Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti. Vorrei riallestire il mio Juwel rio 125 e comincio dall’impianto d’illuminazione. Vorrei portare gli attuali 36W a circa 100W (sarebbe mia intenzione fare una bella vasca di piante). Avrei pensato a due possibili configurazioni:
Fotoperiodo (accensione e sequenza inversa per lo spegnimento):
1° - 15W (dalle 11.00 alle 21.30)
2° - i due 18W (dalle 12.00 alle 20.30)
3° - i due 24W (dalle 13 alle 19.30)
Così facendo i 5 neon starebbero accesi tutti insieme dalle 13.00 alle 19.30. Il fotoperiodo in totale sarebbe di 10 ore e mezza (inizierei però con un fotoperiodo di 5 ore e mezza con incrementi settimanali di 15 minuti fino ad arrivare in 21 settimane a 10 ore e mezza).
Ho inoltre pensato di mettere la flourite per il fondo (21 kg bastano?), un impianto di co2 con elettrovalvola e di fertilizzare con il protocollo seachem (base o avanzato?). Cmq per questi altri consigli vi romperò le scatole postando dei msg nei forum appropriati. Per adesso credo di aver chiesto abbastanza….
Personalmente ho montato i neon in questa sequenza iniziando dal fondo:
askoll sun glo 4200 t8 20W
osram 860 t8 18w
philips 865 t5 ho 24w
osram 860 t8 18w
foto periodo
sunglo accesa dale 15,30 alle 23,30
le due 860 accesse dalle 16,00 alle 23,00
e la 865 dalle 17,30 alle 21,30 per fare il picco di illuminazione come consigliato da molti.