Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2009, 00:49   #1
peppesan85
Guppy

Città: Messina
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
necessito di consigli

ciao a tutti!
allora il 7 febbraio di quest'anno ho avviato una vasca che ho costruito e su cui ho meso una plafoniera con 4 lampade pl da 36 watt l'una!
devo dire che le piante gradiscono ma che oltre alle piante ne hanno goduto anche le alghe!
il mio negoziante mi ha detto che le alghe sono causate anche da un'alta concentrazione di nitrati che erano presenti nell'acqua che ho utilizzato per avviare la vasca!
a questo punto però mi chiedo l'illuminazione è adeguata o è troppo forte????
il mio acquario misura 80x40x40 che corrispondono a 128 lt lordi e penso 100 lt netti! che ne dite?
peppesan85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2009, 09:56   #2
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

-05 1,4 W/l -05

che piante hai inserito?? calcola che per la maggior parte potrebbe andar bene la metà della luce che hai!!
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2009, 13:46   #3
peppesan85
Guppy

Feedback 0/0%

ho inserito:
2 anubias grandi
1 vallisneria gigantea
2 microsorium grandi
2 anubias barteri nana
1 criptocoryna
2 higrofila

e per ora basta così!! penso di inserirne qualche altra più in la !
come potete vedere sono tutte piante relativamente semplici da gestire ho preferito così in quanto non sono un gran esperto!!
come fondo feritle ho messo solo dell'argilla!!!!
per il fotoperiodo ho inizizato lasciando le luci spente per i primi tre giorni dall'allestimento! poi ho iniziato con un fotoperiodo di 4 ore e mezzo aumentandolo di mezz'ora ogni dieci giorni quindi al momento sono a cinque ore e penso di aumentare il fotoperiodo di mezz'ora ogni dieci giorni per arrivare a un foto periodo di 8 ore!
ho un piccolo impianto co2 con bombola usa e getta!
e inizierò con la fertilizzazione settimanale non appena il filtro sarà maturo!!!!

non so ditemi voi sbaglio qualcosa ?? diminuisco l'intensità della luce e lascio solo due lampade ???
Vecchio 21-02-2009, 13:53   #4
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

no,no non ci siamo.. le piante che hai messo non vanno bene con quella luce.. Cioè ce le puoi anche mettere,ma devono essere una minoranza rispetto a quelle a crescita veloce (solo hygrophila).. poi le crypto e la vallisneria hanno bisogno di fondo fertile... se ti stentano ne approfittano le alghe.. dimezza decisamente la luce per quelle piante!

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2009, 13:57   #5
peppesan85
Guppy

Feedback 0/0%

quindi lascio solo 2 lampade pl da 36 watt????

dici che avrò problemi con la vallisneria e cripto ??? oppure cmq potrei farcela???

per quanto riguarda la lunghezza del fotoperiodo ????

io non vorrei inserire altre piante vale la pena che inizio la fertilizzazione settimanale? oppure con le piante poco esigenti che ho non c'è bisogno ?
Vecchio 21-02-2009, 14:07   #6
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Feedback 12/100%

Allora: fotoperiodo per quelle piante 8 ore.
Fertilizazione: hai inserito (anche giustamente) piante poco esigenti ma che usano metodi di nutrizione prevalente differenti (le crypto radicale e le anubia dalle foglie) quindi devi usare almeno le tabs una volta ogni 6 mesi per vallisnerie e crypto (le interri sotto le radici) e fertilizante liquido per le anubias..
Le tabs anche subito per la fertilizazione aspetta un mesetto dall'avvio.. e usa prima un terzo e poi metà dose.. ma mi raccomando sempre con metà delle tue luci..

Vecchio 21-02-2009, 14:35   #7
peppesan85
Guppy

Feedback 0/0%

le tabs ??? sono delle pastiglie?? e le interro una volta ogni sei mesi vicino le radici di crypto e vallisneria???

la fertilizzazione inizio con un terzo della dose e poi aumento a metà dose per arrivare infine alla dose completa o lascio sempre metà dose?

tu mi hai detto solo delle anubias che si nutrono tramite le foglie e delle crypto e vallisneria che lo fanno tramite le radici ma per quanto riguarda le altre?
per le lampade ho già provveduto a eliminarne due le così risparmio anche un pò

le lampade che ho lasciato sono una pl bianca da 10000° e una per metà bianca e per metà blue va bene così ?
Vecchio 21-02-2009, 15:01   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

peppesan85, io ho sempre tenuto Anubias, Microsorum, Vallisneria e Cryptocoryne senza fertilizzazione di nessun tipo. Tieni accese solo 1 o al massimo 2 PL e lasciale tranquille, vedrai che cresceranno bene, anche se lentamente, visto che sono piante a crescita lenta. Non cercare di stimolarle più del dovuto, le mie Anubias, con 0,25W/l e senza fertilizzazione sono anche fiorite ripetutamente e le Cryptocoryne sono arrivate fino in superficie producendo un apparato radicale imponente (dipende dalla specie di Cryptocoryne), quindi non cercare di spingere la vasca inutilmente
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2009, 15:11   #9
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Feedback 12/100%

Dunque sia anubia che il microsorum sono epifite e preferirebbero avere le radici libere e non interrate e si nutrono preferibilmente dalla colonna ("colonna d'acqua" quindi con fertilizanti liquidi o che cmq si sciolgono nell'acqua). L'hygrophila diciamo che gli basta l'acqua tenera e poi prende quello che c'è (colonna e fondo).
Per quelle piante basta metà della dose sempre,non c'è bisogno di arrivare alla dose piena...
Fedrico nemmeno usa ferilizante,ma secondo me perchè è bravo e ha acqua di rubinetto buona!
Io un po di fertilizante e una tabs ogni tanto (metti una all'anno via) ce la metterei..
Per le luci nutro quanche preoccupazione.. 10000k e una metà blù? Mi sa che la blu è una attinica..
Cambiale con una 940 o 840 (dietro) e una 965 o 865 (davanti).. sono philips e costano pochissimo,le trovi nei negozi di illuminotecnica..
Con il dolce è meglio se stai tra i 3000k e gli 8000k.. una 10.000k la puoi mettere come quarta lampada..

Vecchio 21-02-2009, 15:13   #10
peppesan85
Guppy

Feedback 0/0%

per come è strutturata la plafoniera non posso tenere accese meno di due lampade l'alternativa sarebbe cambiare le lampade con 2 da 24 watt !!!
non so lo dovrei fare oppure vanno bene queste due lampade ????
in questo momento ho 0.72 watt/lt

Tag
consigli , necessito