Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-02-2009, 13:42   #1
mastrotitta
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mastrotitta

Annunci Mercatino: 0
Alghe Planctoniche?

Ciao a tutti, mi presento...
Mi chiamo Guido ho da poco (da 2 mesi) avviato un acquario da 200lt d'acqua ca (misure 110x40x60)

Questi sono i dati:
illuminazione lampade hqi + 2 neon da 150w (bulbo 14.000)
Valori: ho fatto fare il test questa mattina e apparte i nitrati che erano pari a 0 il resto era tutto nella norma(eccezion fatta dei sali che per via dell'acqua osmotica eano leggermente sfalsati) (purtroppo come un pirla non li ho scritti)
Ph: 7
Acqua: al 100% osmotica

Pesci: 4 black molly (+ 11 avannotti), 4 guppy (1 maschio + 3 femmine), 10 neon (taglia "grande"), 4 coridoras, 2 ancystrus, 2 otocyncus, 14 platy.

Piante: ho tre tipi, ma i nomi proprio non li ricordo... cmq. sono 2 a crescita lenta, 1 veloce.

Dimenticavo ho inserito impianto di CO2.

Nell'acquario sto seguendo il sistema "dennerle" (daily, v30, v7,batteri etc..)

Il problema che ho riscontrato è il seguente (premetto ho fatto una ricerca sul forum ed in rete ma ho trovato poco e nulla -o almeno che per me fosse chiaro).

Posto la presenza delle solite alghe (quelle che si attaccano al vetro e che sono di forma circolare, e quelle filamentose) che riesco a combattere abbastanza bene sia avendo abbassato la luce sia con i pesci, da un mesetto circa l'acqua è praticamente verde.
La visibilità (guardando da un lato all'altro ) è pari a zero, e vedendo frontalmente sembra migliore ma solo grazie al fondale che ho messo.

Fino a circa 2 settimane fa il ciclo di luce era di 10 ore, oggi l'ho portato gradualmente a 8 ore...

Ho provato a filtrare l'acqua (ho un filtro pratico 200) mettendo anche dell'ovatta, ma al di la di averlo trovato "impregnato" di sostanze verdi/marroncine non ho avuto nessun giovamento, ho fatto anche un cambio parziale d'acqua.. (circa 50 litri)..

Oggi il mio negoziante mi ha detto (ne sembrava sicuro) che si tratta di un "alga planctonica" e l'unico sistema per debellarla è quello di filtrare l'acqua in una lampada UVC, secondo lui in pochi giorni l'acqua tornerà cristallina...

Pensate sia la cosa corretta oppure mi consigliate di fare qualche altra prova prima?

Grazie a tutti, spero possiate darmi qualche consiglio.

Guido
mastrotitta non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alghe , planctoniche