Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, ho un'acquario da 60l con pesci rossi avviato da circa un mese e mezzo.Il negoziante mi aveva detto che potevo inserire i pesci dopo pochi giorni dall'allestimento della vasca, così ho inserito 3 pesci rossi dopo 3 giorni.Non sapevo che il filtro doveva maturare per un mese, così i miei poveri pesciotti si sono trovati in un'acqua "tossica".Forse proprio per questo uno dei miei pesci da circa 3 settimane ha una macchia nera sul labbro superiore che si sta espandendo su quello inferiore e ha il labbro superiore completamente corroso.Il pesce è vivace e mangia regolarmente.Cosa può essere e come posso curarlo??..grazie.
I valori sono: Cl2=0mg/l; PH=7,2; KH=3°d; GH=8°d; No2=0mg/l; No3=50mg/l.Per abbassare i nitrati ho usato un prodotto della tetra.Cosa posso fare?grazie..ciao..
I nitrati sono alti e cerca di abbassarli con piccoli cambi d'acqua, i prodotti in vendita sono dei palliativi non la soluzione.
Io proverei con il bactowert ma sentiamo Onlyreds.
Ciao
Va bene, intanto posso fare un cambio dell'acqua ma ho solo 5l di acqua fatta decantare e a temperatura ambiente (per le emergenze), naturalmente da trattare con il biocondizionatore..spero che per ora possa bastare..per il bactowert dovrei trattare tutta la vasca o devo isolare il pesce malato?grazie..ciao.
Se hai solo carassi tutta la vasca, però cambierei più acqua.
Quando mi sono trovata nel bisogno ho scaldato un po' d'acqua e mischiata, il biocondizionatore dovrebbe eliminare il cloro.
Ciao
Oltre ai carassi ho un'ampullaria..il bactowert può dargli fastidio?Domattina provvedo subito con il cambio dell'acqua..cambio 10l che metto a decantare per la notte..va bene se sifono il fondo o la sporcizia che alzerò darà fastidio al pesce malato?grazie mille per il vostro aiuto..
se hai l'ampullaria devi toglierla (o trattare il pesce in separata sede): non sopporta i medicinali e morirebbe di sicuro.
Ma usi tutta acqua di rubinetto? La vedo molto tenera ed il kh così basso ti fa "ballare" pericolosamente il Ph....
Il bactowert potrebbe funzionare, ma bisognerebbe capire anche il motivo.ogni quanto cambi l'acqua? com'è composto il fondo? sono rossi comuni o eteromorfi (orifiamma/oranda ecc. giusto per capirci)? ormai il filtro è maturo e quindi i pesci fortunatamente hanno superato il periodo di tossicità. I nitrati sono alti e non ci sono prodotti miracolosi: hai una vasca sovraffollata e solo con i cambi d'acqua potrai tenerli sotto controllo.
Ok per la sifonatura del fondo, non andare a fondo (sic!) con il tubo.
Ma sai che non so che effetto abbia il bactowert sull'ampu? per le caridine non va bene, le lumache non lo so...nel dubbio mettila da qualche parte per il momento
Uso tutta acqua del rubinetto lasciata decantare, a temperatura ambiente e trattata con il biocondizionatore.Faccio un cambio di 10l ogni 15 giorni e il fondo è composto da ghiaia comprata nel negozio di acquari e lavata prima di essere inserita..I pesci sono 2 carassi comuni, un oranda e un chicco di riso..Aggungere qualche pianta può aiutare a tenere sotto controllo i nitrati?E dove posso mettere l'ampu nel periodo di trattamento visto che non ho altre vasche?grazie..