Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2009, 19:02   #1
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
dubbio su impianto RO

Ciao a tutti...un consiglio
ho adocchiato questi due modelli:

FORWATER OSMO275P PRO08 75 GPD.

RO-MAN 2P R050 DI PROF.

A parità di prezzo quale secondo voi è il migliore, tenete conto che non ho necessità di grosse quantita di acqua.

grazie a tutti.

ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2009, 00:11   #2
Dedalus
Bannato

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Re: dubbio su impianto RO

Secondo me e' ottimo anche il ruwal 50s
Dedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2009, 01:34   #3
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Originariamente inviata da Dedalus
in effetti il prezzo è molto competitivo, l'oggetto è un'altra cosa ma costa la metà.........qui il dilemma.
ciao
Vecchio 29-01-2009, 09:29   #4
Dedalus
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MASSIMO CASALI
Originariamente inviata da Dedalus
in effetti il prezzo è molto competitivo, l'oggetto è un'altra cosa ma costa la metà.........qui il dilemma.
ciao
io intendo il 50S non il 50 !
L'ho visto da qualche parte a 100 euro
ciao
Dedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2009, 10:09   #5
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

ho capito, dici a bicchieri, beh a quel prezzo preferisco Forwater, una delle cose che me lo fa preferire è che il rapporto acqua di scarto acqua RO è di 2/4 ossia ogni 4 litri trattati 2 sono RO mentre il ruwal è poco chiaro ma da quanto ho letto in giro dovrebbe essere 1/3, credo che ruwal è buono ma con qualità media mentre Forwater media-media/alta ma questa è solo una mia sensazione.
Ma un'altra cosa...ho letto che la membrana deve stare sempre "a bagno" ossia non puoi staccare e riattaccare l'impianto ma devi lasciarlo attaccato alla rete idrica con l'acqua sempre presente, con l'impianto in linea puoi farlo? e poi ancora, sono molto combattuto sull'acquisto scusa, un Ruwal in linea 3 stadi che dici potrebbe andare per i miei 80/ 100 litri mese? lo pago meno della metà di quello a bicchieri, che controindicazioni ci sono degne di nota?
grazie
ciao
Max
Vecchio 29-01-2009, 13:17   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

MASSIMO CASALI, 2/4 che è poi 1/2 secondo me son troppi, nel senso che mi dà l'idea che la membrana faccia "troppa acqua" buona, magari delegando il resto alle resine. non ho capito a quale marca d'impianto ti riferisci, in questo caso.
forwater e ruwall montano la stessa membrana. è quindi presumibile che a livello di rendimento (del solo stadio osmotico) siano uguali. la qualità del carbone e dello stadio sedimenti sono difficili da valutare. almeno per noi. è altrettanto difficile valutare la qualità dei materiali utilizzati per l'assemblaggio dell'impianto. i soli raccordi rapidi, a seconda che siano JG originali o imitazioni, hanno prezzi e caratteristiche di tenuta differenti.

per mantenere la membrana bagnata, generalmente non ci sono grossi problemi. se monti un impianto "volante" fai attenzione che non si vuoti il vessel durante gli spostamenti. se vuoi toglierti il dubbio prendi un paio di rubinetti da giardinaggio per microirrigazione (tipo Gardena, Claber o simili) e chiudi i tubi di permeato/scarto dopo l'uso.

gli impianti in linea costano meno, ma costano poi di più i ricambi, per cui vedi te.
a sensazione (ma non ne ho la certezza) credo che gli impianti a bicchiere possano contenere più materiale filtrante, rispetto alle cartucce. ma ribadisco, è solo un'ipotesi. di sicuro è più facile accorgersi che il prefiltro sedimenti si è sporcato in un impianto a bicchieri (trasparenti).

