Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve a tutti appena 10 giorni fa ho ri-allestito il mio acquario, la composizione è semplice,
come sub strato ho usato jbl ProFlora Start e in superficie del ghiaietto preso sempre nel negozio d'acquari.
Come arredamento invece 3 anubias (2 grandi e 1 piccolina), 2 tronchi e 1 areatore. Sabato un amico mi ha portato 2 Tanichthys albonubes e 2 Chanda ranga (non poteva piu tenerli)
Oggi facendo i test ho visto il PH è salito a 8 e i Nitriti (NO2) sono quasi a 1mg...
Adesso io non sono ferrato in materia ma non dovrebbero essere piu bassi entrambi i valori?
(spero di aver fornito tutto l'occorrente per ricevere un aiuto)
Adesso io non sono ferrato in materia ma non dovrebbero essere piu bassi entrambi i valori?
wizard86, , non è nemmeno tanto il PH, che mi pare possa essere accettato da entrambe le specie, quanto i nitriti.......non avevi letto nulla a proposito?
ora, se non interverrai, i 4 pesci potrebbero morire.
Effettua cambi con acqua esente da NO2 nella misura del 5% al giorno, tieni acceso l'aeratore e utilizza prodotti come il toxivec.
Con queste "mosse" dovresti riuscire a salvare i pesci sino a quando la vasca supererà il picco dei nitriti.
Potrai satre tranquillo e pensare al PH solo quando gli NO2 saranno = 0
wizard86, dai un'occhiata qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 , trovi molte guide, l'ultima link postato è quello della guida sul ciclo dell'azoto di milly, leggi per prima quella
Oggi ho ri-effettuato il controllo dei nitriti e le cose non sono migliorate, ANZI sono aumentati, ho aggiunto 1 pianta i(Cryptocoryne wendtil), ho messo 1 fialetta di bio digest(mi hanno detto che è come il toxivec) ed ho cambiato quasi 30lt di acqua con dell'acqua mista (rubinetto + osmosi).
Non so che fare
Domani comprerò altre piante (sperando che siano arrivate piante in salute al negozio).
L'unica cosa che mi consola in tutto questo e che i pesci non presentano (e qui mi tocco, tocco ferro e faccio corna) segni di malessere anzi li trovo abbastanza attivi
wizard86, non hai altro da fare, tieni sempre pronta l'acqua e quando serve fai cambi
Come arredamento invece 3 anubias (2 grandi e 1 piccolina), 2 tronchi e 1 areatore. Sabato un amico mi ha portato 2 Tanichthys albonubes e 2 Chanda ranga (non poteva piu tenerli)
Oggi facendo i test ho visto il PH è salito a 8 e i Nitriti (NO2) sono quasi a 1mg...
(spero di aver fornito tutto l'occorrente per ricevere un aiuto)
wizard86, , non è nemmeno tanto il PH, che mi pare possa essere accettato da entrambe le specie, quanto i nitriti.......non avevi letto nulla a proposito?
ora, se non interverrai, i 4 pesci potrebbero morire.
Effettua cambi con acqua esente da NO2 nella misura del 5% al giorno, tieni acceso l'aeratore e utilizza prodotti come il toxivec.
Con queste "mosse" dovresti riuscire a salvare i pesci sino a quando la vasca supererà il picco dei nitriti.
Potrai satre tranquillo e pensare al PH solo quando gli NO2 saranno = 0
wizard86, dai un'occhiata qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 , trovi molte guide, l'ultima link postato è quello della guida sul ciclo dell'azoto di milly, leggi per prima quella
Oggi ho ri-effettuato il controllo dei nitriti e le cose non sono migliorate, ANZI sono aumentati, ho aggiunto 1 pianta i(Cryptocoryne wendtil), ho messo 1 fialetta di bio digest(mi hanno detto che è come il toxivec) ed ho cambiato quasi 30lt di acqua con dell'acqua mista (rubinetto + osmosi).
Non so che fare
Domani comprerò altre piante (sperando che siano arrivate piante in salute al negozio).
L'unica cosa che mi consola in tutto questo e che i pesci non presentano (e qui mi tocco, tocco ferro e faccio corna) segni di malessere anzi li trovo abbastanza attivi