avvio febbraio 2009
vasca askoll tenerife 60x30x45 65l netti
illuminazione 1xt5 24w (6400°k); 1xt8 15w (4500°k); 1xpl 18w (10000°k)
3 led per illuminazione notturna
Filtro askoll pratico 100
impianto Co2 aquili con elettrovalvola (si accende insieme alle luci) bombola usa e getta 500gr acquistate nei centri faidate reparto saldature.
fondo vasca uno strato 2-3 cm di gravelit ricoperto di ghiaia nera fine (2-3mm) inerte (composta al 99% di silicati)
Pesci:
10 neon
2 otocinculus
2 neretine
1 ampullaria gold
2 caridinie
numero indeterminato di red cherry
Piante:
rotala green
rotala rotundifolia
Alternanthera reineckii 'Purple' e 'pink'
Monosolenium tenerum (pellia)
anubias barteri var. nana e bonsai
microsorum narrow
Cryptocoryne wendtii ''green''
vescicularia dubiana
eleocharis acicularis
gestione:
fotoperiodo dalle 13 alle 22 t5 e pl dalle 13 alle 21 t8
co2 dalle 13 alle 22
fertilizzazione seachem con protocollo base
cambio 1 volta la settimana di circa 10

l (60% rubinetto-40% osmosi)
valori
ph 6,8
kh 4
gh 9
no2 assenti
no3 20 mg/l
po4 0,5 mg/l
non troppo soddisfatto delle mie due vasce (una da 100l e una da 20l) e cosciente del fato che non riuscivo a gestirle bene entrambe ho deciso di percorrerre la via di mezzo, ovvero una vasca da 85l (65 netti).
ho comprato così una vasca della askoll (mod. tenerife) 60x35x45 che monta 2 t8 da 15w (una da 4700°k e una da 18000°k) ai quali ho aggiunto una pl da 18w ed ho sotituito la t8 da 18000°k con una t5 da 24W e 6400°k.
il fondo composto da argilla espansa (circa 3kg) e sopra ghiaia fine nera.
ho fertilizzato con delle tabs della tropica (peccato che mi sono dimenticato di inserirle subito dopo aver messo l'argilla e ho dovuto spingere i singoli granuli ad uno ad uno con il dito sul fondo )
l'acquario è subito pronto (allestito ieri) anche perchè ho usato il filtro gia avviato da quasi un anno della vasca da 100l.
per la fertilizzazione liquida mi affiderò per la prima volta ai prodotti seachem.
ora mi resta qualche dubbio sul layout oltre a quelli inerenti l'inizio della fertilizzazione. per adesso starò a vedere ma credo che al massimo tra una settimana inizierò con il protocollo base magari dosando per 1/3
le piante sono:
eleocharis acicularis
anubias nana e bonsai
microsorum sp. narrow
muschio di java
monosolium tenerum (mi pare ovvero "pellia")
cryptocorine wenditii grenne
cryptocorine balanse
althernanthera pink
rotala sp. green
rotala rotundifolia
grazie anicipate per ogni prezioso consiglio
Luca
[/img]