Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve amici,
ho un acquario di circa 70L da poco più di un anno.
In questo periodo ho avuto molte soddisfazioni ma anche tante delusioni.
Dopo circa 6 mesi dal primo allestimento ero riuscito ad avere quello che volevo, tante piante un fauna in salute ed era veramente un pezzo di natura viva nel salotto, che dava serenità nel vederlo(almeno questo mi accadeva).
Questo periodo di bellezza(effimera di per sè) è durato molto poco però.
Infatti dopo 2, 3 settimane tutto è precipitato. Le piante aveano invaso tutto, così ho potato ma invece di ricrescere sono arrivate le alghe, anzi sono tornate, di tutti i tipi e quelle che mi hanno più impegnato sono state le mitiche BBA.
Vabbè adesso dopo 6 mesi da quei bei tempi il mio acquario è ormai da risanare quasi daccapo, infatti adesso hanno fatto la loro comparsa anche i cianobatteri... insomma negli ultimi tempi c'è tanta amarezza.
Quello che volevo dire e chiedere è: in internet e nei forum ma anche in libreria si trova tanta documentazione su come allestire un acquario ma poco ho trovato su come condurlo in maniera semplice.
Avete link da suggerire o esperienze personali?
Ciao grazie.
C4770!!! Ho sbagliato sezione volevo metterlo in tecnica... scusate...che amarezza...
Salve amici,
ho un acquario di circa 70L da poco più di un anno.
In questo periodo ho avuto molte soddisfazioni ma anche tante delusioni.
Dopo circa 6 mesi dal primo allestimento ero riuscito ad avere quello che volevo, tante piante un fauna in salute ed era veramente un pezzo di natura viva nel salotto, che dava serenità nel vederlo(almeno questo mi accadeva).
Questo periodo di bellezza(effimera di per sè) è durato molto poco però.
Infatti dopo 2, 3 settimane tutto è precipitato. Le piante aveano invaso tutto, così ho potato ma invece di ricrescere sono arrivate le alghe, anzi sono tornate, di tutti i tipi e quelle che mi hanno più impegnato sono state le mitiche BBA.
Vabbè adesso dopo 6 mesi da quei bei tempi il mio acquario è ormai da risanare quasi daccapo, infatti adesso hanno fatto la loro comparsa anche i cianobatteri... insomma negli ultimi tempi c'è tanta amarezza.
Quello che volevo dire e chiedere è: in internet e nei forum ma anche in libreria si trova tanta documentazione su come allestire un acquario ma poco ho trovato su come condurlo in maniera semplice.
Avete link da suggerire o esperienze personali?
Ciao grazie.
C4770!!! Ho sbagliato sezione volevo metterlo in tecnica... scusate...che amarezza...
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
alsampa, mi pare di capire che sei un po' giù di corda e mi sembra anche che tu sia alla ricerca di un layout a manutenzione ridotta. Se vuoi prendi qualche spunto dalla mia vasca nel profilo e qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...600&highlight=
E' una vasca di dimensione ed illuminazione simili alla tua.
alsampa, mi pare di capire che sei un po' giù di corda e mi sembra anche che tu sia alla ricerca di un layout a manutenzione ridotta. Se vuoi prendi qualche spunto dalla mia vasca nel profilo e qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...600&highlight=
Già fatto
purtroppo ho il fondo fertilizzato quindi e il ghiaietto calcareo quindi la CO2 la devo x forza fornire... ho provato a sospenderla x una settimana e mi sono ritrovato il ph a 8 !!
Già fatto
purtroppo ho il fondo fertilizzato quindi e il ghiaietto calcareo quindi la CO2 la devo x forza fornire... ho provato a sospenderla x una settimana e mi sono ritrovato il ph a 8 !!
alsampa, anche il mio acquario è a manutenzione ridotta, anzi, quasi nulla, a parte i cambi d'acqua e la pulizia generale ogni tanto.
Avendo il ph alto potresti "adeguare" i pesci all'acqua, ossia scegliere specie che vivono bene in acqua dura e con ph basico, io ho inserito poecilidi (guppy e portaspada) e qualche gamberetto (caridine japonica) e uso soltanto acqua di rubinetto che sarà simile a quella di Fiumicino
Avendo il ph alto potresti "adeguare" i pesci all'acqua, ossia scegliere specie che vivono bene in acqua dura e con ph basico, io ho inserito poecilidi (guppy e portaspada) e qualche gamberetto (caridine japonica) e uso soltanto acqua di rubinetto che sarà simile a quella di Fiumicino