Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2009, 12:17   #1
angioletto71
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Traciamtore e sump

Salve ragazi, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Volevo trasformare un po il mio acquario e renderlo esteticamente più bello.
La mia vasca è 80x30x40, quello che voglio fare è acquistare il tracimatore della tunze e mettere una sump.
I dubbi #24 #24
ho visto che il tracimatore tunze lascia da bordo vasca a livello acqua circa 8 cm, posso ridurre in qualche modo questo spazio?
quanto grande e come deve essere fatta la sump? devo fare scomparti o una vaca unica? prevedo anche uno spazio per il rabocco automatico?
che pompa di risalita uso? leggendo il manuale del tracimatore la sua portata è di 900 l/h, che pompa mi consigliate per la risalita? io pensavo la EHEIM da 1200 l/h cosa dite?
angioletto71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2009, 12:17   #2
angioletto71
Avannotto

Città: Roma
Feedback 0/0%

Traciamtore e sump

Salve ragazi, ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Volevo trasformare un po il mio acquario e renderlo esteticamente più bello.
La mia vasca è 80x30x40, quello che voglio fare è acquistare il tracimatore della tunze e mettere una sump.
I dubbi #24 #24
ho visto che il tracimatore tunze lascia da bordo vasca a livello acqua circa 8 cm, posso ridurre in qualche modo questo spazio?
quanto grande e come deve essere fatta la sump? devo fare scomparti o una vaca unica? prevedo anche uno spazio per il rabocco automatico?
che pompa di risalita uso? leggendo il manuale del tracimatore la sua portata è di 900 l/h, che pompa mi consigliate per la risalita? io pensavo la EHEIM da 1200 l/h cosa dite?
angioletto71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 12:30   #3
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

angioletto71,
basta che metti uno spessore sotto..ad es. un pezzo di polistirolo..ai tempi lo avevo fatto, e tenevo un livello di circa 3 cm in vasca.
La sump più grande che puoi, secondo me con solo 5 vetri e niente scomparti, solo il divisorio per l'acqua di rabbocco.
Io il tracimatore lo usavo con una 1250 della eheim..il rapporto era corretto..poi un po' dipende dalla prevalenza, ma solitamente si usa quella

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 12:30   #4
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

angioletto71,
basta che metti uno spessore sotto..ad es. un pezzo di polistirolo..ai tempi lo avevo fatto, e tenevo un livello di circa 3 cm in vasca.
La sump più grande che puoi, secondo me con solo 5 vetri e niente scomparti, solo il divisorio per l'acqua di rabbocco.
Io il tracimatore lo usavo con una 1250 della eheim..il rapporto era corretto..poi un po' dipende dalla prevalenza, ma solitamente si usa quella

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 15:44   #5
Mauro68
Pesce rosso

Città: Torino
Feedback 0/0%

angioletto71,
Io avevo quello della Reef Octopus e anch'io l'avevo spessorato con della plastica trasparente incollata direttamente al tracimatore.
Anch'io utilizzavo la Eheim 1250 (che utilizzo tutt'ora) ma con l'aggiunta di un rubinetto in uscita...
I consigli che ti posso dare sono:
- sump più grande che puoi, nel limite del tuo spazio/mobile
- usa il corrugato x lo scarico e il carico così avrai meno rumore
- procurati della spugna blu (quella a bolle grandi dei filtri) da mettere in sump dove cadrà l'acqua.. se dovesse fare troppo gorgoglio
- prevedi un rubinetto sull'uscita della pompa così se carica troppo puoi regolarla
- metti il tubo di carico appena sotto la superficie dell'acqua altrimenti, dovesse mancare corrente, la pompa fermandosi porterebbe dal tubo l'acqua della vasca in sump.. rischiando di allagarti
- trovati i livelli minimo (almeno 2 cm. sopra le pompe) e massimo (almeno 10 cm. prima dal bordo sump come sicurezza) della sump e segnateli
- quando farai il lavoro prevedi, x le ore successive, di essere in casa e tenerlo sott'occhio che non ti faccia scherzi strani con rischio di allagamenti
- una volta che hai trovato la quadra tra carico e scarico prova, più volte, a togliere corrente alla pompa di carico x vedere che la vasca non scarichi troppo in sump e x vedere se quanto ridai corrente tutto parte bene...

Buon lavoro..
Vecchio 13-02-2009, 15:44   #6
Mauro68
Pesce rosso

Città: Torino
Feedback 0/0%

angioletto71,
Io avevo quello della Reef Octopus e anch'io l'avevo spessorato con della plastica trasparente incollata direttamente al tracimatore.
Anch'io utilizzavo la Eheim 1250 (che utilizzo tutt'ora) ma con l'aggiunta di un rubinetto in uscita...
I consigli che ti posso dare sono:
- sump più grande che puoi, nel limite del tuo spazio/mobile
- usa il corrugato x lo scarico e il carico così avrai meno rumore
- procurati della spugna blu (quella a bolle grandi dei filtri) da mettere in sump dove cadrà l'acqua.. se dovesse fare troppo gorgoglio
- prevedi un rubinetto sull'uscita della pompa così se carica troppo puoi regolarla
- metti il tubo di carico appena sotto la superficie dell'acqua altrimenti, dovesse mancare corrente, la pompa fermandosi porterebbe dal tubo l'acqua della vasca in sump.. rischiando di allagarti
- trovati i livelli minimo (almeno 2 cm. sopra le pompe) e massimo (almeno 10 cm. prima dal bordo sump come sicurezza) della sump e segnateli
- quando farai il lavoro prevedi, x le ore successive, di essere in casa e tenerlo sott'occhio che non ti faccia scherzi strani con rischio di allagamenti
- una volta che hai trovato la quadra tra carico e scarico prova, più volte, a togliere corrente alla pompa di carico x vedere che la vasca non scarichi troppo in sump e x vedere se quanto ridai corrente tutto parte bene...

Buon lavoro..
Vecchio 13-02-2009, 18:53   #7
tritone65
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao

Io stò usando il Tracimatore Tunze e mi trovo benissimo,lo puoi mettere come vuoi spessori e via il mio lavora con tre cm dal bordo vasca, se compri il Tunze il tubo di scarico è compreso corrugato nero.
tritone65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2009, 18:53   #8
tritone65
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao

Io stò usando il Tracimatore Tunze e mi trovo benissimo,lo puoi mettere come vuoi spessori e via il mio lavora con tre cm dal bordo vasca, se compri il Tunze il tubo di scarico è compreso corrugato nero.
tritone65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sump , traciamtore