Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-02-2009, 22:23   #1
Mess
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori Kh, Ph, Gh elevati

Ho un acquario 120 litri, nel quale riscontro i seguenti valori
kh 12
Ph 8
Gh 22
Altri dati... avviato da circa un mese- un mese e mezzo
Presenti in vasca numerose piante, numerosi pesci piccoli di quelli facili e da principianti.

I valori sono decisamente poco buoni, stando a quel poco che so...
Ho in arrivo un impianto Co2 che settimana prossima dovrebbe essere installato. Potrebbe aiutare alla correzione almeno parziale di questi valori? Per quello che so dovrebbe consentirmi di abbassare il Ph ma non è detto dato il valore alto del Kh, in ogni caso mi serve per le piante , ne ho inserite di nuove e vedo che soffrono.

Credete che sia obbligato a prendere anche l'impianto osmosi o magari riesco a risparmiarmi la spesa? ( considerando che senz'altro non andrò a comprare l'acqua dal negoziante, qua la vendono a 50 cent il litro! ).

Un grazie a chi saprà darmi consigli ed opinioni.
Mess non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-02-2009, 22:23   #2
Mess
Protozoo

Feedback 0/0%

Valori Kh, Ph, Gh elevati

Ho un acquario 120 litri, nel quale riscontro i seguenti valori
kh 12
Ph 8
Gh 22
Altri dati... avviato da circa un mese- un mese e mezzo
Presenti in vasca numerose piante, numerosi pesci piccoli di quelli facili e da principianti.

I valori sono decisamente poco buoni, stando a quel poco che so...
Ho in arrivo un impianto Co2 che settimana prossima dovrebbe essere installato. Potrebbe aiutare alla correzione almeno parziale di questi valori? Per quello che so dovrebbe consentirmi di abbassare il Ph ma non è detto dato il valore alto del Kh, in ogni caso mi serve per le piante , ne ho inserite di nuove e vedo che soffrono.

Credete che sia obbligato a prendere anche l'impianto osmosi o magari riesco a risparmiarmi la spesa? ( considerando che senz'altro non andrò a comprare l'acqua dal negoziante, qua la vendono a 50 cent il litro! ).

Un grazie a chi saprà darmi consigli ed opinioni.
Vecchio 10-02-2009, 02:45   #3
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Mess, innanzitutto benvenuto tra noi!
Non esistono valori buoni o non buoni, tutto dipende dalla tua popolazione. Se quelli che chiami "pesci da principiante" sono Poecilidi (guppy, platy, xiphophorus...), i tuoi valori vanno benissimo. Dobbiamo assolutamente sapere cosa hai in vasca per dirti se va bene o no.
Vedo che sai che, per abbassare il pH, bisogna avere una durezza più bassa, cosa ottenibile solo con l'acqua RO.
Se vuoi risparmiare questa spesa, puoi farlo benissimo, l'importante è inserire solo pesci adatti ad acque basiche e dure come la tua (vai sulla home di AP, dove ci sono le schede dei pesci e fai una ricerca inserendo il tuo valore pH ).
Ovviamente i pesci dovranno essere compatibili tra loro anche dal punto di vista comportamentale, oltre che da quello fisiologico
Vecchio 10-02-2009, 02:45   #4
Victor Von DOOM
Discus

