Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2009, 17:25   #1
Lionel Hutz
Guppy

L'avatar di Lionel Hutz

Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
3° allestimento 65lt (nuove foto)

avvio febbraio 2009

vasca askoll tenerife 60x30x45 65l netti
illuminazione 1xt5 24w (6400°k); 1xt8 15w (4500°k); 1xpl 18w (10000°k)
3 led per illuminazione notturna
Filtro askoll pratico 100
impianto Co2 aquili con elettrovalvola (si accende insieme alle luci) bombola usa e getta 500gr acquistate nei centri faidate reparto saldature.
fondo vasca uno strato 2-3 cm di gravelit ricoperto di ghiaia nera fine (2-3mm) inerte (composta al 99% di silicati)

Pesci:
10 neon
2 otocinculus
2 neretine
1 ampullaria gold
2 caridinie
numero indeterminato di red cherry

Piante:
rotala green
rotala rotundifolia
Alternanthera reineckii 'Purple' e 'pink'
Monosolenium tenerum (pellia)
anubias barteri var. nana e bonsai
microsorum narrow
Cryptocoryne wendtii ''green''
vescicularia dubiana
eleocharis acicularis

gestione:
fotoperiodo dalle 13 alle 22 t5 e pl dalle 13 alle 21 t8
co2 dalle 13 alle 22
fertilizzazione seachem con protocollo base
cambio 1 volta la settimana di circa 10l (60% rubinetto-40% osmosi)

valori
ph 6,8
kh 4
gh 9
no2 assenti
no3 20 mg/l
po4 0,5 mg/l

non troppo soddisfatto delle mie due vasce (una da 100l e una da 20l) e cosciente del fato che non riuscivo a gestirle bene entrambe ho deciso di percorrerre la via di mezzo, ovvero una vasca da 85l (65 netti).

ho comprato così una vasca della askoll (mod. tenerife) 60x35x45 che monta 2 t8 da 15w (una da 4700°k e una da 18000°k) ai quali ho aggiunto una pl da 18w ed ho sotituito la t8 da 18000°k con una t5 da 24W e 6400°k.

il fondo composto da argilla espansa (circa 3kg) e sopra ghiaia fine nera.
ho fertilizzato con delle tabs della tropica (peccato che mi sono dimenticato di inserirle subito dopo aver messo l'argilla e ho dovuto spingere i singoli granuli ad uno ad uno con il dito sul fondo )

l'acquario è subito pronto (allestito ieri) anche perchè ho usato il filtro gia avviato da quasi un anno della vasca da 100l.

per la fertilizzazione liquida mi affiderò per la prima volta ai prodotti seachem.

ora mi resta qualche dubbio sul layout oltre a quelli inerenti l'inizio della fertilizzazione. per adesso starò a vedere ma credo che al massimo tra una settimana inizierò con il protocollo base magari dosando per 1/3
le piante sono:
eleocharis acicularis
anubias nana e bonsai
microsorum sp. narrow
muschio di java
monosolium tenerum (mi pare ovvero "pellia")
cryptocorine wenditii grenne
cryptocorine balanse
althernanthera pink
rotala sp. green
rotala rotundifolia

grazie anicipate per ogni prezioso consiglio

Luca
[/img]
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2009, 17:25   #2
Lionel Hutz
Guppy

L'avatar di Lionel Hutz

Feedback 1/100%

3° allestimento 65lt (nuove foto)

avvio febbraio 2009

vasca askoll tenerife 60x30x45 65l netti
illuminazione 2xt5 24w (6400°k); 1xt8 15w (6400°k) (dopo aver sostituito il coperchio di serie con uno fai da te - visibile nella sezione faidate del forum)
Filtro askoll pratico 100
impianto Co2 aquili con elettrovalvola (si accende insieme alle luci) bombola usa e getta 500gr acquistate nei centri faidate reparto saldature.
fondo vasca uno strato 2-3 cm di gravelit ricoperto di ghiaia nera fine (2-3mm) inerte (composta al 99% di silicati)

Pesci:
8 neon
1 otocinculus
1 neretina
2 caridinie
numero indeterminato di red cherry

Piante:
rotala green
rotala rotundifolia
Alternanthera reineckii 'Purple' e 'pink'
Monosolenium tenerum (pellia)
anubias barteri var. nana e bonsai
microsorum narrow
Cryptocoryne wendtii ''green''
vescicularia dubiana
eleocharis acicularis

gestione:

fertilizzazione seachem con protocollo base
cambio 1 volta la settimana di circa 10l (60% rubinetto-40% osmosi)

valori
ph 6,8
kh 4
gh 9
no2 assenti
no3 20 mg/l
po4 0,5 mg/l

non troppo soddisfatto delle mie due vasce (una da 100l e una da 20l) e cosciente del fato che non riuscivo a gestirle bene entrambe ho deciso di percorrerre la via di mezzo, ovvero una vasca da 85l (65 netti).

ho comprato così una vasca della askoll (mod. tenerife) 60x35x45 che monta 2 t8 da 15w (una da 4700°k e una da 18000°k) ai quali ho aggiunto una pl da 18w ed ho sotituito la t8 da 18000°k con una t5 da 24W e 6400°k.

il fondo composto da argilla espansa (circa 3kg) e sopra ghiaia fine nera.
ho fertilizzato con delle tabs della tropica (peccato che mi sono dimenticato di inserirle subito dopo aver messo l'argilla e ho dovuto spingere i singoli granuli ad uno ad uno con il dito sul fondo )

l'acquario è subito pronto (allestito ieri) anche perchè ho usato il filtro gia avviato da quasi un anno della vasca da 100l.

