta che tutte le piante saranno inserite nell'acquario.

Ciaooooo
Diablo77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-02-2009, 11:17   #2
Diablo77
Guppy

Feedback 0/0%

Prima lettura dei valori chimici....quando??

Salve,

Ho appena attivato il filtro esterno dopo aver riempito la vasca con l'acqua di rubinetto lasciata riposare per una notte.

Al momento il mio acquario ospita solo una radice (che avevo bollito e lasciato in immersione per alcuni giorni!) e sono nella fase di preparazione della flora.

Mi chiedo se già adesso debba fare una prima lettura di ph,gh e quant'altro...oppure posso aspettare di rimandare il tutto una volta che tutte le piante saranno inserite nell'acquario.

Ciaooooo
Vecchio 24-02-2009, 11:31   #3
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 7/100%

Diablo77, In una vasca appena avviata come la tua, i valori da monitorare sono i nitriti.
Dovrai effettuare il test più volte per valutare in futuro l’avvenuta del famoso picco dei NO2 e la sua conseguente scomparsa.
Avvenuto questo, la tua vasca sarà sicura per ospitare i primi (pochi) ospiti;
per le piante, non devi secondo me fare grandi misurazioni, in quanto, appena immesse in vasca, hanno una fase di “stasi vegetativa” dovuta all’adattamento nel nuovo ambiente.
Ricordati di levare la “lana di vetro” presente sulle radici e di non fertilizzare per almeno 2-4 settimane.
Puoi invece iniziare ad erogare CO2 se alleverai piante che ne avranno bisogno e iniziare a pensare bene ai pesci che vorrai ospitare, per iniziare a capire quale tipo di acqua sia la migliore per le loro esigenze.
Una cosa utile, sarebbe adesso testare tutti i valori (KH-GH-PH-NO3) dell’acqua di rete che hai utilizzato.

Ciao,
perry
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2009, 11:31   #4
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 7/100%

Diablo77, In una vasca appena avviata come la tua, i valori da monitorare sono i nitriti.
Dovrai effettuare il test più volte per valutare in futuro l’avvenuta del famoso picco dei NO2 e la sua conseguente scomparsa.
Avvenuto questo, la tua vasca sarà sicura per ospitare i primi (pochi) ospiti;
per le piante, non devi secondo me fare grandi misurazioni, in quanto, appena immesse in vasca, hanno una fase di “stasi vegetativa” dovuta all’adattamento nel nuovo ambiente.
Ricordati di levare la “lana di vetro” presente sulle radici e di non fertilizzare per almeno 2-4 settimane.
Puoi invece iniziare ad erogare CO2 se alleverai piante che ne avranno bisogno e iniziare a pensare bene ai pesci che vorrai ospitare, per iniziare a capire quale tipo di acqua sia la migliore per le loro esigenze.
Una cosa utile, sarebbe adesso testare tutti i valori (KH-GH-PH-NO3) dell’acqua di rete che hai utilizzato.

Ciao,
perry
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2009, 12:39   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se hai qualche soldino in più e vuoi 'capire' cosa succede in vasca ti consiglio di monitorare quotidianamente (e trascrivere):

NH3/4+
NO2
NO3

NH -> Ammonio è la prima forma di azoto che si forma in vasca
NO2 -> Nitriti sono la prima forma (tossica) della trasformazione, ad opera dei batteri, dell'ammonio
NO3 -> Nitrati sono l'ultima forma (non tossica se non ad alte concentrazioni) del completamento, per quello che ci interessa, del cliclo dell'Azoto (ci sono ottime guide nel portale del forum che ti consiglio caldamente di leggere )

Tutte queste trasformazioni batteriche consumano molto ossigeno, probabilmente più di quello consumato dai pesci, per cui o inserisci subito le piante o fai in modo che l'uscita del filtro' smuova la superficie dell'acqua ... altrimenti avrai solo una pozzanghera puzzolente

Ti consiglio di piantumare al più presto la vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2009, 12:39   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se hai qualche soldino in più e vuoi 'capire' cosa succede in vasca ti consiglio di monitorare quotidianamente (e trascrivere):

NH3/4+
NO2
NO3

NH -> Ammonio è la prima forma di azoto che si forma in vasca
NO2 -> Nitriti sono la prima forma (tossica) della trasformazione, ad opera dei batteri, dell'ammonio
NO3 -> Nitrati sono l'ultima forma (non tossica se non ad alte concentrazioni) del completamento, per quello che ci interessa, del cliclo dell'Azoto (ci sono ottime guide nel portale del forum che ti consiglio caldamente di leggere )

Tutte queste trasformazioni batteriche consumano molto ossigeno, probabilmente più di quello consumato dai pesci, per cui o inserisci subito le piante o fai in modo che l'uscita del filtro' smuova la superficie dell'acqua ... altrimenti avrai solo una pozzanghera puzzolente

Ti consiglio di piantumare al più presto la vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2009, 16:09   #7
Diablo77
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors

Infatti ho sin da subito diretto l'uscita del filtro in modo che crei una bella circolazione sulla superficie d'acqua.

Devo anche dire che ogni tanto il filtro "sbuffa" delle simpatiche bollicine d'ossigeno...non so se è normale....ma sembra utile no??
Vecchio 24-02-2009, 16:09   #8
Diablo77
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors

Infatti ho sin da subito diretto l'uscita del filtro in modo che crei una bella circolazione sulla superficie d'acqua.

Devo anche dire che ogni tanto il filtro "sbuffa" delle simpatiche bollicine d'ossigeno...non so se è normale....ma sembra utile no??
Vecchio 24-02-2009, 17:02   #9
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

sono bolle d'aria intrappolate nel suo interno...falle uscire muovendo piano piano il filtro...
Vecchio 24-02-2009, 17:02   #10
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

sono bolle d'aria intrappolate nel suo interno...falle uscire muovendo piano piano il filtro...

Tag
dei , prima