Intanto benvenuto
dnl87,
come prima cosa leggi le guide in evidenza...in modo da avere gia qualche idea...AH..CAMBIA SUBITO NEGOZIANTE!!!
passaiimo all'analisi di quello che hai scritto in modo da evitare ulteriori errori:
|
Quote:
|
Fatto girare per circ una ventina di giorni
|
prima pecca...almeno 4-5 settimane..di solito il picco di nitriti (leggi la guida il ciclo della azoto di Milly) si ha proprio in questo periodo..qundi probabilmente hai intossicato i pesci.
|
Quote:
|
ho effettuatoil test ph dal negoziante dove l'ho comprato e mi ha detto che ,apparte qualche batterio da aggiungere in gocce,era tutto ok
|
Prima regola: quando si effettuano test dai negozianti assicurarsi che vengano fatti con test a reagente e appuntarsi tutti i valori..in quanto la classica frase "vanno bene" non ha senso se non riferita a qualcosa/qualcuno...vanno bene MA PER COSA?..inoltre il ph non serve a capire se puoi inserire pesci...ma a capire QUALI POTEVI inserire...inoltre HAI i bisogno di capire il livello di NO2, GH e KH ed NO3 per capire se era il momento giusto. Ora devi misurare quanto prima il livello di no2...
|
Quote:
|
Mi ha fatto inerire due piccoli pulitori per iniziare,un coridoras e un ancistrus
|
Non sono pulitori in quanto non puliscono se non gli avanzi di cibo depositato sul fondo e qualche alghetta...SONO pesci di fondo (che nuotano sul fondo) e che pertanto avendo bisogni fisiologici, come tutti i pesci, sporcano...
i corydoras sono pesci di gruppo e andrebbero inseriti almeno in 4-5 esemplari insieme...
|
Quote:
|
un piccolo scalare
|
-05 -05 -05 -05 -05 uno scalare in 20lt?hai presente quanto cresce uno scalare?

in 20lt non si muove nemmeno...e si ammala di rachidismo!
|
Quote:
|
o pensato di aggiunger il carbone nel filtro cosi da eliminare possibili sostanze tossiche rilasciate dai pesci morti
|
Non penso sia utile...di solito va utilizzato dopo trattamenti chimici...
|
Quote:
|
pensao che il pulitore da vetro avrebbe rimosso,
|
ovviamente vale il discorso pulitore fatto prima...l'ancistrus non e' una ditta di pulizie per grattacieli...in quanto in natura non esistono vetrate da tenere pulite
consigli:
-riportare tutti i pesci al negoziante...e dirgli addio...uno che ti vende uno scalare in 20lt lordi..e' minimo un incompetente...
-misurare il valore no2 e portare l'acquario alla piena maturazione (quindi altr 2 settimane) senza pesci
- dopo la maturazione aggiungere solo qualche pesciozzo (poi ci regoliamo in base ai valori) per esempio un tri di endler e basta
- hai mai pensato di allestirla a caridinaio?...
questo è quello che mi viene in mente ora...