Ciao a tutti,
vi leggo da un po' e finalmente mi decido a fare l'esordio in questo forum
Con l'inizio del nuovo anno, io, mio marito e i nostri due bimbi siamo caduti nel magico mondo dell'acquariofilia grazie al regalo boomerang di un nostro amico: un acquarietto (ora lo so) di 45 litri.
Abbiamo avuto le nostre belle peripezie da principianti in questo periodo, collezionando la più classica serie di cavolate date dalla classica visione infantile: acquario= contenitore con acqua e pesci dentro
ad alcune di queste cavolate abbiamo posto rimedio. in primis l'inserimento dei pesci (due guppy maschio pomposamente battezzati dai bambini GigiPerora e Ciuccio )
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
a soli quindici giorni dall'avvio.
Dopo qualche giorno abbiamo visto che qualcosa non andava e meglio tardi che mai abbiamo fatto maturare completamente il filtro. purtroppo il povero Ciuccio ci ha lasciato
A dispetto del nome che suggerisce precarietà GigiPerora è ancora con noi.
Adesso nitriti e nitrati sono stabilizzati come pure gli altri valori della vasca.
Sabato scorso siamo andati da un nuovo negoziante (da cui per storie varie non torneremo, per farla breve Betta nella boccia e pesci colorati artificialmente -04 che mi avevano colpito e i cui retroscena ho poi scoperto documentandomi). Comunque ci ha convinto che ci servivano dei "pulitori"
-28d#
Per farla breve adesso vi riassumo le cose che leggendo qua e là abbiamo capito non andare nel nostro acquario, o comunque non essere ottimali.
vorrei una mano per capire a quali porre rimedio e su quali per il momento si può soprassedere.
vi pregherei di non consigliarmi di dar via qualche pesce se non è questione di vita o di morte perchè i loro padroncini sono già affezzionatissimi.
- non abbiamo un substrato fertile ma solo ghiaino medio, che non abbiamo sciacquato prima di avviare la vasca
- abbiamo un neon che mi pare davvero poco potente
- abbiamo solo un'anubias attaccata a un legno di manila (bollito etc...) da voi leggo un continuo "più piante, più piante". i due negozianti consultati ci hanno detto che una va benone perchè l'acquario è piccolo.
- L'illuminazione della nostra vasca è dalle 16 alle 23 dato che nel resto della giornata siamo fuori casa. il fatto che sia sfalsato rispetto alla luce diurna può costituire un problema?
- i corydoras aeneus sono solo due, noi abbiamo il ghiaino medio e non la sabbia e adesso abbiamo scoperto che l'acquario servirebbe più grande.

quindi dubbione: gli prendiamo altri due compagni o peggioriamo tutto?
- Anche l'ancystrus avrebbe necessitato di una vasca più grande anche lui, ma è adorabile e ci siamo già affezionati. il negoziante a cui avevo chiesto se per caso non cresceva troppo ha detto che raggiunge max i 10 cm. -28d#
- GigiPerora, alias il nostro guppi maschio superstite necessiterebbe di Fanciulle. Se gli prendiamo 2-3 femminucce ci ritroviamo la vasca invasa? io non avrei intenzione di invischiarmi con sale parto dato che devo già badare a due cuccioli umani iperattivi
- i due Pangio prevedibilmente si sono imboscati sotto il legno e nei sassi sotto il filtro e li vediamo di rado ma speriamo bene per loro.
dite che siamo già al massimo come numero di pesci o in seguito potremo aggiungerne qualcuno?
grazie per l'attenzione a chiunque voglia intervenire
Nush