Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2009, 13:33   #1
dnl87
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a dnl87

Annunci Mercatino: 0
il mio primo acquario e subito 2 morti!chi mi aiuta?grazie!

ciao a tutti,ho comprato il mio primo acquario tropicale,anche se solo di 20 litri ,però per l'inizio mi accontento.Fatto girare per circ una ventina di giorni,ho effettuatoil test ph dal negoziante dove l'ho comprato e mi ha detto che ,apparte qualche batterio da aggiungere in gocce,era tutto ok.Mi ha fatto inerire due piccoli pulitori per iniziare,un coridoras e un ancistrus.tutto questo 10 giorni fa.lo scorso mercoledi ho aggiunto un piccolo scalare e un colisa lalia.ieri ho trovato lo scalare morto.questa mattina la stessa sorte è toccata al ancistrus.ora non so che fare.io avevo pensato di aggiunger il carbone nel filtro cosi da eliminare possibili sostanze tossiche rilasciate dai pesci morti,oltre questo non so che fare.chi mi sa dare qualche consiglio?inoltre sul vetro si è formata una piccola patina verdina,che io pensao che il pulitore da vetro avrebbe rimosso,invece cosi non è stato .grazie a tutti
dnl87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2009, 13:33   #2
dnl87
Avannotto

Feedback 0/0%

il mio primo acquario e subito 2 morti!chi mi aiuta?grazie!

ciao a tutti,ho comprato il mio primo acquario tropicale,anche se solo di 20 litri ,però per l'inizio mi accontento.Fatto girare per circ una ventina di giorni,ho effettuatoil test ph dal negoziante dove l'ho comprato e mi ha detto che ,apparte qualche batterio da aggiungere in gocce,era tutto ok.Mi ha fatto inerire due piccoli pulitori per iniziare,un coridoras e un ancistrus.tutto questo 10 giorni fa.lo scorso mercoledi ho aggiunto un piccolo scalare e un colisa lalia.ieri ho trovato lo scalare morto.questa mattina la stessa sorte è toccata al ancistrus.ora non so che fare.io avevo pensato di aggiunger il carbone nel filtro cosi da eliminare possibili sostanze tossiche rilasciate dai pesci morti,oltre questo non so che fare.chi mi sa dare qualche consiglio?inoltre sul vetro si è formata una piccola patina verdina,che io pensao che il pulitore da vetro avrebbe rimosso,invece cosi non è stato .grazie a tutti
Vecchio 22-02-2009, 13:41   #3
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

in 20 lt lordi puoi ospitare solo un betta...e tu ci hai infilato mezzo rio delle amazzoni..
Vecchio 22-02-2009, 13:41   #4
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

in 20 lt lordi puoi ospitare solo un betta...e tu ci hai infilato mezzo rio delle amazzoni..
Vecchio 22-02-2009, 13:46   #5
dnl87
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie della risposta,di molto aiuto! -05
Vecchio 22-02-2009, 13:46   #6
dnl87
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie della risposta,di molto aiuto! -05
Vecchio 22-02-2009, 13:54   #7
Fujakka
Pesce rosso

L'avatar di Fujakka

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Intanto benvenutodnl87,
come prima cosa leggi le guide in evidenza...in modo da avere gia qualche idea...AH..CAMBIA SUBITO NEGOZIANTE!!!
passaiimo all'analisi di quello che hai scritto in modo da evitare ulteriori errori:
Quote:
Fatto girare per circ una ventina di giorni
prima pecca...almeno 4-5 settimane..di solito il picco di nitriti (leggi la guida il ciclo della azoto di Milly) si ha proprio in questo periodo..qundi probabilmente hai intossicato i pesci.
Quote:
ho effettuatoil test ph dal negoziante dove l'ho comprato e mi ha detto che ,apparte qualche batterio da aggiungere in gocce,era tutto ok
Prima regola: quando si effettuano test dai negozianti assicurarsi che vengano fatti con test a reagente e appuntarsi tutti i valori..in quanto la classica frase "vanno bene" non ha senso se non riferita a qualcosa/qualcuno...vanno bene MA PER COSA?..inoltre il ph non serve a capire se puoi inserire pesci...ma a capire QUALI POTEVI inserire...inoltre HAI i bisogno di capire il livello di NO2, GH e KH ed NO3 per capire se era il momento giusto. Ora devi misurare quanto prima il livello di no2...
Quote:
Mi ha fatto inerire due piccoli pulitori per iniziare,un coridoras e un ancistrus
Non sono pulitori in quanto non puliscono se non gli avanzi di cibo depositato sul fondo e qualche alghetta...SONO pesci di fondo (che nuotano sul fondo) e che pertanto avendo bisogni fisiologici, come tutti i pesci, sporcano...
i corydoras sono pesci di gruppo e andrebbero inseriti almeno in 4-5 esemplari insieme...
Quote:
un piccolo scalare
-05 -05 -05 -05 -05 uno scalare in 20lt?hai presente quanto cresce uno scalare? in 20lt non si muove nemmeno...e si ammala di rachidismo!
Quote:
o pensato di aggiunger il carbone nel filtro cosi da eliminare possibili sostanze tossiche rilasciate dai pesci morti
Non penso sia utile...di solito va utilizzato dopo trattamenti chimici...
Quote:
pensao che il pulitore da vetro avrebbe rimosso,
ovviamente vale il discorso pulitore fatto prima...l'ancistrus non e' una ditta di pulizie per grattacieli...in quanto in natura non esistono vetrate da tenere pulite
consigli:
-riportare tutti i pesci al negoziante...e dirgli addio...uno che ti vende uno scalare in 20lt lordi..e' minimo un incompetente...
-misurare il valore no2 e portare l'acquario alla piena maturazione (quindi altr 2 settimane) senza pesci
- dopo la maturazione aggiungere solo qualche pesciozzo (poi ci regoliamo in base ai valori) per esempio un tri di endler e basta
- hai mai pensato di allestirla a caridinaio?...
questo è quello che mi viene in mente ora...
Fujakka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 13:54   #8
Fujakka
Pesce rosso

