Ciao!
Dunque, ho provato più di una volta ad allevare i piccoli di cynops ma mi sono sempre morti tutti dopo la metamorfosi e non so come fare a farli sopravvivere... il sistema da me adottato fino ad ora (se di sistema posso parlare) è stato il seguente: subito dopo la deposizione taglio le foglie dove hanno messo le singole uova e le piazzo in una vaschetta con 3-4 cm di acqua presa dall'acquario senza illuminazione se non quella proveniente dall'acquario stesso che si trova nelle vicinanze e con una temperatura dell'acqua sui 15 gradi (poco meno di quella che c'è nella vasca dei genitori)...le uova si sono sempre schiuse tutte e i piccoli sono vitali. Poiché in pratica non faccio in tempo a togliere le prime uova che già ridepongono un altra volta, per nutrire i girini appena nati non faccio altro che mettere le nuove uova nella vaschetta e i più grandi si mangiano i fratelli più piccoli...può sembrare brutale ma devo dire che la sopravvivenza è molto alta (partendo con 40 uova mi ritrovo sempre una trentina di piccoli in ottima salute). Quando i piccoli hanno le 4 zampe ma ancora le branchie esterne li sposto in una vasca più grande (circa 20 litri) e li metto fuori; a questo punto si ingozzano di larve di zanzara e altre bestiacce similari che abbondano nell'acqua che lascio ristagnare. Nel giro di poco tempo fanno la metamorfosi, e muoiono.
1) Li sposto da qualche altra parte? Cioè, devo allestire un terrario praticamente senza acqua o basta una zona emersa nella vasca?
2) Come faccio a farli mangiare? Esiste la possibilità che mangino cibo secco (tipo chironomus ammollato nell'acqua) o per forza vivo?
3) Se solo vivo come faccio a far si che il cibo entri autonomamente nella vasca/terrario? Non mi posso mettere a catturare insetti in continuazione per darli a loro...
Scusate per il poema, ma se non trovo un sistema abbastanza sicuro o almeno che ha dato buoni frutti in qualche caso, per farli sopravvivere neanche le prendo le uova (visto che negli ultimi due giorni entrambe le femmine che ho hanno deposto e mi ritrovo con tipo 50 uova in vasca...)
Grazie!