Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi da un po' di mesi sta vasca da 200lt sta degenerando...
guardate come sono conciate le mie piante... anche la vallisneria fa pena ultimamente.... bianchiccia e macilenta....
l'altra non mi ricordo come si chiama... echinodorus forse?
beh, cmq di luce ho due T5 da 54w cadauno (vasca open da 120x40cm)
inoltre di pomeriggio arriva ogni tanto un po' di luce solare, verso le 16.00, quindi molto debole come luce...al massimo fa venire un po' di alghe ma non credo sia dannosa...
non ho molti pesci (2 pelvicacromis, 2 meeki e 10 tanychtis)
non somministro co2 (mai fatto)
sta settimana disperato ho iniziato a fertilizzare con il sera florena
sulla valisneria ci sono anche un pò di alghe...la co2 non farebbe male ma..non è necessaria..forse per l'alternhantera che si intraved in basso...è necessaria.
in ogni caso rimuovi le foglie più rovinate e usa una fertilizzazione razionale, se scegli di usare i prodotti della sera, (io li uso in un acquarietto dove ho piante poco esigenti e mi trovo bene) usa anche le pasticche ..florette se non mi sbaglio secondo le dosi consigliate.
la luce 108 watt è ok! ma...da quando non cambi i neon?
come neon prima avevo dei sylvania
adesso ho dei tubi cinesi, adesso controllo la temperatura e vi dico.
cmq avranno un paio di mesi.
avevo problemi di filtro, nel senso (vedi altro post in sezione "chimica")
col filtro esterno hydor prime 30 mi trovo spesso a sciacquare anche i cannolicchi
(Adesso in realtà ho smesso perchè secondo me massacravo i batteri)
quindi anche quello può influire... azione biologica insufficiente o rallentata.
quindi le foglie gialle o malconce dite di potarle ?
cmq la vallisneria è veramente sbiadita, sta proprio male...
la temp. è sui 21 gradi costanti.
il fotoperiodo è già di 8 ore attualmente
tra l'altro cercando, ho trovato che questo superacquario stupendo
usa quasi i miei stessi neon (vabbè, raddoppiati perchè ha il quadruplo delle mie piante lui)
tra l'altro cercando, ho trovato che questo superacquario stupendo
usa quasi i miei stessi neon (vabbè, raddoppiati perchè ha il quadruplo delle mie piante lui)
Scusami ma questo che vuol dire? Le piante honno bisogno du una certa quantità di luce in base alla specie non in base al numero.. non è che se vuoi fare un praticello di Glosso di 20X20 ti basta la metà della luce che per farne uno uguale 40x40..