Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2009, 20:21   #1
DeViL25
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,Info su allestimento con legni

CIao ragazzi sono nuovo di questo forum e volevo farvi i miei piu sinceri complimenti per la richiezza di questo sito :)

Avrei alcune informazioni su l'allestimenti,premetto che sono molti anni che ho ache fare con acquari di acqua dolce, ma sempre a livello amatoriale e molto ristretto,ho comprato da poco un acquario da 100lt ed ero indeciso tra un allestimento marino o dolce,cmq se dovessi farlo dolce avrei intenzione di inserire dei legni per fare un allestimenti pieno di piante che si possono attaccare sui legni,ma il problema è che il legno ingallisce,ed è una cosa che nn sopporto,cosa posso fare per evitare questo,che trattamento posso usare per il legno oltre magari a farlo bollire piu volte?? Vorrei avere dei legni ma ingialliscono troppo!! °

Grazie in anticipo dell'aiuto Andrea :)
vi allego anche il mio acquario,che ora è con filtro esterno :)
DeViL25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 10:28   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

DeViL25, riduci la foto alle dimensioni consentite di 800x600 pixell, per favore.

Nel tuo acquario vedo un pò di cose che non vanno: per prima cosa guppy e neon vogliono valori acqua molto diversi e quindi non dovrebbero stare insieme... poi vedo una sacco di piante (belle, per carità) messe abbastanza alla rinfusa, senza un layout definito.

Il mio consiglio è di prendere carta e matita e buttare giù uno schizzo di come vorresti l'acquario, prendere un bel legno e farlo bollire, legarci sopra le anubias e sistemare le altre piante in modo acconcio
Vecchio 12-02-2009, 02:15   #3
DeViL25
Plancton

Feedback 0/0%

Il file l'ho ridimensionato,per quato riguarda guppy e neon devo dirti che nn ho mai avuto problemi di acqua la mia acqua fortunatamente è buona e nn ho solo quelli ho degli xipho dei plati,dei pulitori da fondo simili hai panda e anche i panda,il bothia se nn erro per le lumache ed altri che nn ricordo il nome,devo dirti anche che sono pieno di figli di guppy e xipho,mi mancano solo i plati
il fatto delle piante alla riffusa,bhe tra le foto ho visto anche di peggio e poi a me piace cosi,è il sec ondo che devo allestire,e visto che a quanto visto sei abbastanza esperto puoi aiutarmi magari dicendomi cosa è un layout,ecc ec per quanto riguarda il egno java mi assicuri che nn ingiallisce l'acqua?poi vorrei fare un acquario con una fitta vegetazione come quelli che ho visto nel sito,comprensii di pratino e muschio.Se puoi consigliarmi qualche bel tipo di piata robusta e che è facile da allevare te ne sarei grato,aspetto tue notizie grazie ancora
Andrea
DeViL25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2009, 08:50   #4
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

Quote:
,per quato riguarda guppy e neon devo dirti che nn ho mai avuto problemi di acqua la mia acqua fortunatamente è buona
allora,compila il profilo,in modo da poterti aiutere il più facilmente possibile

ma buona per chi???i pesci che hai in vasca esigono valori praticamente opposti -28d#

Quote:
il fatto delle piante alla riffusa,bhe tra le foto ho visto anche di peggio
ciò non toglie che le tue lo siano

Quote:
e poi a me piace cosi
questo è un altro conto

Quote:
dicendomi cosa è un layout
è l'organizzazione,la configurqazione,"l'impaginazione" della vasca,va curata con una giusta disposizione delle piante e degli arredi...se cerchi qualcosa a riguardo troverei tanto e spiegato meglio

Quote:
per quanto riguarda il egno java mi assicuri che nn ingiallisce l'acqua
solitamente i legni (anche se pretrattati) rilasciano comunque tannini,utilissimi ai pesci (alle loro mucose) che rendono l'acqua leggermente ambrata,effetto non disdicevole,se invece lo disdegni,dopo qualche cambio d'acqua andrà via

Quote:
poi vorrei fare un acquario con una fitta vegetazione come quelli che ho visto nel sito,comprensii di pratino e muschio.Se puoi consigliarmi qualche bel tipo di piata robusta e che è facile da allevare te ne sarei grato
bhe dovresti prima indicarci il litraggio della vasca che vuoi allestire,se intendi fertilizzare,usare co2,che fondo intenderesti usare...

in ogni caso ,come paolo,ti consiglio di rivedere la popolazione e di compilare il profilo
Vecchio 12-02-2009, 08:53   #5
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

ah altra cosa,l'aeratore,ti disperde solo co2(andrebbe usato solo in alcuni casi),alcune delle tue piante ne hanno una forte esigenza
Rispondi

Tag
con , tutti