Ciao a tutti
Ho deciso di mostrarvi l'evoluzione del mio acquario(RIO 180),che ho allestito esattamente un anno fa,nel Gennaio 2008.
Mi sono avvicinato a questo fantastico hobby molto molto inesperto,purtroppo non avevo letto quasi nulla e praticamente non conoscevo neanche le informazioni di base per poter condurre bene una vasca!!!
Dopo questa piccola premessa inserisco la foto di come si presentava l'acquario a Marzo 2008,quindi a circa 2 mesi dell'avvio:
Neanche il tempo di poter godere di questo layout,che onestamente mi piaceva,ed ecco subito la prima invasione di alge che colpì in maniera consistente buona parte delle piante presenti!!!
Avevo i Nitrati ed i Fosfati altissimi,ma nella mia superficialtà(lo ammetto

!)non me ne curavo convinto che le alghe nel mio acquario non sarebbero mai "venute".Però quando i valori sono sballati i problemi si verificano sempre e quindi fui costretto a togliere quasi tutto e ricominciare da capo.
A Maggio 2008 la vasca si presentava cosi:
Ora,pagando sulla mia pelle(e con il mio portafoglio
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
!)finalmente avevo capito che i Nitrati ed i Fosfati dovevano essere sempre tenuti sotto controllo per evitare vere e proprie invasioni algari,ma non avevo considerato altri due fattori:
-4 Discus in un Rio180 stanno stretti e sporcano davvero tanto -04 !!!
-Il caldo siciliano con le temperature che superano i 30° !!!
Detto questo dopo l'estate,Nitrati e Fosfati sono un po' usciti dal mio controllo ed inoltre le elevate temperature avevano indebolito veramente tanto molte piante.Purtroppo ad Agosto 2008 la situazione non era buona e cosi dopo una buona pulizia decisi di ricominciare per la terza volta!
Ecco come si presentava la vasca:
La lezione estiva per me è stata molto importante perchè mi ha insegnato a rispettare le esigenza dei pesci in termini di spazio nonchè il biotopo di appartenenza.Quindi con molto dispiacere decisi di vendere i Discus,troppo grandi,anche se davvero belli,e scelsi come protagonisti della vasca un trio di cicidi nani,gli Apistogramma Viejita!!!
Dopo qualche altro piccolo errore,a Dicembre 2008 la vasca si presentava cosi:
E questa è la base che ancora oggi è presente con tutti i valori(compresi ovviamente Nitrati e Fostati sotto controllo!),con il rispetto assoluto del biotopo amazzonico,sia dal punto di vista della fauna che della flora,e soprattuto con grande rispetto dello spazio necessario a garantire una vita quanto meno accettabile ai pesci che ospito,che al momento sono:
Trio di Viejita
6 Corydoras
6 Otocinclus
12 Cardinali
3 Neritine
In questi ultimi mesi ho fatto qualche piccola modifica al layout,ma cosa veramente da poco:
Gennaio 2009
Febbraio 2009
CONCLUSIONI:
Ho fatto davvero tanti errori da un anno a questa parte ed ho pagato davvero tanto(sia in termini economici,sia e soprattutto emotivi!!!),ma ad oggi mi posso dire soddisfatto del piccolo affluente del Rio delle Amazzoni che sono riuscito a creare nella mia stanza
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
!!!
Chiunque si avvicinasse ora al mondo dell'acquariofilia cerchi di non ripetere i miei errori.!