Salve a tutti..
come descritto in topic, sono circa 14 mesi che ho avviato una vasca dolce di circa 70 litri ( 70x40x30), facendomi consigliare soprattutto dal negoziante e un po leggendo qua e la, ma purtroppo con non proprio buoni risultati... Diciamo che soprattutto il motivo della non proprio rosea situazione è dovuta dalla negligenza piu che dai cattivi consigli...
Sta di fatto che ora mi sono ripromesso di mettermi in riga e dedicare un po piu di tempo al questo fantastico mondo.
I problemi da me riscontrati sono in principio le lumachine (credo prese con le piante acquistate), poi morie di pesci, in fine alghe nere che avevano infestato tutta la vasca.
Quest'estate invece, con l'intervento degli imbianchini mi sono accorto che la vasca iniziava a fare qualche gocciolina (probabilmente dovuto da un brusco spostamento) e quindi con l'occasione ho deciso di riallestire la vasca da 0, mettendo i pesci in un piccolo 30litri acquistato appositamente per l'occasione. Nel cambio cmq sono morti ulteriori pesci.
Quindi nel frattempo ho riacquistato nuovi pesci, salvandone del primo allestimento soltanto 3.
Ora ho deciso di postare alcune immagini per chiedere alcuni parere e consigli.
In primis, da completo analfabeta in materia, non mi sono documentato sulla scelta dei pesci in vasca, non ricordo nemmeno i nomi di alcune specie, quindi spero che con le foto mi sappiate aiutare!!!
Poi, le piante.... ho trovato una grandissima difficoltà nel farle crescere... Ho notato che i pesci le magiucchiano e così si seccano e muiono...
Poi le alghe... dunque devo dire che purtroppo per motivi di spazio la vasca e situata di fronte una finestra che ha luce tutto il giorno e la finestra a 4 ante è di ben 200x160cm. Ho pensato che questo possa essere una delle cause delle alghe nere...
Insomma... chiedo aiuto per migliorare un po la mia situazione....
Grazie e scusate per la lunghezza del post...