per la fertilizzazione liquida mi affiderò per la prima volta ai prodotti seachem.

ora mi resta qualche dubbio sul layout oltre a quelli inerenti l'inizio della fertilizzazione. per adesso starò a vedere ma credo che al massimo tra una settimana inizierò con il protocollo base magari dosando per 1/3
le piante sono:
eleocharis acicularis
anubias nana e bonsai
microsorum sp. narrow
muschio di java
monosolium tenerum (mi pare ovvero "pellia")
cryptocorine wenditii grenne
cryptocorine balanse
althernanthera pink
rotala sp. green
rotala rotundifolia

grazie anicipate per ogni prezioso consiglio

Luca
[/img]
Vecchio 11-02-2009, 21:21   #3
dragon-angel
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dragon-angel Invia un messaggio tramite Yahoo a dragon-angel

vediamo qundo incominceranno a crescere le piante dietro.......mi sembra un pò (basso)

http://www.reefstatus.net/visualizza_out.php?id=1035
dragon-angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 21:21   #4
dragon-angel
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dragon-angel Invia un messaggio tramite Yahoo a dragon-angel

vediamo qundo incominceranno a crescere le piante dietro.......mi sembra un pò (basso)

http://www.reefstatus.net/visualizza_out.php?id=1035
dragon-angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2009, 00:29   #5
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Re: 3° allestimento

Originariamente inviata da Lionel Hutz
a me affermazioni di questo tipo lasciano sempre un po' perplesso... mi piace pensare che l'equilibrio di un acquario non si limiti al sistema di filtraggio

l'allestimento mi piace anche se intravedo una specie di pietra al centro tra i legni che non mi entusiasma, ovviamente renderà di più quando le piante sullo sfondo cresceranno
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2009, 00:29   #6
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

a me affermazioni di questo tipo lasciano sempre un po' perplesso... mi piace pensare che l'equilibrio di un acquario non si limiti al sistema di filtraggio

l'allestimento mi piace anche se intravedo una specie di pietra al centro tra i legni che non mi entusiasma, ovviamente renderà di più quando le piante sullo sfondo cresceranno
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2009, 10:29   #7
Lionel Hutz
Guppy

L'avatar di Lionel Hutz

Feedback 1/100%

ovvio che tutto cambierà quando le piante saranno cresciute, però è proprio ora che servono i preziosi suggerimenti. dopo potrebbe essere troppo tardi per apportare modifiche.
per esempio la balanse... mi dispiaceva buttarla via. è una bellissima pianta ma credo che stoni davvero.

con il tempo potando e ripiantando pensavo di creare alla sinistra un cespuglio con la rotala green (con qualche talea di rotundifolia nel mezzo tanto da spezzare tutto qle verde e a destra un altro cespuglio. avevo pensato alla Heteranthera zosterifolia ma ho paura che crescendo soffcoherà sia il muschio di java che cresce sul tronco sia la Alternanthera reineckii 'Purple' che le starebe davanti. forse dovrei mettere la rotala rotundifolia.

Vecchio 12-02-2009, 10:29   #8
Lionel Hutz
Guppy

L'avatar di Lionel Hutz

Feedback 1/100%

ovvio che tutto cambierà quando le piante saranno cresciute, però è proprio ora che servono i preziosi suggerimenti. dopo potrebbe essere troppo tardi per apportare modifiche.
per esempio la balanse... mi dispiaceva buttarla via. è una bellissima pianta ma credo che stoni davvero.

con il tempo potando e ripiantando pensavo di creare alla sinistra un cespuglio con la rotala green (con qualche talea di rotundifolia nel mezzo tanto da spezzare tutto qle verde e a destra un altro cespuglio. avevo pensato alla Heteranthera zosterifolia ma ho paura che crescendo soffcoherà sia il muschio di java che cresce sul tronco sia la Alternanthera reineckii 'Purple' che le starebe davanti. forse dovrei mettere la rotala rotundifolia.

Vecchio 12-02-2009, 10:32   #9
Lionel Hutz
Guppy

L'avatar di Lionel Hutz

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Luca___

il filtro dovrebbe bastare per evitare la morte degli ospiti. in ogni caso ho inserito nel fondo tipo gravelit degli attivatori batterici, inoltre parte della ghiaia è stata prelevata dalla vecchia vasca dove era gia matura. e per non lasciare nulla al caso un'altra capsula di attivattore batterico è stata disciolta direttamente in acqua.

lo spunto per questa vasca mi è venuto vedendo questi 3 allestimenti ada qui http://www.adaeuro.com/gallery.asp?g_id=2 in particolare le foto 12, 13 e 14
Vecchio 12-02-2009, 10:32   #10
Lionel Hutz
Guppy

L'avatar di Lionel Hutz

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Luca___

il filtro dovrebbe bastare per evitare la morte degli ospiti. in ogni caso ho inserito nel fondo tipo gravelit degli attivatori batterici, inoltre parte della ghiaia è stata prelevata dalla vecchia vasca dove era gia matura. e per non lasciare nulla al caso un'altra capsula di attivattore batterico è stata disciolta direttamente in acqua.

lo spunto per questa vasca mi è venuto vedendo questi 3 allestimenti ada qui http://www.adaeuro.com/gallery.asp?g_id=2 in particolare le foto 12, 13 e 14
Rispondi

Tag
65lt , allestimento , foto , nuove