Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Devo fare il fondo per il mio acquario.
Non trovo ghiaietto marroncino e l'akadama ha il colore giusto per il mio acquario: un bel marroncino caldo!
Ho letto che posso comporre il fondo con questi elementi:
strato superficiale 3cm di akadama fine
strato intermedio 4cm akadama grossa
strato inferiore 3cm di lapillo lavico/vulcanico o pozzolana
infine da aggiungere allo strato inferiore un cucchiaino di carbone attivo ed un pochino di torba
E' una soluzione fattibile? quali sono i pro e i contro?
l'akadama fine rischia di galleggiare? è abbastanza pesante?
le piante svilupperano sufficientemente le loro radici?
dovrei aggiungere anche il fertilizzante per agrumi chiamato osmocote a lenta cessione, ma sembrerebbe che per inesperti (come me) il suo utilizzo potrebbe portare a spiacevoli inconvenienti!
Devo fare il fondo per il mio acquario.
Non trovo ghiaietto marroncino e l'akadama ha il colore giusto per il mio acquario: un bel marroncino caldo!
Ho letto che posso comporre il fondo con questi elementi:
strato superficiale 3cm di akadama fine
strato intermedio 4cm akadama grossa
strato inferiore 3cm di lapillo lavico/vulcanico o pozzolana
infine da aggiungere allo strato inferiore un cucchiaino di carbone attivo ed un pochino di torba
E' una soluzione fattibile? quali sono i pro e i contro?
l'akadama fine rischia di galleggiare? è abbastanza pesante?
le piante svilupperano sufficientemente le loro radici?
dovrei aggiungere anche il fertilizzante per agrumi chiamato osmocote a lenta cessione, ma sembrerebbe che per inesperti (come me) il suo utilizzo potrebbe portare a spiacevoli inconvenienti!
Ti avverto che è un fondo difficilmente gestibile, come hai detto, sia per il dosaggio dell'osmocote, sia per l'instabilità dell'akadama (e la sua povertà in termine di micro e macroelementi).
L'akadama è già poroso di suo e non galleggia, quello fine si smuove con facilità; però sta giù.
Insomma ti ritroveresti con un fondo molto povero (akadama, pozzolana e lapillo) e di botto un concentrato di osmocote che brucerebbe le radici.
Perchè non provi una soluzione tipo.... pozzolana (o gravelit) mischiato a qualche fondo pronto (dennerle, anubias, sera) e sopra akadama fine trattata?
Ti avverto che è un fondo difficilmente gestibile, come hai detto, sia per il dosaggio dell'osmocote, sia per l'instabilità dell'akadama (e la sua povertà in termine di micro e macroelementi).
L'akadama è già poroso di suo e non galleggia, quello fine si smuove con facilità; però sta giù.
Insomma ti ritroveresti con un fondo molto povero (akadama, pozzolana e lapillo) e di botto un concentrato di osmocote che brucerebbe le radici.
Perchè non provi una soluzione tipo.... pozzolana (o gravelit) mischiato a qualche fondo pronto (dennerle, anubias, sera) e sopra akadama fine trattata?
io ho un fondo realizzato con torba, pochissima osmocote(quasi niente mezza mangiata su un fondo 120x50), lapillo e torba, dopo quasi un anno sto avendo dei risultati ottimi, senza fertilizzare piante con un rosso fenomenale
io ho un fondo realizzato con torba, pochissima osmocote(quasi niente mezza mangiata su un fondo 120x50), lapillo e torba, dopo quasi un anno sto avendo dei risultati ottimi, senza fertilizzare piante con un rosso fenomenale
si al momento con la co2, se vedi il mio profilo in linea generale è come gestivo la vasca fino a novembre, poi per una serie di cause non ho piu fertilizzato, oggi è piu rigogliosa di prima
si al momento con la co2, se vedi il mio profilo in linea generale è come gestivo la vasca fino a novembre, poi per una serie di cause non ho piu fertilizzato, oggi è piu rigogliosa di prima