L'avatar di Fujakka

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Intanto benvenutodnl87,
come prima cosa leggi le guide in evidenza...in modo da avere gia qualche idea...AH..CAMBIA SUBITO NEGOZIANTE!!!
passaiimo all'analisi di quello che hai scritto in modo da evitare ulteriori errori:
Quote:
Fatto girare per circ una ventina di giorni
prima pecca...almeno 4-5 settimane..di solito il picco di nitriti (leggi la guida il ciclo della azoto di Milly) si ha proprio in questo periodo..qundi probabilmente hai intossicato i pesci.
Quote:
ho effettuatoil test ph dal negoziante dove l'ho comprato e mi ha detto che ,apparte qualche batterio da aggiungere in gocce,era tutto ok
Prima regola: quando si effettuano test dai negozianti assicurarsi che vengano fatti con test a reagente e appuntarsi tutti i valori..in quanto la classica frase "vanno bene" non ha senso se non riferita a qualcosa/qualcuno...vanno bene MA PER COSA?..inoltre il ph non serve a capire se puoi inserire pesci...ma a capire QUALI POTEVI inserire...inoltre HAI i bisogno di capire il livello di NO2, GH e KH ed NO3 per capire se era il momento giusto. Ora devi misurare quanto prima il livello di no2...
Quote:
Mi ha fatto inerire due piccoli pulitori per iniziare,un coridoras e un ancistrus
Non sono pulitori in quanto non puliscono se non gli avanzi di cibo depositato sul fondo e qualche alghetta...SONO pesci di fondo (che nuotano sul fondo) e che pertanto avendo bisogni fisiologici, come tutti i pesci, sporcano...
i corydoras sono pesci di gruppo e andrebbero inseriti almeno in 4-5 esemplari insieme...
Quote:
un piccolo scalare
-05 -05 -05 -05 -05 uno scalare in 20lt?hai presente quanto cresce uno scalare? in 20lt non si muove nemmeno...e si ammala di rachidismo!
Quote:
o pensato di aggiunger il carbone nel filtro cosi da eliminare possibili sostanze tossiche rilasciate dai pesci morti
Non penso sia utile...di solito va utilizzato dopo trattamenti chimici...
Quote:
pensao che il pulitore da vetro avrebbe rimosso,
ovviamente vale il discorso pulitore fatto prima...l'ancistrus non e' una ditta di pulizie per grattacieli...in quanto in natura non esistono vetrate da tenere pulite
consigli:
-riportare tutti i pesci al negoziante...e dirgli addio...uno che ti vende uno scalare in 20lt lordi..e' minimo un incompetente...
-misurare il valore no2 e portare l'acquario alla piena maturazione (quindi altr 2 settimane) senza pesci
- dopo la maturazione aggiungere solo qualche pesciozzo (poi ci regoliamo in base ai valori) per esempio un tri di endler e basta
- hai mai pensato di allestirla a caridinaio?...
questo è quello che mi viene in mente ora...
Fujakka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 14:07   #9
dnl87
Avannotto

Feedback 0/0%

ok,domani porterò ad analizzare l'acqua con me presente e mi segnerò i valori.pe quanto riguarda la patina di verde sul vetro?
Vecchio 22-02-2009, 14:07   #10
dnl87
Avannotto

Feedback 0/0%

ok,domani porterò ad analizzare l'acqua con me presente e mi segnerò i valori.pe quanto riguarda la patina di verde sul vetro?
Rispondi

Tag
mio , primo , subito