Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti ,mi ritrovo ad avere 6 neon,3 corydoras,e 2 guppy che come sapete hanno bisogno di valori dell'acqua diciamo diversi. Infatti dopo una ricerca, le schede tecniche riportate su Ap sono le seguenti: Neon: temp. 20/22 (non superiore a 24); ph da inferiore a 6 fino a 7; gh tra 1e8. Guppy:temp. 18/28; ph 7/7.5; gh tra 6e25. Corydoras: temp. 18/28; ph 6/7.5; gh tra 5e19.
Quindi se porto i valori dell'acqua a : temp. 23/24; ph 7; gh 8 potrei farli vivere tuttosommato bene lo stesso? Cosa ne pensate?.Grazie , -28
Io ho alcuni neon con i guppy e la mia acqua è piuttosto duretta e basica.
Devo dire sinceramente che, nonostante quello che si dice (non metto in dubbio assolutamente la serietà delle schede tecniche) i neon danno l'impressione di stare bene.
C'è chi mi ha risposto "perchè glielo hai chiesto ?".
Ovviamente non posso esserne assolutamente sicuro però devo dire sui neon:
- mangiano alla grande
- se ne vanno in branco in modo naturale
- sono i primi che ho preso e eccoli lì (ho avuto problemi con guppy, gymno e portaspada)
Le possibilità sono 2, o i neon sono una razza particolarmente forte o forse gli esemplari di allevamento hanno forse un pò modificato le loro caratteristiche originali, adattandosi a condizioni diverse da quelle in natura. O forse tutte e 2.
lasciando stare il dilemma etico o morale che sia,mi limito solo a sottolineare che pesci che hanno determinate esigenze,se fatti vivere in diverse condizioni,saranno costretti a sopravvivere e non a vivere -28d#
(anche io riuscirei a stare in alaska paragone stupido lo so)
kawa75, personalmente, ritengo che sia una convivenza forzata, i pesci che vivono in ambienti non consoni, possono anche vivere bene (ai nostri occhi) ma è sicuro il fatto che son più soggetti a stress e conseguenze malattie e cmq è praticamente sicuro che la loro vita si accorci ecc ecc... inoltre, secondo me, siamo anche al limite come capienza, considera che i neon (per quanto piccoli) sono dei grandi nuotatori, io non li inserirei in acquari più piccoli di 60 lt netti con tanto spazio libero per il nuoto...
Ok...Grazie tantissimo per i vostri consigli....ma io adesso ho le idee confuse .Ammettiamo che riportassi i neon (anche se mi piacciono tantissimo) al negoziante...con i guppy, cosa potrei mettere? Squaletti, betta, scalare o ditemi voi qualche pesce dai colori forti (che non siano molly) .
dottore, come detto, non si tratta solo di valori ma anche di altre cose, quindi sommandole, non credo sia il caso
kawa75, scalari no, troppo poco spazio, idem per gli squaletti... con i betta dovresti togliere i guppy, perchè i betta non vanno d'accordo con in pesci dalle pinne svolazzanti, si rischiano botte da orbi