infine considera il post-vendita, cioè quale azienda è in grado di darti assistenza nel caso tu abbia problemi con l'impianto.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2009, 14:26   #7
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

grazie sjoplin,
infatti è difficile scegliere, in linea ci sono buone offerte 3 stadi a 50/60 euro a bicchiere 3 stadi (preferirei a bicchieri) andiamo ad un centinaio ma con 130 euro prendi un 4 stadi a bicchiere per cui, come sempre, non riesco a decidermi perchè con piccoli incrementi in euro vai sempre meglio, il mio dubbio è che utilizzo si e no 80/ 100 litri mese per cui credo che già un impianto in linea 3 stadi possa andar bene e spendo 1/3 di quello che vorrei prendere a bicchieri.
Per quanto riguarda il ricambio dei filtri è relativo perchè dovrei fare un cambio annuo che te devo di' secondo te un impianto ruwal in linea con membrana filmtec 50 garantisce buona qualità ?
ciao
Max
Vecchio 29-01-2009, 16:09   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

MASSIMO CASALI, il ragionamento da fare (almeno secondo me) è quello che ho scritto in quel post:

1) com'è l'acqua all'ingresso, e se non sbaglio a roma non state messi benissimo.
dovessi fare io, senza aver la possibilità di valutare prima la qualità dell'acqua (conduttivimetro) per un marino prenderei un impianto con post-filtro resine. tanto per non saper nè leggere nè scrivere. il punto è che la vasca è fondamentalmente acqua e sale e se ci metti acqua scadente, magari vai a spendere 10 volte tanto per boccettine, resine e via dicendo, senza magari riuscire a risolvere i problemi.

2) quanta acqua devi fare. la scelta è tra la 50 e la 75 galloni. tieni presente che come percentuale di abbattimento hanno le stesse caratteristiche (discorso diverso per la 100GPD, che è meno performante). mi pare che la 75GPD ti possa dare un piccolo aiuto nel caso tu avessi problemi di pressione dall'acquedotto, per cui, visto che c'è poca differenza di prezzo starei su quella. una cosa che ritengo importante penso sia stare alla larga da quegli impiantini venduti su ebay, magari a uso potabile, che montano membrane di marca sconosciuta. la qualità della membrana è quella che fa "il grosso" nella qualità dell'acqua d'osmosi, per cui, su questo non soprassederei.

3) i filtri cambiali almeno 2 volte all'anno perchè se ti parte la membrana il costo è ben più alto.

riguardo al ruwal, io ho un 50S al quale nel tempo ho aggiunto un'esagerazione di stadi, più per sfizio mio che per vera necessità. la membrana è buona, per cui l'impianto lavora bene. con le resine ruwall invece, non mi sono trovato bene e preferisco quelle di decasei.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2009, 16:34   #9
nissan navara
Ciclide

L'avatar di nissan navara

Città: LEVICO TERME
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

io resto fedele e scuramente prenderei questo
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3267
hai qualita e assistenza molto rapida
nissan navara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2009, 17:07   #10
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Originariamente inviata da nissan navara
io resto fedele e scuramente prenderei questo
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3267
hai qualita e assistenza molto rapida
BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è quello che ho adocchiato io, sono partito con un ruwal da 53 euro a tre stadi in linea e sono arrivato anche io a questo 139 euro ma, secondo me, è perfetto ottimo come spesa/ qualità/ resa tutto è lui.

però và a finire sempre così, vuoi spendere il giusto e poi mucina mucina ti fai prendere dal gusto della scelta e vai avanti, e si è lui anche se mi scoccia spendere questi soldi per farmi due gocce d'acqua.

come ti trovi? io voglio metterlo fisso sotto il lavandino in terrazza, devo prendere rubinetti vari (ho un normale rubinetto di quelli a vite da esterni) le resine deionizzanti quanto durano? è il caso che compro anche il ricambio oppure posso rimandare questa spesa?

grazie Nissan Navara
e .....buona acqua

Max
Rispondi

Tag
dubbio , impianto