Movimentazione closed loop
Ciao ragazzi!
Leggendo qua e là mi sono imbattutto in immagini di interessanti sistemi di movimentazione closed loop. Non mi sono informato bene ma non mi sembra che vengano usati qui in Italia. Nessuno ci ha mai provato? Se fatti per bene eliminerebbero anche le pompe dalla vista..è interessante!
Vi spiego l'idea, così pensata in 5 min. Sul fondo della vasca 2 buchi con passaparete. l'acqua scende in uno e viene spinta da un'opportuna pompa appoggiata su un pianale nel mobile sotto la vasca in una tubazione che passa attraverso l'altro buco e poi segue un andamento spiraleggiante sotto le rocce (che magari appoggiano sopra una grata o qualcosa, insomma non sul tubo). Tale tubo è opportunamente forata in una serie di punti strategici. Il tutto è alla pressione necessaria per erogare dai buchini il flusso necessario alla buona movimentazione della vasca.
Ovviamente ci sarebbero un pò di sfide da vincere: ad esempio sagomare i buchini per erogare l'acqua attraverso un ampio cono dolce, o al massimo aggiungerci degli ugellini a tal scopo, ottenendo una sorta di nebulizzazione.
Insomma non ho certo le idee chiare ma secondo voi spippolando un pò è fattibile?
|