Feedback 0/0%

Mess, innanzitutto benvenuto tra noi!
Non esistono valori buoni o non buoni, tutto dipende dalla tua popolazione. Se quelli che chiami "pesci da principiante" sono Poecilidi (guppy, platy, xiphophorus...), i tuoi valori vanno benissimo. Dobbiamo assolutamente sapere cosa hai in vasca per dirti se va bene o no.
Vedo che sai che, per abbassare il pH, bisogna avere una durezza più bassa, cosa ottenibile solo con l'acqua RO.
Se vuoi risparmiare questa spesa, puoi farlo benissimo, l'importante è inserire solo pesci adatti ad acque basiche e dure come la tua (vai sulla home di AP, dove ci sono le schede dei pesci e fai una ricerca inserendo il tuo valore pH ).
Ovviamente i pesci dovranno essere compatibili tra loro anche dal punto di vista comportamentale, oltre che da quello fisiologico
Vecchio 10-02-2009, 10:29   #5
Mess
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie per il benvenuto
Al momento in vasca ho 18 neon, 4 guppy, 1 ancistrus, 2 labeo bicolor, 1 botia, 4 Hyessobricon, 3 pulitori di fondo di quelli Panda ( non ricordo il nome esatto tranne il Panda). Preciso che l'acquarìo è riavviato da un mese e mezzo, ma alcuni di questi pesci erano già in vasca prima che la dovessi svuotare e tenere vuota un po' per motivi tenici legati al posto dove lo tengo, e sono stati alloggiati in una altra vasca prestatami.
Questi valori alle piate interessano o a loro serve solo la CO2 indipendentemente dagli altri valori?
Vecchio 10-02-2009, 10:29   #6
Mess
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie per il benvenuto
Al momento in vasca ho 18 neon, 4 guppy, 1 ancistrus, 2 labeo bicolor, 1 botia, 4 Hyessobricon, 3 pulitori di fondo di quelli Panda ( non ricordo il nome esatto tranne il Panda). Preciso che l'acquarìo è riavviato da un mese e mezzo, ma alcuni di questi pesci erano già in vasca prima che la dovessi svuotare e tenere vuota un po' per motivi tenici legati al posto dove lo tengo, e sono stati alloggiati in una altra vasca prestatami.
Questi valori alle piate interessano o a loro serve solo la CO2 indipendentemente dagli altri valori?
Vecchio 10-02-2009, 11:14   #7
demoneblu
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Un classico Fritto misto , mancano un pò di calamari e qualche gambero
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2009, 11:14   #8
demoneblu
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Un classico Fritto misto , mancano un pò di calamari e qualche gambero
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2009, 13:09   #9
Victor Von DOOM
Discus

Feedback 0/0%

Mess, quoto quanto detto da demoneblu e te ne spiego il perché.
Tra i tuoi pesci ve ne sono alcuni che nella tua acqua si trovano bene (i guppy), altri che invece soffrono quelle condizioni (chi più chi meno, tutti gli altri).
Oltre a questo si aggiunge il fatto che alcuni pesci non vanno bene per la tua vasca perché diverranno ben presto troppo grandi (botia, che tra le altre cose viene pescato direttamente dalla Natura, e non mi sembra bello prendere un animale del genere senza poi garantirgli nemmeno le sue esigenze: tanto spazio e compagni di vasca della sua stessa specie, visto che ha abitudini gragarie.Insomma non fa per la tua vasca),altri che presto si scanneranno tra loro (labeo),e altri che richiedono di essere messi in gruppi il più folti possibile, ma di almeno 5-6 individui (oltre ai già citati botia, anche i Corydoras Panda).
A tutto questo si aggiunge che, a parer mio, la vasca è pure sofraffollata.
Non ti spaventare, l'inesperienza porta a fare queste cose, ed i negozianti deviano ulteriormente. Certo, se ti fossi informato prima sarebbe stato meglio
Ora ti conviene scegliere cosa vuoi tenere davvero (ovviamente il Botia e i Labeo in coppia assolutamente no ) ed al resto garantiamo una vita dignitosa.
Se vuoi tenere i guppy, gli altri pesci devono andare via tutti
Vecchio 10-02-2009, 13:09   #10
Victor Von DOOM
Discus

Feedback 0/0%

Mess, quoto quanto detto da demoneblu e te ne spiego il perché.
Tra i tuoi pesci ve ne sono alcuni che nella tua acqua si trovano bene (i guppy), altri che invece soffrono quelle condizioni (chi più chi meno, tutti gli altri).
Oltre a questo si aggiunge il fatto che alcuni pesci non vanno bene per la tua vasca perché diverranno ben presto troppo grandi (botia, che tra le altre cose viene pescato direttamente dalla Natura, e non mi sembra bello prendere un animale del genere senza poi garantirgli nemmeno le sue esigenze: tanto spazio e compagni di vasca della sua stessa specie, visto che ha abitudini gragarie.Insomma non fa per la tua vasca),altri che presto si scanneranno tra loro (labeo),e altri che richiedono di essere messi in gruppi il più folti possibile, ma di almeno 5-6 individui (oltre ai già citati botia, anche i Corydoras Panda).
A tutto questo si aggiunge che, a parer mio, la vasca è pure sofraffollata.
Non ti spaventare, l'inesperienza porta a fare queste cose, ed i negozianti deviano ulteriormente. Certo, se ti fossi informato prima sarebbe stato meglio
Ora ti conviene scegliere cosa vuoi tenere davvero (ovviamente il Botia e i Labeo in coppia assolutamente no ) ed al resto garantiamo una vita dignitosa.
Se vuoi tenere i guppy, gli altri pesci devono andare via tutti

Tag
elevati , valori