situazione precipitata - capriole e convulsioni?
brutte notizie :(
Come ho scritto qualche post sotto avevo un problema con un pigeon, il sottomesso della vasca, che respirava velocemente, aveva problemi di assetto (testa in giù) e sembrava rintontito (andava a sbattere contro i vetri)
Sta sera la situazione è precipitata: l'ho visto nuotare di sbieco in superficie, non del tutto parallelo alla superficie però...poi scattare verso il fond e poi iniziare a fare diverse capriole su se stesso, per poi rimanere a testa in giù sul fondo. Dopo di che.. si è lasciato "risucchiare" dal filtro e rimaneva contro la griglia di aspirazione.
Sono intervenuto, ho riempito provvisoriamente (fino a domani) una vaschetta da 15 litri con acqua d'acquario e con un riscaldatore e ho portato la temperatura a 32°. Dopo averlo inserito, di colpo ha iniziato ad avere delle convulsioni, sbattere incontrollato ovunque contro i vetri... brutto spettacolo :(
Sembrava quasi avesse smesso di respirare, poi si è stabilizzato, ma sempre con gravi problemi di assetto. Principalmente a testa in giù.
Temo non sopravviva fino a domattina ahimé :(
I valori dell'acqua erano ottimali, PH 6.5 , KH 3, GH 5, NO2 assente, NO3 10 mg/l, Ammonio assente. Temperatura a 29°.
Posso fare qualcosa secondo voi? Cosa può essere? La vescica natatoria suppongo. Ma quegli scatti imporvvisi?
Grazie
|