Salve ragazzi..
due settimane fa una delle mie anemoni ha deciso di farmi prendere uno spavento.. sembrava un film di matrix.. un giorno era in un posto il giorno dopo in un altro posto il giorno dopo non c'era più...
Dopo un po' ho deciso di controllare meglio e... magia.. era diventata DUE anemoni..
Era in vasca con noi da aprile del 2004.. dopo 16 mesi mi trovo che da una singola anemone di 10 cm di diametro presa in germania adesso ho due anemoni di circa 18 cm di diametro che stanno crescendo bene assieme ad uno stoicactis e altre due anemoni.
In quella vasca ci sono anche decine di anemoni maiano che si sono riprodotti da 3 anemoni maiano nel giro di 10

mesi.
Va detto che a differenza di tante cose che ho sentito e letto questa vasca è illuminata con poca luce.. il riflesso di una 250W e una lampada da 18W su un totale di circa 90 litri lordi.
la vasca è collegata ad un sistema di altri 400 litri prevalentemente a coralli duri e con un filtro ad alghe oltre a skimmer e reattori vari.
NON alimento le anemoni da tempo immemore ma alimento i pesci (3 pagliaccietti simbionti) e i granchietti (2 simbionti anch'essi).
La qualità dell'acqua è impeccabile ma un alimentazione diretta delle anemoni viene fatta solo saltuariamente.. una volta ogni 2-6 mesi a seconda di quando compro pesce fresco per la mia cena....
Appena posso posto qualche foto di prima e dopo la riproduzione.. le anemoni sono rosse
ciao