Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
risolto problema nitrati e fosfati ......consiglio
finalmente sono riuscito a capire il perchè di valori di nitratie fosfati troppo elevati , dopo aver perfezionato praticamente ogni singolo componente del mio vano tecnico per esclusione rimaneva l'impianto ad osmosi inversa a tre stadi dell'Aquili , analizzando l'acqua in uscita mi sono accorto che i nitrati erano a circa 2 e i fosfati ad un valore compreso fra lo 0,05 3 lo 0,1 . che impianto mi consigliate per porre fine a questa storia ?
agente25, in un impianto osmosi non mi sembra il massimo però,ok che in vasca i nitrati a 2 non fanno nulla ma la vera osmosi è acqua pura cioè priva di ogni nutriente....io cercherei di abbattere anche quelli..
grazie amici, anche questa volta mi siete stati d'aiuto! Le cartucce le ho appena cambiate avranno si e no un mese di vita ! mi è sorto il dubbio in quanto avendo a parer mio un buon vano tecnico , usando il sistema zeovit ,pochi pesci , cambi d'acqua regolari , e mille accorgimenti , i test risultavano sempre poco soddisfacenti e di conseguenza i colori degli animali poco "sgargianti". Inoltre sono stato inevitabilmente tentato di ZEOSPURGARE la vasca senza alcun risultato, alchè informandomi su vari forum ho constatato il mancato funzionamento di Zeospur 2 in presenza di carico organico . grazie ancora a tutti !
Anche l'impianto ad osmosi ha bisogno di manutenzione e probabilmente all'inizio andava bene e poi con il tempo la membrana si è usurata ... i prefiltri vanno sostituiti regolamente