pulitori alghe in acquario discus - no otocinclus
ciao ragazzi, nella mia vasca da 400 litri netti che ospita oggi 6 discus, oltre ad altri pescetti come indicato nella mia scheda ho questo problema.
mi sono sempre servito degli otocinclus come mangiatori di alghe... che fanno un ottimo lavoro... ma il problema e' che vivono troppo poco!!!
nel senso mi sono informato presso diversi negozianti ed alcuni mi hanno detto che gli Oto vivono circa un anno, un anno e mezzo.. quando arrivfano nei negozi sono gia' grandini ma anche vecchiotti..morale dopo pochi mesi muoiono presumibilmente di vecchiaia...
i valori della mia vasca sono ph 6.8 - gh 7 - kh 6 - temp., 28 gradi, nitrati 0,10.
ora tenuto conto che hanno un costo di 4 euro e che nel corso di 2 anni ne ho gia' comprati in piu' momneti una 40ina mi sono stufato di spendere soldini cosi!
allora chiedo un consiglio: come l posso sostituire? per le caridine ho paura che i discus se le mangino (i dischi sono ormai un 10.12 cm), per gli ancistrus ho paura che si attacchino con la ventosa ai discus. le lumache le escluso a priori percheoltre che pulire..mangiano anche le piante per esperienza.
che posso fare? mi consigliate sostituti? mi voleveo dirigere verso peckoltia che mi sono state consigliate dal negoziante ..ce ne sono di bellissime anche se costano. pero 'se fanno un buon lavoro e sono piu resistenti alla fine ho speso tanto di piu' per gli otocinclus.,
insomma che mi consigliate? nel caso della peckoltia vorrei comunque una razza che da adulta resti attorno ai 10 cm .
grazie mille
daniele
|