Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusate l'urgenza ma devo istallare l'acquario oggi pm, sennò fino al prox week-end non avrò tempo.
Ho preso un Juwel Rekord 600...da 60 lt.
Il filtro interno è dotato di una spugna nera, una blu, una verde e un fogliettino di lana.
Allora nelle istruzioni c'è il disegno che riporta la seguente disposizione dal basso verso l'alto:
---spugna blu
---spugna verde
---spugna nera
---fogliettino di lana
Dato che ho preso anche i cannolicchi, che faccio? Li metto?
Però mi sorge questo dubbio. La spugnetta verde è quella contro i nitrati. Siccome anche su di essa si devono sviluppare i batteri, ma ha senso che stia prima della blu? Insomma io non la laverei proprio, o sbaglio?
Cioè, io a rigor di logica disporrei il tutto così (ditemi se sbaglio).
Dal basso verso l'alto:
---cannolicchi (che non toccherei mai)
---spugna verde (che non toccherei mai)
---spugna blu (che laverei una volta al mese)
---spugna nera
---fogliettino di lana.
Che dite?
Il filtro interno è dotato di una spugna nera, una blu, una verde e un fogliettino di lana.
Allora nelle istruzioni c'è il disegno che riporta la seguente disposizione dal basso verso l'alto:
---spugna blu
---spugna verde
---spugna nera
---fogliettino di lana
Dato che ho preso anche i cannolicchi, che faccio? Li metto?
Però mi sorge questo dubbio. La spugnetta verde è quella contro i nitrati. Siccome anche su di essa si devono sviluppare i batteri, ma ha senso che stia prima della blu? Insomma io non la laverei proprio, o sbaglio?
Cioè, io a rigor di logica disporrei il tutto così (ditemi se sbaglio).
Dal basso verso l'alto:
---cannolicchi (che non toccherei mai)
---spugna verde (che non toccherei mai)
---spugna blu (che laverei una volta al mese)
---spugna nera
---fogliettino di lana.
Che dite?
virgo, se la spugna verde è una resina antinitrati, io non la metterei, controllo anche la spugna nera, vedi se sono i carboni attivi, se lo sono, leverei anche quella, se tutto è come ho detto, hai tanto spazio per i cannolicchi, e io mettere i materiali in modo che il flusso dell'acqua incontri prima la lana, poi la spugna e poi i cannolicchi
virgo, se la spugna verde è una resina antinitrati, io non la metterei, controllo anche la spugna nera, vedi se sono i carboni attivi, se lo sono, leverei anche quella, se tutto è come ho detto, hai tanto spazio per i cannolicchi, e io mettere i materiali in modo che il flusso dell'acqua incontri prima la lana, poi la spugna e poi i cannolicchi
Io a questo punto farei così:
Metto dal basso in alto...
---cannolicchi
---spugna verde
---spugna blu
---spugna nera
---lana
no?
Di cannolicchi ce ne posso comunque mettere un bel pò anche mettendo tutto il resto.
Che dite?
Io a questo punto farei così:
Metto dal basso in alto...
---cannolicchi
---spugna verde
---spugna blu
---spugna nera
---lana
no?
Di cannolicchi ce ne posso comunque mettere un bel pò anche mettendo tutto il resto.
Che dite?
---cannolicchi (che non toccherò mai)
---Spugna blu
---Spugna verde
---spugna nera
---lana
Ok?
---cannolicchi (che non toccherò mai)
---Spugna blu
---Spugna verde
---spugna nera
---lana