Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2005, 17:36   #1
coriandolo
Avannotto
 
L'avatar di coriandolo
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
aiutoooo qualcuno mi può salvare?sono disperato...

ciao ho bisogno di aiuto...non so più come comportarmi...vi illustro il problema.
Comincio dalla preistoria.Ho una vasca da 96lt "ereditata" da mio fratello che l'ha dismessa...l'ho completamente riiniziata da capo riallestendola completamente...ho levato tutto il contenuto,pulita e ho riiiniziato l'allestimento con terra sassetti piante tronchi anfora...cambiato il filtro usando all'inizio quello interno poi sostituito con un hydor prime10 esterno con spugne e materiale filtrante in vetro attivato tutto con cycle e acqua amica per mantenere i microrganismi e il cloro sotto controllo...raggiungendo un livello di condizioni ambientali dell'acqua a detta del rivenditore di fiducia e oggettivamente secondo i test, invidiabile...almeno apparentemente...inizia l'odissea..ulisse era più fortunato...volevo una vasca di soli gupy e poecilla...sogno infranto mi sono morti tutti e 12 esemplari che nonostante l'apparente buona salute iniziale hanno cominciato a manifestare segni di inappetenza gonfiore e nel giro di pochi giorni tutti morti;mi sono detto magari è stata una malattia derivata che avevano di già...fatto sta che ho riiniziato l'aqcuario due bombe medicinali per eliminare l'acqua infetta cambio quasi completo dell'acqua, riacclimatazione e si riparte...cambiando genere di pesci(un betta splendens maschio e 2 femmine,una coppia di colisa laila, 6neon e 6 tetra cardinale, 3brachydanio rerio, 3 moenkhausia colombiana red blu, 4 corydoras di cui due panda un sterbai e un'altro, una caridina japonica, una lumaca e due otocinclus affinis) per due mesi tutto tranquillo poi si riparte...un giorno tornando a casa trovo un danio zebrato morto senza testa e coda e la colisa laila nascosta sul fondo che non mangia, respira velocissimamente ed è gonfia sui lati del corpo...così dopo qualche giorno che tratto l'acqua con esha 2000 senza miglioramenti metto in quarantena il pesce(allo stadio finale è gonfissima con le squame levate di lato e le pinne corrose) che muore dopo un giorno...intanto nell'acquario ho un'altro danio zebrato che comincia a stare male.. finito il trattamento con esha dopo circa 5giorni faccio un cambio radicale dell'acqua (40%)tratto con acqua amica cycle e inserisco 2 pasticche di sera activant(vitamine)...il danio muore dopo circa un giorno (ieri sera),prima di morire non mangiava stava sul fondo aveva la pancia gonfia(cosa per altro che aveva da quando l'avevo presa era una femmina e ritenevo fosse incinta anche perché ogni tanto si sgonfiava, poi si rincorreva col maschio ed era vivace come tutti i danio zebrato)e tremava;l'ho ritrovata tornando a casa con la pancia aperta in due e la coda che non c'era(non so se hanno mangiato la pancia o sia esplosa!)...ho ricominciato il trattamento con esha 2000(48 gocce oggi raddoppiando la dose come consigliato in condizioni gravi e 12 nei prossimi 2 giorni)...le condizioni dei pesci ora? qualcuno respira più forte del normale, qualcuno mangia di meno...ah ed al combattente ogni tanto si sfrangiano un pò le code(tipo taglietti) ma l'ha sempre fatto da quando l'ho preso poi si è sempre ripreso...preludio per altre morti?primi segni di qualcosa di più grave? chiedo lumi...che cos'hanno?come posso intervenire?prodotti più specifici di esha 2000?...ringrazio da subito per la paziente e cortese attenzione e chiedo un disperato aiutooooo...grazie ancora...
coriandolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2005, 18:51   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto su ap.
1 forse mi sbaglio ma il betta nn e' un po' tropppo aggressivo per il resto della popoalzione?
2 a mio avviso inizialmente hai inserito pesci malati che hanno contaminato furiosamnete acqua e filtro.
3 utile sapere i valori
4 amio avviso si tratta di una infezione agli organi interni da trattare con molta probabilita' con ambramicina,prima pero' aspetterei i valori.
5 noti qualche icurvamento della colonna vertabrale.
ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 17:11   #3
coriandolo
Avannotto
 
