Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Rieccomi a chiedere consigli, questa volta dato che sono ignorante in materia,
chiedo delucidazioni sui PLC HMI come funzionano??
se esco dal PLC con i fili posso collegare una presa qualsiasi come se fosse a 220 volt e attaccare tipo pompe luci ecc..
Rieccomi a chiedere consigli, questa volta dato che sono ignorante in materia,
chiedo delucidazioni sui PLC HMI come funzionano??
se esco dal PLC con i fili posso collegare una presa qualsiasi come se fosse a 220 volt e attaccare tipo pompe luci ecc..
write, Non conosco i PLC HMI (è una marca o una sigla?)...io uso un LOGO della SIEMENS...con cui puoi pilotare ( prendendo quelli con uscita a RELE') i carichi a 220 V....però richiedono di essere programmati tramite un apposito software che non è di semplicissima comprensione...bisogna conoscere (nel caso del LOGO che si programma a blochi funzionali) un pò di algebra booleana e un pò di elettronica...comunque tieni conto che fra PLC, cavo di programmazione, software, prese, fili, scatole per contenere tutto....non spendi molto meno di un controller dedicato tipo Aquatronica o similari......la soddisfazione di averlo fatto come si voleva questo sì
write, Non conosco i PLC HMI (è una marca o una sigla?)...io uso un LOGO della SIEMENS...con cui puoi pilotare ( prendendo quelli con uscita a RELE') i carichi a 220 V....però richiedono di essere programmati tramite un apposito software che non è di semplicissima comprensione...bisogna conoscere (nel caso del LOGO che si programma a blochi funzionali) un pò di algebra booleana e un pò di elettronica...comunque tieni conto che fra PLC, cavo di programmazione, software, prese, fili, scatole per contenere tutto....non spendi molto meno di un controller dedicato tipo Aquatronica o similari......la soddisfazione di averlo fatto come si voleva questo sì
il plc è un programmatore con entrate e uscite a cui puoi collegare galleggianti interruttori pompe luci .praticamente tutto quello che ti puo servire in una vasca.
Comunque io consiglio anche nei modelli a relè di non pilotare direttamente le utenze ma di collegarle a relè esterni.io uso un Logo
il plc è un programmatore con entrate e uscite a cui puoi collegare galleggianti interruttori pompe luci .praticamente tutto quello che ti puo servire in una vasca.
Comunque io consiglio anche nei modelli a relè di non pilotare direttamente le utenze ma di collegarle a relè esterni.io uso un Logo
Hai la possibilità di mandarmi uno schema di collegamento o qualche cosa di simile del logo??
grazie
Hai la possibilità di mandarmi uno schema di collegamento o qualche cosa di simile del logo??
grazie