Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora...per quanto riguarda il fondo sono davvero ignorante...
Devo allestire il mio 180litri....sarà un acquario con un trio di apistogramma, cardinali, otocinclus, cory, e neritine.
Quindi un più o meno fedelo biotopo amazzonico.
Ora, che fondo mettere?Quali sono le varie possibilità?Ce ne sono talmente tante che vado in confusione...
Fluorite?Akadama?Lapillo?Semplice quarzo?O qualche altro tipo di fondo fertile?Ditemi voi cosa fareste di semplice e non troppo costoso...e io eseguo!!!
Allora...per quanto riguarda il fondo sono davvero ignorante...
Devo allestire il mio 180litri....sarà un acquario con un trio di apistogramma, cardinali, otocinclus, cory, e neritine.
Quindi un più o meno fedelo biotopo amazzonico.
Ora, che fondo mettere?Quali sono le varie possibilità?Ce ne sono talmente tante che vado in confusione...
Fluorite?Akadama?Lapillo?Semplice quarzo?O qualche altro tipo di fondo fertile?Ditemi voi cosa fareste di semplice e non troppo costoso...e io eseguo!!!
Se non l'hai mai usata, andrei di Akadama + pomice + tabs sul fondo.
Se vuoi spendere 4 volte tanto allora vai sulla Fluorite, ottima a detta di molti, io su questa ho ancora poca esperienza quindi non posso giudicare.
Esteticamente però è anche molto bella, più dell'Akadama.
Potresti mischiare i 2 fondi...come ho fatto io, però con l'obiettivo di far crescere tutto praticello, altrimenti a vederli vicini sono un po' strani...non brutti ma poco naturali.
Se non l'hai mai usata, andrei di Akadama + pomice + tabs sul fondo.
Se vuoi spendere 4 volte tanto allora vai sulla Fluorite, ottima a detta di molti, io su questa ho ancora poca esperienza quindi non posso giudicare.
Esteticamente però è anche molto bella, più dell'Akadama.
Potresti mischiare i 2 fondi...come ho fatto io, però con l'obiettivo di far crescere tutto praticello, altrimenti a vederli vicini sono un po' strani...non brutti ma poco naturali.
l'akadama è il fondo più economico...100x40 senza strani dislivelli lo compri con 30 kg
La sabbia puoi provare ad usarla...ma non è facile tenerle separate, devi proprio mettere dei divisori "fisici" fra i 2 fondi.
All'inizio la durezza scende, basta che allestisci con acqua più dura del normale, ad esempio con kh a 10° e vedrai piano piano che scende...e continua per 4-6 settimane.
Per me come l'Akadama, come rapporto costo-risultati, non ce n'è...
l'akadama è il fondo più economico...100x40 senza strani dislivelli lo compri con 30 kg
La sabbia puoi provare ad usarla...ma non è facile tenerle separate, devi proprio mettere dei divisori "fisici" fra i 2 fondi.
All'inizio la durezza scende, basta che allestisci con acqua più dura del normale, ad esempio con kh a 10° e vedrai piano piano che scende...e continua per 4-6 settimane.
Per me come l'Akadama, come rapporto costo-risultati, non ce n'è...
A parte che dovendo tenere ciclidi...e avendo l'acuqa di rubinetto a ph 7.8 magari farebbe solo bene per abbassare il ph....che dici?
Dove posso trovarla?
A parte che dovendo tenere ciclidi...e avendo l'acuqa di rubinetto a ph 7.8 magari farebbe solo bene per abbassare il ph....che dici?
Dove posso trovarla?