L'avatar di coriandolo
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
svelare una malattia

ciao lele grazie del benvenuto...
1...non so chi dice che sono i colisa che sono troppo aggressivi per i betta(dicono dell'attrttiva per la coda)chi dice che sono compatibili, chi dice che basta che abbiano i loro spazzi, fatto sta che nel mio acquario nessuno da fastidio a nessuno...si considerano solo con le rispettive specie...rincorse spettacolari fra maschio e femmina di betta e colisa...
2 forse si ma ormai la fase iniziale di malattia dovrebbe essere stata debellata...l'insorgenza attuale dovrebbe essere separata dalla prima...
3 temperatura 27°C, ph7.5, durezza 18, nitrati sotto controllo...
4 come si usa l'ambramicina?
5 no; l'avevo riscontrata all'insorgere della malattia per i guppy se intendi per incurvamento l'abbassamento della coda(appunto incurvata) rispetto al resto del corpo...ora riscontro, nei pesci che mi sono già morti respirazione accellerata un gonfiore anormale chi ai lati, chi alla pancia, tremore, inappentenza(nella colisa allo stadio finale nei punti gonfi gli si erano levate anche le squame) nei pesci ancora vivi respirazione accellerata e leggera inappetenza.
ciao e grazie ancora...
ormai si da un prezzo a tutto ma un valore a niente.O.Wilde
coriandolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 18:06   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 cmq sia nn e' di sicuro questa la causa della morte dei tuoi pesci
2 nn e' assolutamente vero ..purtroppo la patologia che hai in vasca potrebbe essere di origine virale
3 ok per i nitrati ma i nitriti?
4 si compera in farmacia 1 cps per 20 litri per 5 giorni una la giorno al terzo cambio del 30 %di acqua.il medicinale causa un coloramento della acqua e abbondante schiuma,mi raccomando areazione sempre in funzione,la schiuma la puoi togliere
5 per incurvamanto dell acolonna vertebrale intendo il pesce e ' curvo sul dorso fino a formare una "u"aperta.
6 a mio avviso si tratta di una infezione agli organi interni spero curabile la tersapia che ti consiglio e quella del punto 4.fammi sapere lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 19:35   #5
coriandolo
Avannotto
 
L'avatar di coriandolo
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie ancora...non dico che sia debellata l'ultima insorgenza ...mi riferivo all'iniziale dei guppy tutti morti...insomma quando ho ricominciato l'acquario...no pesci incurvati non ce ne sono...comunque comincio a vedere margini di miglioramento con ritornato appetito forse la cura con esha 2000 sta dando i suoi frutti comunque non posso ancora pronunciarmi fino in fondo anche perché non sono il più ptrofondo conoscitore di malattie di pesci essendo (pultroppo) ancora alle prime armi in acquariologia...per i nitriti anche loro sono ok...prima di cominciare la cura che mi hai consigliato guardo come si evolve con esha ...non vorrei fare troppi mescoloni e far tremare troppo il filtro...
grazie ancora per i preziosi consigli...

Ogni cosa che fai falla con stile F. Mercury
coriandolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 22:35   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tienimi informato ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 23:00   #7
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La problematica in atto a mio avviso deve essere ricercata nell'avvio e nella conduzione dell'acquario stesso, infatti, questo tipo di patologia viene riscontrata più facilmente in quegli acquari ove una errata conduzione interferisce negativamente con le condizioni vitali dei pesci.
Pertanto, oltre a consigliarti una attenta e più accurata conduzione e manutenzione della vasca, voglio indicarti il topic "speciale idropisia" che puoi trovare evidenziato come importante in questa stessa sezione.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2005, 12:20   #8
coriandolo
Avannotto
 
L'avatar di coriandolo
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ...grazie del consiglio...strano che debba cercare di portare più attenzione nella mia "deficitaria" cura nella conduzione dell'acquario visto che a detta del rivenditore di fiducia sono anche troppo apprensivo ed anche un pò perfezionista...comunque guarderò l'evolversi...grazie ciao
coriandolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 18:13   #9
msangiuliano
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lele 32,

Ciao Lele 32,

chiedo la tua opinione per il mio Colisa.

Sta da circa 7 giorni sempre poggiato di fianco in un angolino sul fondo.

Se provo a disturbarlo o metto del cibo, si muove velocemente, mangia o fa un giretto e torna al suo posto.

Temo che stia male.

Hai qualche idea ???

Ho controllato i parametri e sono nella norma.

L'acquario è un 180 Lt con 20 cardinale, 2 koi, 4 guppy, 4 platy, 2 ancistrus, etc.

Grazie,

Marco
msangiuliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 18:28   #10
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
controlla la respirazione ed eventuali rigonfiamenti cambiamenti di colore.posta i valori dell'acqua.
per il momento alaza la temp.fino a 29 gradi che terrai per una settimana.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooo , disperato , può , qualcuno , salvaresono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25783 seconds with 14 queries