Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, è il mio primo acquario e c'ho 1 piccolo problema, so che all'inizio si sporca 1 pò l'acqua che è in superficie, ma nel mio caso è/era 1 cosa esagerata. In pratica mi si formava sempre 1 strato molto grosso, opaco tipo gelatina, ho aspettato credendo andasse via dopo 1 pò, ma dopo 20 giorni ancora non era sparita, anzi, si formava sempre più. A questo punto pochi giorni fa ho pensato di togliere tutto e di risciacquare la vasca e lavare la sabbia, ho rimesso tutto a posto aspettando il giorno seguente e ho notato che lo strato si è rifatto, ma sottilissimo, quasi inesistente, secondo voi cos'è? Cosa posso fare?
CiaoFrancesc Fabregas, benvenuto!
Se ci dai delle informazioni dettagliate sulla tua vasca e su come hai composto i
l filtro ci sarà più facile aiutarti.
Hai usato o stai usando un attivatore batterico?
Ciao ciao
Francesc Fabregas, innanzi tutto, precisiamo che l'altro topic uguale a questo andrebbe chiuso altrimenti ci confondiamo, quindi per favore modifica il titolo dell'altro topic scrivendo qualcosa tipo "topic doppio chiudere per favore" cosi i mod lo vedono al volo e lo eliminano e noi non ci confondiamo...
cmq dovresti compilare il profilo per poterti aiutare... probabilmente si tratta di una patina oleosa, dovrebbe andar via aumentando un po il movimento superficiale dell'acqua, se usi il tasto cerca torvi molti topic e anche qualche foto probabilmente
A questo punto pochi giorni fa ho pensato di togliere tutto e di risciacquare la vasca e lavare la sabbia
secondo me hai sbagliato di brutto.. hai distrutto un sacco di flora batterica inutilmente.. quindi se l'acquario era in attivazione ti toccherà aspettare ancora un bel po'..
'errore è stato mio ma penso non sia un errore perchè quando si forma ogni giorno uno strato di svariati centimetri di grasso oleoso quella è l'unica soluzione... :D quindi non me ne pento....
per il resto il fitrlo è montato con canolicchi,lana di perlon e spughe....
'errore è stato mio ma penso non sia un errore perchè quando si forma ogni giorno uno strato di svariati centimetri di grasso oleoso quella è l'unica soluzione... :D quindi non me ne pento....
Non usa attivatore batterico...
I valori non li conosce...
armata nera, il senso del tuo messaggio non l'ho proprio capito, me lo spieghi?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ah bhe.. se è di svariati centimetri allora non saprei cosa dirti..
PS: credo che armata nera sia il consulente di Francesc Fabregas
Non usa attivatore batterico...
I valori non li conosce...
armata nera, il senso del tuo messaggio non l'ho proprio capito, me lo spieghi?
Abbiamo fatto l'acquario assieme a francesc.... per questo ho risposto io per lui :D visto che per ora le colpe del suo acquario sono mie :D però anche i pregi e le bestemmie di sua nonna :D